Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Nautilus Elementary esploratore razionale PDF Stampa E-mail
mercoledì 04 agosto 2010

 Guida alla partizione /home


Un Nautilus semplice,  compatto, efficiente e razionale



 Domanda 

Ho notato che Nautilus, l’esploratore file di Ubuntu, pur essendo abbastanza valido è un pochino dispersivo e non immediato nell’uso. Chiedo: esiste un esploratore più compatto, razionale ed immediato? …

 

Risposta

Esiste una versione modificata del gestore delle finestre, semplice, compatta, bella e semplice nell’uso. Si chiama Nautilus Elementary. Di seguito mostro le immagini e la modalità di installazione ed eventuale rimozione….

 


 

Caratteristiche principali

Prima di procedere verificate se l'aspetto di Nautilus Elementary è di vostro gradimento. Di seguito riporto  la finestra di Nautilus e quella di Nautilus Elementary.  Fate click sulle immagini per ingrandirle e vederle nitidamente. 

Nautilus originale in Ubuntu

Nautilus originale in Ubuntu

Click  sull'immagine per ingrandirla

 

Nautilus Elementary disegna più razionalmente le barre lasciando maggiore spazio alla zona di navigazione. Aumenta l’efficienza della barra laterale con dei pulsanti aggiuntivi (indicati col numero 1). Rende immediato, con tre icone, il tipo di visualizzazione:  Icone / Elenco / Compatta  (indicate col numero 2).  Nell’angolo in basso a destra, è disponibile un selettore a cursore per modificare lo zoom (indicato col numero 3).

Nautilus Elementary

Nautilus Elementary

Click  sull'immagine per ingrandirla

 

Anche impostando la doppia finestra (Visualizza / Riquadro aggiuntivo) si ha una maggiore razionalità delle barre rispetto a Nautilus originale. Facendo click col destro su una zona libera delle barre si possono personalizzare le barre stesse ed anche i pulsanti (scegliendo Customize Toolbar).

Nautilus Elementary doppio

Nautilus Elementary Doppio

Click  sull'immagine per ingrandirla

 



Installare Nautilus Elementary

Se Nautilus Elementary è di vostro gradimento, allora procedente. Per prima cosa scaricate questo file:

Download:  elementary-installa.zip

Si tratta di un file .zip.  Doppio click su di esso ed estraete il contenuto dove volete (potete anche trascinare il contenuto per estrarlo). Otterrete il file elementary-installa.sh, doppio click su di esso e si aprirà una piccola finestra. Fate click sul bottone Esegui nel terminale.

NOTA: se lo script non viene lanciato, ma appare solo del testo, chiudete il file. Fate click col destro sul file .sh, quindi scegliete Proprietà. Si apre una nuova finestra. Click sulla linguella Permessi ed in basso inserite una spunta nel quadratino Esecuzione  [ ]  Consentire l'esecuzione del file come programma. Click su Chiudi. Rilanciate il file .sh che questa volta sarà eseguibile.

Inizierà l'installazione. Fornite la password (anche se in apparenza sembra che non la prende, digitatele interamente e con attenzione, in quanto Ubuntu la sta prendendo).  Se, durante il processo, vi venissero chieste delle conferme digitate s (esse minuscola) e date invio da tastiera. Aspettate finché la finestra d'installazione non si chiude automaticamente.

Il file d'installazione effettua anche l'aggiornamento di Ubuntu, quindi, se avete il sistema aggiornato, il processo durerà solo qualche minuto. Se, invece, avete Ubuntu non aggiornato, allora potrebbe essere necessario diverso tempo, proprio, per l'aggiornamento dell'intero sistema. 

Avete finito l'installazione dell'applicazione. Andate in Risorse / Computer e si aprirà Nautilus Elementary. Da esso andate in Modifica / Preferenze e si aprirà un'altra finestra. Fate click sull'ultima linguetta (in alto a destra): Tweaks.Inserite la spunta su tutte le opzioni (quadratini), come nella figura sottostante:

Settaggi Nautilus Elementary

Settaggi Nautilus Elementary

Click  sull'immagine per ingrandirla

 

Gloobus Preview

Con li file usato per l'installazione (script) viene installato anche Gloobus Preview che è una praticissima  e semplice applicazione che ci permetterà di visualizzare, l’anteprima di tantissimi file, ossia dei più diffusi formati immagine, audio, video, sorgenti, documenti e molti altri. Basta selezionare un file e premere la barra spaziatrice della tastiera. Otterremo l'ateprima del file senza che venga aperto il software per esso specifico. Funziona pure con le cartelle ed i file compressi, mostrandone il contenuto.

Gloobus Preview

Gloobus Preview

Click  sull'immagine per ingrandirla

Facendo click col destro sul visualizzatore (cerchiato in rosso) e scegliendo Impostazioni, si aprirà una piccola finestra (cerchiata in blu) per la personalizzazione di Gloobus Preview.

 


 

Disinstallare Nautilus Elementary

Se volete disinstallare Nautilus Elementary in quanto non lo trovate di gradimento, per prima cosa scaricate questo file:

Download:  elementary-rimuovere.zip

Si tratta di un file .zip.  Doppio click su di esso ed estraete il contenuto solo e solamente nella Cartella home. Ecco come procedere. Fate doppio click su di esso. Si apre una finestra, fate click sull'icona Estrai (in alto verso sinistra). Si apre una seconda finestra, quindi, nella colonna di sinistra, scegliete, facendo click per selezionarla, la cartella col nome che avete scelto al momento dell'installazione di Ubuntu (si trova sopra la cartella Scrivania). Solo dopo avere selezionato la cartella col nome del computer (o dell'utente). Fare click sul bottone Estrai che trovate in basso a destra della finestra. Aspettate la fine del processo di decompressione e chiudete tutte le finestre aperte. Adesso se andate in  Risorse / Cartella home, vi troverete il file elementary-rimuovere.sh, doppio click su di esso e si aprirà una piccola finestra. Fate click sul bottone Esegui nel terminale. Se lo script non viene lanciato, ma appare solo del testo, guardate la NOTA inserita, più in alto, per l'installazione. Inizierà la disinstallazione. Fornite la password (anche se in apparenza sembra che non la prende, digitatele interamente e con attenzione, in quanto Ubuntu la sta prendendo). Durante il processo, vi verranno chieste delle conferme digitate s (esse minuscola) e date invio da tastiera. Aspettate finché la finestra d'installazione non si chiede automaticamente. Andate in Risorse / Computer e si aprirà Nautilus originale di Ubuntu. Se disinstallate Nautilus Elementary, dopo, potreste avere delle difficoltà per una nuova eventuale reinstallazione dello stesso.

La prima parte della seguente videoguida (anche se relativa ad altra applicazione) vi mostrerà come estrarre il contenuto di un file .zip, nella Cartella home:

    Videoguida

 

Disinstallare Gloobus Preview

Non ho voluto, appositamente, inserire la disistallazione di Gloobus Preview, nello script di disinstallazione di Nautilus Elementary. Tanto perché reputo utile e valido il visualizzatore di anteprime. Ma se proprio volete disinstallarlo, ecco come procedere.

Aprite il terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale). Basta copiare il sottostante comando ed incollarlo nel terminale:

sudo apt-get remove gloobus-preview

quindi, invio da tastiera. Verrà chiesta la password (solo per il primo comando), digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Poi poi date nuovamente invio da tastiera ed aspettate il completamento di ogni processo.



Ultimo aggiornamento ( giovedì 05 agosto 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D