Icone più usate sulla Scrivania di Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
venerdì 20 agosto 2010 | |
Dopo avere ottenuto l'icona del Cestino sulla Scrivania, volendo, possiamo rimuovere il Cestino, dalla barra inferiore di Ubuntu. Basta fare click col destro su di esso e scegliere Rimuovi dal pannello.
Ubuntu: avere, facilmente, le icone più importanti sulla Scrivania Domanda
Con Ubuntu, mi ritrovo la scrivania senza le icone più importanti che ero abituato ad avere. Magari per molti è un pregio, ma per me è proprio un fastidio. Esiste un modo, semplice e veloce per potere avere tali icone sulla Scrivania?...
Risposta
La soluzione è semplicissima e ce la offre Ubuntu Tweak. Basta un semplice click del mouse per ottente le icone che vogliamo e addirittura possiamo anche cambiarne il nome. Seguono le indicazioni su come installare Ubuntu Tweak e su come utilizzarlo per avere le icone desiderate... Ubuntu Tweak A - Installare Ubuntu Tweak Sono convinto che Ubuntu Tweak sia una delle utilità da definire indispensabili, quindi, se non l'avete già, installatela immediatamente. Se utilizzate uno dei miei Ubuntu Plus Remix, o avete Ubuntu Tweak già installato, potete passare al successivo punto B - Lanciare Ubuntu Tweak. Se invece utilizzate Ubuntu ufficiale vi mostro due diversi modi con cui installare questa bellissima applicazione (consiglio il secondo metodo).
sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/ppa dando invio da tastiera. Verrà chiesta la password (solo per il primo comando), digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Poi poi date nuovamente invio da tastiera ed aspettate il completamento di ogni processo. Dopo avere dato i tre diversi comandi avrete finito.
Nota - Se vate installato una vecchia versione di Ubuntu Tweak, sarà bene disinstallarla prima dell'installazione della nuova versione. Dalla scrivania di Ubuntu, in alto a sinistra: Sistema / Amministrazione / Gestore pacchetti (o Synaptic) Nella casella di Ricerca veloce digitate ubuntu-tweak, non dovete fare click sull'icona Cerca. Infatti, in automatico, poco più in basso compariranno dei pacchetti, tra cui alcuni installati, che sono quelli col quadratino verde. Fate click col destro del mouse su ubuntu-tweak e scegliete lopzione Rimuovi completamente. Dopo, fate click sullicona Applica, a forma di spunta verde in alto a sinistra. Un metodo più veloce, per disinstallare l'applicazione, consiste nell'aprire il Terminale e dare il comando: sudo apt-get remove ubuntu-tweak B - Lanciare Ubuntu Tweak Dalla scrivania di Ubuntu, in alto a sinistra: Applicazioni / Strumenti di sistema / Ubuntu Tweak Vi apparirà la schermata iniziale dell'applicazione sotto riportata: Click sull'immagine per ingrandirla Nella parte sinistra trovate cinque sezioni in ognuna delle quali possiamo effettuare varie operazioni specifiche.
C - Scrivania / Impostazioni delle Icone della Scrivania ![]() Come già detto, Ubuntu mostra la Scrivania senza icone. Vediamo, quindi come potere avere le più importanti con un semplice click del muse. Lanciando Ubuntu Tweak, nella sezione Scrivania, indicata col numero 3 rosso nella precedente figura, basta fare click su Impostazioni delle icone della scrivania e, nella zona di destra, possiamo scegliere le opzioni che vogliamo. Ci viene offerta la possibilità di aggiungere (basta inserire una spunta), una o più icone, ossia: Computer, Cartella Home, Cestino. Volendo possiamo anche rinominarle (cambiare il loro nome). Inoltre possiamo aggiungere licona Rete e, volendo, disabilitare la visualizzazione dei volumi montati (quando si inserisce un CD, un DVD, una chiavetta USB, ecc , Ubuntu li monta e ne mostra la relativa icona sulla Scrivania). Consiglio di non disabilitare questopzione. In ultimo possiamo anche avere lintero contenuto della Cartella home nella scrivania (lo sconsiglio per evitare confusione). La videoguida, che segue mostra come ottenere le icone sulla Scrivania:
Per una guida completa all'applicazione, rimando alla pagina: Ubuntu Tweak per Configurare facilmente (Pagina in fase di
realizzazione)
Aiutami a diffondere questa notizia ![]() |
|
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 03 agosto 2011 ) |