Perchč passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Software didattico per imparare giocando PDF Stampa E-mail
sabato 04 settembre 2010

Sfondo dinamico in Windows Ubuntu MacPropongo un insieme di programmi e giochi didattici per bambini dai 3 ai 12 anni. Tutti Open Source e gratuiti. Disponibili, per Windows, Mac, Linux (Ubuntu) ed altre piattaforme. Essi stimolano  l'apprendimento del bambino mentre gioca (disegno, matematica, logica, linguaggio, uso della tastiera, ecc…). Chi non conosce un bambino a cui regalarli?...

I programmi che propongo sono in italiano e possono essere utilizzati liberamente e gratuitamente sia da privati che da enti, società, ecc.. senza limiti. Di certo potrebbero essere utili nelle scuole primarie (elementari) e primi anni delle medie (secondarie di primo grado). Con Edubuntu, si arriva anche alle scuole secondarie di secondo grado, fino all'università. Sarà che sono fatti proprio bene o forse perché, in ognuno di noi, c'è anche un "bambinetto", ma debbo dire che installandoli nel computer di mia figlia, non m sono limitato solamente a provarli, ma .....  Segue la loro descrizione con le indicazioni necessarie per scaricarli ed installarli.

 


 

GCompris

  Descrizione - Si tratta di un software educativo dedicato ai bambini dai 2 ai 10 anni. Le attività proposte, qualche volta ludiche, sono sempre pedagogiche. Ecco le sezioni di GCompris:

  - scoperta del computer : tastiera, mouse, i movimenti del mouse, ...
  -  matematica : memoria delle tabelle, enumerazione, tabelle a doppia entrata, simmetria...
  - scienze : l’elettricità, le chiuse dell’acqua, il ciclo dell’acqua, il sottomarino...
  - geografia : porre i paesi sulla carta
  - gioco : rompicapi, memoria, ...
  - lettura : esercizi di lettura
  - altri : lettura dell’ora, dipinti famosi sotto forma di puzzle, disegno vettoriale ...

In tutto, GCompris propone più di 100 attività e continuerà ad evolvere. Si tratta di  un software libero e gratuito, anche in italiano. Pertanto è adattarlo ai vostri bisogni o migliorarlo, e perchè no, di farne beneficiare i bambini che conoscete.

Click  sull'immagine per ingrandirla

GCompris prima schermata

GCompris - Prima schermata

Home page dell'applicazione: http://gcompris.net/-it-

Galleria immagini: http://gcompris.net/-Screenshots,66-

 

  Download ed Installazione - Sono disponibili le versioni per Windows, Mac, Linux:

Dopo avere scelto e scaricato la versione adeguata al Sistema Operativo che si utilizza, basta procedere all'installazione.

Per Ubuntu - Basta andare in: Applicazioni / Ubuntu Software Center  e nella casella del cerca inserire gcopmpris - Sotto otterrete un elenco di pacchetti. Dovete installare (click su Installa a destra del pacchetto):

Serie didattica di GCompris

Italian sound file for GCompris

Ubuntu provvederà a scaricare i pacchetti necessari, installarli e sistemarli adeguatamente. Ultimate le operazioni di installazione troverete il programma in Applicazioni / Giochi / Serie didattica di GCompris


  Note - Già presente in Edubuntu (vedi in basso) e nelle mie versioni di Ubuntu Plus Remix Italiane

 



Tux Paint

  Descrizione - Programma di disegno, libero e gratuito, vincitore di numerosi premi, dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni (dalla scuola materna alla scuola secondaria di primo grado). Combina un'interfaccia facile da usare, effetti sonori divertenti e un simpatico personaggio animato che guida i bambini nell'uso del programma. Comprende diverse forme, timbri, clip-arts, ecc... Anche in italiano.

Click  sull'immagine per ingrandirla

Tux Paint - esempio di disegno

Tux Paint - Esempio di disegno

Home page dell'applicazione: http://www.tuxpaint.org

Galleria immagini: http://www.tuxpaint.org/screenshots

 

  Download ed Installazione - Sono disponibili le versioni per Windows, Mac, Linux, altro:

Dopo avere scelto e scaricato la versione adeguata al Sistema Operativo che si utilizza, basta procedere all'installazione. 

