PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

XBMC ottimo Media Center Open Source PDF Stampa E-mail
venerdý 03 settembre 2010

XBMC - Xbox Media Center Xbox Media Center (abbreviato XBMC) è un programma open source, pluri-premiato e completo. Disponibile per  Windows, Mac, Linux, AppleTV e Xbox. Ecco cosa mi scrive l’amico Jonny Bello: da tempo ero alla ricerca di un ottimo media center che fosse veloce, intuitivo ed esteticamente accattivante. Dopo diverse e pazienti ricerche, l'ho trovato...

Click  sull'immagine per ingrandirla

 


  

Caratteristiche  Generali

Continua la recensione dell'amico Jonny Bello (facebook) - Il software molto interessante, si chiama XBMC, e permette di catalogare e riprodurre video, audio ed immagini. Inoltre permette di gestire il meteo, la rete, il sistema e gli skins. XBMC è un media center multipiattaforma, funziona quindi su Linux, Mac OSX e Windows, ma è anche una mini-distribuzione Linux.

XBMC Aspetto

Sono supportati tutti i formati principali, come Avi, DivX, Jpeg, Mp3, AAC e molti altri ancora.

Lo slide show è in stile Apple con le immagini PAN & ZOOM che non restano statiche sullo schermo ma che vengono mosse, lievemente, durante una zoomata leggerissima.

Eccellenti le funzionalità di organizzazione della libreria. Il programma è in grado di recuperare dalla rete molte informazioni relative al film o al CD musicale che ci interessa, creando così una sorta di jukebox multimediale, ricco di informazioni.

I contenuti possono essere anche scaricati dalla rete interna o da internet, tramite i protocolli più utilizzati, da SAMBA per le condivisioni windows, a FTP per i contenuti online.

Uno dei punti di forza è l’aspetto grafico: menù animati e personalizzabili tramite skin e temi in italiano permettono di fruire dei contenuti multimediali in modo immediato.

Anche il controllo delle funzioni del media center è molto semplice. La configurazione avviene totalmente tramite la stessa interfaccia grafica del media player.

Unico requisito di questo sistema è una scheda grafica che supporti l’accelerazione 3D.

 

Due video dimostrativi

XBMC - Video 1 

XBMC - Video 1

  

 

XBMC sotto Ubuntu 

L'installazione, per ubuntu 10.04, è molto semplice. Aprite il Terminale. Per farlo, da Ubuntu, andate in alto a sinistra, e seguite il percorso:

Applicazioni / Accessori / Terminale

Si aprirà una finestra con una riga di comando (riga di testo) che, normalmente finisce col simbolo $ ed un cursore lampeggiante. Basta digitare (o incollare) il comando:

sudo add-apt-repository ppa:team-xbmc && sudo apt-get update

 
Quindi, date invio da tastiera. Vi verrà chiesta la password. Digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che  Ubuntu non la prenda). Dopo l’inserimento della password, date nuovamente invio da tastiera ed aspettate il completamento del processo prodotto dal comando. Senza chiudere il terminale, incollate il comando:

sudo apt-get install xbmc

Quindi, date invio da tastiera. Ultimata l'installazione, troverete XBMC Media Center in:

Applicazioni / Audio e Video

 

 

XBMC sotto Windows, Mac, ecc...

Basta scaricare i file, secondo il sistema operativo utilizzato e quindi doppio click per l'installazione. Ecco la pagina per il download (fare click sull'icona del Sistema Operativo utilizzato):

 



XBMC Lingua italiana

Dopo avere aperto XBMC, per impostare la lingua italiana, andate in:

System / Appearance / International / Language

 



XBMC - Skins (aspetto grafico)

Nella pagina sotto linkata, troverete diversi skins.  Facendo click sull'immagine dello skin desiderato si apre la relativa pagina. In alto a destra trovate Download, click su di esso per continuare. 

Pagina per il Download degli Skins

 



Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su OK, per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie



Ultimo aggiornamento ( venerdý 03 settembre 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D