Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Ubuntu come cambiare Sfondo e/o Tema PDF Stampa E-mail
mercoledý 04 agosto 2010

 Guida alla partizione /home


Come posso cambiare lo sfondo della scrivania o il tema di Ubuntu?



 Domanda 

So che, in Ubuntu si può, facilmente, cambiare sfondo e tema. Mi indicate come posso  fare?...

 

Risposta

Cambiare sfondo e/o tema, in Ubuntu, è cosa semplicissima. Di seguito un paio di maniere per poterlo fare...

 

Cambiare sfondo della Scrivania

Se volete cambiare lo sfondo della scrivania, fate click col destro del mouse in una zona libera della Scrivania (Desktop in Windows) e scegliete Cambia sfondo scrivania. Si apre una finestra denominata Preferenze dell'aspetto. Alla stessa finestra potete arrivare da Sistema / Preferenze / Aspetto. Se già non selezionata, fate click sulla linguetta Sfondo (numero 1 in rosso). In questa sezione  trovate tutti gli sfondi disponibili. Basta fare click su uno di essi (numero 2 in rosso) per averlo, immediatamente, come nuovo sfondo. In ultimo fate click su Chiudi (numero 3 in rosso) per terminare.

Ubuntu cambiare sfondo della Scrivania

 

Potete anche aggiungere delle immagini vostre e personalizzate.  Basta fare click sul tasto Aggiungi (sopra il numero 3 rosso). Si apre l'esploratore di file da dove indicare il percorso per trovare l'immagine desiderata.

Col tasto Rimuovi (sopra il numero 3 rosso) eliminerete l'immagine selezionata.

Selezionando la prima miniatura si attiva lo sfondo a Tinta unita con possibilità di scelta del colore. Sempre in Colori, è possibile scegliere il Gradiente (orizzontale o verticale). Il gradiente è uno sfondo con due colori che potete scegliere e si passa da uno all'altro con un effetto sfumato.

Col pulsante Stile, potete scegliere diverse opzioni per adattare l'immagine alla Scrivania, in relazione alla grandezza dell'immagine medesima.


Cambiare tema

Per cambiare tema, sempre dalla finestra Preferenze dell'aspetto, vista sopra, fate click sulla linguetta in alto a sinistra: Tema (numero 1 in rosso). Otterrete le anteprime dei temi disponibili in Ubuntu. Fate click  su una di esse (numero 2 in rosso) per avere, immediatamente, il tema attivato. In ultimo fate click su Chiudi (numero 3 in rosso) per terminare.

Ubuntu cambiare tema

 

Aspetto - Vi propongo una videoguida che mostra come cambiare il tema di Ubuntu e lo sfondo della scrivania. Vedrete, pure, dove reperire ulteriori temi, sfondi e risorse grafiche. Si tratterà anche dei tipi di carattere, ossia, come cambiare dimensione e font e come poterli vedere con la migliore nitidezza in base al tipo di monitor che utilizziamo. Infine vedrete come scegliere gli effetti visivi, anche in funzione delle prestazioni della vostra macchina.

  Videoguida

 

 



Tanti altri temi per Ubuntu

Ubuntu Tweak Installare Temi facilmente Spesso mi viene chiesto se esiste un modo per installare nuovi temi in Ubuntu, in maniera semplice. La risposta è: si con Ubuntu Tweak. Un software formidabile che permette, con estrema facilità, di configurare Ubuntu a piacimento. Quanto potevano fare solo gli esperti, adesso è alla portata di tutti con una semplicità disarmante ....

    Click  sull'immagine per ingrandirla





Altre risorse per migliorare la grafica di Ubuntu:

Ubuntu Personalizzare Aspetto e Grafica


Ultimo aggiornamento ( martedý 07 dicembre 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D