Altra pagina per il download di TuxPaint ed altri componenti 

Per Ubuntu - Basta andare in: Applicazioni / Ubuntu Software Center  e nella casella del cerca inserire tuxpaint - Sotto otterrete un elenco di pacchetti. Dovete installare (click su Installa a destra del pacchetto):

Tux Paint

Ubuntu provvederà a scaricare i pacchetti necessari, installarli e sistemarli adeguatamente. Ultimate le operazioni di installazione troverete il programma in: Applicazioni / Istruzione / Tux Paint

Sono disponibili anche dei Timbri aggiuntivi


  Note - Già presente in Edubuntu (vedi in basso) e nelle mie versioni di Ubuntu Plus Remix Italiane



 

Omnitux

  Descrizione - Questa applicazione mi è stata suggerita dall’amico: Fabrizio Ferrara. Il progetto intende fornire varie attività educative, utilizzando elementi multimediali (immagini, suoni, testi). Tipi di attività:

    - Associazioni,
    - elementi da posizionare su mappe o schemi,
    - attività con i numeri,
    - puzzle,
    - giochi di memoria con le carte,
    - altro…

Puoi modificare o creare le tue attività senza dover modificare il programma: Come personalizzare Omnitux. Supporta le immagini ad alta risoluzione (JPG, PNG) e scalable vector images (SVG). Utilizzo della massima risoluzione disponibile per assicurare la miglior resa grafica su ogni tipo di computer, dal piccolo netbook fino ai grandi monitor 26" wide screen. Supporto Multilingua, compreso l'italiano.

Click  sull'immagine per ingrandirla

Omnitux  - schermata principale

Omnitux  - Schermata principale

Home page dell'applicazione: http://omnitux.sourceforge.net/index.it.php


Galleria immagini: http://sourceforge.net/apps/gallery/omnitux/

 

  Download ed Installazione - Sono disponibili le versioni per Windows e Linux:

Scaricate la versione adeguata al Sistema Operativo che utilizzate. Potete scegliere tra la versione Base (light) e quella Completa (consigliata). Potete quindi procedere all'installazione. Per Windows ed Ubuntu basta un doppio click sul file scaricato, per avviare l'installazione.

In Ubuntu, ultimate le operazioni di installazione, troverete il programma in: Applicazioni / Istruzione / Omnitux

  Note - Omnitux non è presente in Edubuntu (vedi in basso) e neppure nelle mie versioni di Ubuntu Plus Remix Italiane

 



TuxTyping

  Descrizione - TuxTyping è un tutore dattilo educativo per bambini, con protagonista Tux, il pinguino di Linux. Questo gioco didattico viene fornito con due diversi giochi per praticare la battitura a macchina.

Per impostare la lingua,  basta andare in Option / Setup Language e scegliere Italiano.

Click  sull'immagine per ingrandirla

Tux Typing - Schermata pirincipale

Tux Typing - Schermata principale

Home page dell'applicazione: http://tux4kids.alioth.debian.org/tuxtype

Galleria immagini: http://tux4kids.alioth.debian.org/tuxtype/screens.php

 

  Download ed Installazione - Sono disponibili le versioni per Windows, Mac, Linux:

Per Ubuntu - Basta andare in: Applicazioni / Ubuntu Software Center  e nella casella del cerca inserire tuxtyping - Sotto otterrete un elenco di pacchetti. Dovete installare (click su Installa a destra del pacchetto):

Tux Typing

Ubuntu provvederà a scaricare i pacchetti necessari, installarli e sistemarli adeguatamente. Ultimate le operazioni di installazione troverete il programma in: Applicazioni / Istruzione / Tux Typing


  Note - Già presente in Edubuntu (vedi in basso) e nelle mie versioni di Ubuntu Plus Remix Italiane



 

TuxMath (Matematica)

  Descrizione - TuxMath è un gioco arcade, che aiuta i ragazzi a praticare la matematica. L'obiettivo principale è quello di rendere efficace e divertente l’insegnamento. Vengono proposte delle operazioni matematiche da effettuare mentalmente (addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, ecc...) e se la risposta è corretta il Pinguino spara. La traduzione italiana non è completa, ma per i numeri serve a poco, anzi, aiuta a familiarizzare col qualche termine inglese.

