Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Chiavetta Onda MT503HSA TIM - Ubuntu PDF Stampa E-mail
venerdì 27 agosto 2010

L'amico Gabriele Martina mi scrive:

"...Egregio Prof. Cantaro le scrivo sperando di fare cosa gradita per tutti coloro che hanno passato o stanno passando le pene con la configurazione ed il relativo riconoscimento della chiavetta ONDA MT503HSA di TIM su Ubuntu 10.04. Spesso la suddetta non viene riconosciuta OPPURE BISOGNA NECESSARIAMENTE inserirla a pc spento. Inoltre se la chiavetta viene riconosciuta all'avvio e si sta navigando ma poi, per un motivo X, bisogna disinserirla essa non viene più riconosciuta oppure il sistema la vede in maniera sbagliata e non permette la riconnessione. Dopo aver smanettato tantissimo per risolvere il problema credo di aver trovato la soluzione definitiva al problema e a questo proposito vi posto la guida che ho appena scritto dopo aver testato il funzionamento sul mio laptop belinea 2.1 con Ubuntu 10.04 e kernel 2.6.32-24 aggiornato al 23 agosto 2010... Sperando di aver aiutato qualcuno che come me ha avuto difficoltà, le porgo cordiali saluti e rinnovo la mia stima nei suoi confronti visto che, grazie a lei io utilizzo Ubuntu da soli 7 mesi circa e sono già riuscito a cavarmela in diverse situazioni spinose come questa! "

Internet Key ONDA-MT503HSA-TIM

Riconoscimento della chiavetta ONDA MT503HSA di TIM su Ubuntu 10.04


1 - Installare qualora non lo abbiate ancora fatto usb-modeswitch

2 - Creare il file 10-hsdpa.rules nel percorso /etc/udev/rules.d  - Per farlo basta aprire il terminale Terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale), quindi copiare il sotto stante comando ed incollarlo nel terminale:

sudo gedit /etc/udev/rules.d/10-hsdpa.rules

Si aprirà l'editore di testo Gedit (simile al blocco note di Windows), cancellate tutto il contenuto (se presente). Inserite le seguenti righe utilizzando il copia ed incolla (in rosso è indicato l' ID corretto della periferica come modem):

SUBSYSTEM=="usb", SYSFS{idVendor}=="19d2", SYSFS{idProduct}=="0034",
RUN+="/usr/sbin/usb_modeswitch \
--default-vendor 0x19d2 \
--default-product 0x0034 \
--message-content \
55534243000000000000000000000011060000000000000000000000000 000"

3 - Salvate (icona Salva in alto a sinistra) e chiudete tutto. Aprite il terminale e digitate:

sudo service udev restart

inserite la Password e date invio da tastiera.

4 - Collegate la chiavetta, appena la luce rimane blu andare su Risorsee fate click su Computer. Se compare l'icona ONDA MMC storage avete risolto!

5 - Adesso aspettate ancora qualche secondo (10-20 per sicurezza), quindi andate sull'icona di network-manager (quella in alto a destra vicino al calendario). Click col tasto DESTRO e poi click su Abilita rete a banda larga mobile. A questo punto cliccate su network-manager ma, questa volta, con il SINISTRO e selezionate la connessione a Banda larga mobile e create, qualora non lo abbiate già fatto, la connessione ad internet TIM.
 
6 - Connettetevi

La chiavetta PUO ESSERE INSERITA E DISINSERITA A SISTEMA ACCESO SENZA DOVER NECESSARIAMENTE RIAVVIARE O INSERIRLA A PC SPENTO

TUTTO TESTATO SU LAPTOP BELINEA 2.1, CON UBUNTU 10.04 E KERNEL 2.6.32-24 AGGIORNATO AL 24 AGOSTO 2010.

La guida è stata testata SOLO con la chiavetta in questione e cioè la ONDA MT503HSA di TIM pertanto NON BISOGNA SEGUIRLA PER TENTARE IL FUNZIONAMENTO DI ALTRE CHIAVETTE.

 



File 10-hsdpa.rules  già pronto

 

Se avete difficoltà a creare il file 10-hsdpa.rules, potete scaricarlo direttamente:

Download file  10-hsdpa

Otterrete il file 10-hsdpa.zip. Doppio click su di esso ed estraete il contenuto sulla scrivania. A questo punto avrete il file 10-hsdpa.rules

Aprite il terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale). Copiare il sottostante comando ed incollarlo nel terminale:

sudo nautilus

date invio da tastiera. Vi verrà chiesta la password, digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Si aprirà l’Esploratore file con tutti i permessi (root). State quindi molto attenti. Seguite questo percorso:

File system / home / nome-utente / Scrivania

File system lo trovate a sinistra dell’Esploratore file (sotto Scrivania). Invece, nome-utente è quello con cui fate il log-in e che trovate, anche, in alto a destra vicino all’icona per lo spegnimento del computer. Adesso copiate il file 10-hsdpa.rules (click col destro e scegliete Copia).

Sempre dall’Esploratore file con tutti i permessi, portatevi dentro alla cartella rules.d

File system / etc / udev / rules.d /

ed incollate  il file 10-hsdpa.rules, precedentemente, copiato. Chiudete tutte le finestre.



Ultimo aggiornamento ( venerdì 27 agosto 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D