Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Windows XP in Chiavetta USB e Antivirus PDF Stampa E-mail
venerdì 13 agosto 2010

Windows XP in Chiavetta USBOrmai sono molti i computer che non hanno il lettore CD-DVD (Netbook, Ultraportatile o Mini-portatile) e spesso non si dispone neppure quello esterno (USB). Pertanto, in caso di bisogno, non sarà possibile utilizzare un CD-DVD avviabile di Windows, per eliminare i virus o per recuperare i file personali. Vedremo come ottenere Windows portable in pendrive.

Per avere tutto il necessario, non è indispensabile avere un lettore CD-DVD, anche se più comodo. Ovviamente il vostro computer deve supportare l'avvio da chiavetta USB. I computer più datati non hanno questa possibilità.

 



Prepariamo il necessario

Cartella BartPE - Per prima cosa ci serve la cartella BartPE con tutto il suo contenuto. Per ottenerla  è necessario utilizzare il software PE  Builder ed avere un CD-DVD di Windows XP (almeno l'immagine ISO o quanto meno la cartella i386). Il procedimento per ottenere la cartella BartPE, contenente anche un antivirus gratuito, è indicato alla pagina:

CD Windows avviabile BartPE risolve guai

PeToUSB - Si tratta di una piccola applicazione gratuita che non necessita neppure di installazione. Essa permette di rendere avviabile una chiavetta USB. La si può scaricare direttamente  dalla pagina: Projects - PeToUSB - Boot BartPE From USB  -  Questo è il link direttto per il:  Dowloaod 

Se avete problemi potete scaricare anche da questo link: Download PeToUSB

PeToUSB funziona sotto Windows XP e se non lo avete installato, magari, utilizzate il computer di qualche amico.

 



Creiamo la chiavetta USB

Scollegate dal computer eventuali dispositivi USB (fotocamere, lettori MP3, ecc..). Inserite una chiavetta USB vuota o con contenuti che non interessano (verranno cancellati). Scompattate (doppio click) il file scaricato PeToUSB_3.0.0.7.zip in una qualsiasi cartella vuota. Vi troverete tre file di cui uno solo eseguibile: PeToUSB.exe. Doppio click su di esso e si avvierà (non serve l'installazione). Otterrete la schermata principale  del programma (Fig.1)

PeToUSB - Scheramta principale 
PeToUSB - Fig.1

Utilizzate le impostazioni indicate in figura. Normalmente, la chiavetta verrà rilevata automaticamente, eventualmente fate click su Refresh

Se volete una formattazione rapida inserite la spunta in Quik Format.

  Potete utilizzare (o meno) un'etichetta: Drive Label.

  Importante che indichiate, tasto con la freccia rossa,  il percorso della cartella  BartPE. Di solito si trova in C:/pebuilder..../BartPE, come mostrato nella Fig.2:

PeToUSB - Fig. 2 
PeToUSB - Fig.2

Facendo click su OK verrà chiesta conferma, come indicato nella  Fig.3. CLick su Si.

PeToUSB - Fig. 3 
PeToUSB - Fig.3

Verrete informati che tutti i file presenti nella chiavetta verranno eliminati. Confermate facendo click su Si,  vedi Fig.4.

PeToUSB - Fig. 4
PeToUSB - Fig.4

UA questo punto parte la formattazione e la successiva copiatura dei file nella chiavetta. Non interrompete il processo. Vedi Fig.5.

PeToUSB - Fig. 5 
PeToUSB - Fig.5

Dopo pochi o diversi minuti (dipende dalla velocità di scrittura della pen-drive), verrà notificato che le operazioni sono state ultimate con successo. Fate click su OK. Vedi Fig.6.

PeToUSB - Fig. 6 
PeToUSB - Fig.6

Apparirà nuovamente la finestra di cui alla  Fig.1. Click su Close (Chiudi) ed avete terminato.

 


 

Avvio di Windows dalla chiavetta USB

Ogni volta che vorrete avviare Windows dalla chiavetta, dovete inserirla a computer spento e poi avviare, stando attenti che il Boot del Bios sia settato per partire da Drive USB. Per il settaggio del Bios si rimanda alla pagina che segue che, anche se relativa al settaggio da lettore DVD, presente un procedimento identico, basterà scegliere USB al posto di DVD:

Il CD di Ubuntu non viene caricato - Bios

Nota: dopo avere creato la chiavetta avviabile, sarà possibile utilizzarla, normalmente, per lo spazio residuo (salvare file vari), in quanto non inciderà sull'avviabilità del Sistema Operativo.   

 


 

Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su OK, per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie



Ultimo aggiornamento ( venerdì 13 agosto 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D