Click  sull'immagine per ingrandirla

TuxMath - Schermata pirincipale

TuxMath - Schermata principale

Home page dell'applicazione: http://tux4kids.alioth.debian.org/tuxmath

Galleria immagini: http://tux4kids.alioth.debian.org/tuxmath/screens.php

 

  Download ed Installazione - Sono disponibili le versioni per Windows, Mac, Linux:

Per Ubuntu - Basta andare in: Applicazioni / Ubuntu Software Center  e nella casella del cerca inserire tuxmath - Sotto otterrete un elenco di pacchetti. Dovete installare (click su Installa a destra del pacchetto):

TuxMath

Ubuntu provvederà a scaricare i pacchetti necessari, installarli e sistemarli adeguatamente. Ultimate le operazioni di installazione troverete il programma in: Applicazioni / Istruzione / TuxMath


  Note - Già presente in Edubuntu (vedi in basso) e nelle mie versioni di Ubuntu Plus Remix Italiane

 



Tux Giochi

Click sull'immagine per ingrandirla 

Tux altri giochi

Ubuntu dispone di tanti altri giochi (ludici e didattici), alcuni dei quali sono immediatamente installabili.  Basta andare in:

Applicazioni / Ubuntu Software Center

e nella casella del cerca inserire tux 

Sotto otterrete un elenco di pacchetti. Avendo una connessione internet attiva, potete installare tantissime applicazioni e giochi, basta fare click su Istalla a destra del pacchetto scelto. Facendo, invece, click su Ulteriori informazioni (sotto il nome del pacchetto), avrete altre notizie ed immagini (ove disponibili) sull’applicazione o gioco. Ubuntu provvederà a scaricare i pacchetti necessari, installarli e sistemarli adeguatamente. Ultimate le operazioni di installazione troverete quanto installato in:

Applicazioni / Istruzione /      oppure in    Applicazioni / Giochi

 


 

Altro Software didattico

 

Altro Software didattico

Ubuntu dispone di tante altre applicazioni didattiche, alcune delle quali sono immediatamente installabili.  Basta andare in:

Applicazioni / Ubuntu Software Center

e nella casella del cerca inserire le parole che vi indicherò. Sotto otterrete un elenco di pacchetti. Avendo una connessione internet attiva, potete installare tantissime applicazioni e giochi, basta fare click su Istalla a destra del pacchetto scelto. Facendo, invece, click su Ulteriori informazioni (sotto il nome del pacchetto), avrete altre notizie ed immagini (ove disponibili) sull’applicazione. Ubuntu provvederà a scaricare i pacchetti necessari, installarli e sistemarli adeguatamente. Ultimate le operazioni di installazione troverete quanto installato in:

Applicazioni / Giochi  Applicazioni / Istruzione /  o  Applicazioni / Scienza /   

Ecco i nomi (solo quello prima della freccia rossa) che dovete inserire nel cerca di   Ubuntu Software Center:

kalcul    aritmetica per bambini

kgeography 
  un programma per lo studio della geografica

lybniz 
  visualizza i grafici delle funzioni 

gcu-bin 
  chimica, visualizzatore struttura, calcolatore, tavola periodica

gvb 
simulatore - gioco per onde e vibrazioni

 

Nota - Si tratta di software già presente nelle mie versioni di Ubuntu Plus Remix Italiane ma non in Edubuntu.




OpenOffice per i Piccoli: OOo4Kids

 
OpenOffice per i Piccoli ossia OOo4KidsSi tratta di una Suite per Ufficio ideata per bambini tra i 7 ed i 12 anni. Essa deriva dal codice di OpenOffice.org. Il software è disponibile per diverse piattaforme (Windows, Mac OS, Linux, Sugar, ecc...), in diverse lingue (francese, inglese, spagnolo, arabo, italiano, ecc...) e rilasciato sotto licenza LGPL v3, quindi è software libero e gratuito...
 



Edubuntu

Click sull'immagine per ingrandirla 

Edubuntu - Copertina CD-DVD

Si tratta di un insieme di applicazioni aggiuntive (add-on) che consiglio caldamente di installare nel vostro Ubuntu. Avrete moltissimi programmi didattici che vanno dall’età prescolare fino all’università, molti giochi formativi ed anche applicazioni di grafica di grande interesse e qualità. Quindi farete, sicuramente, felici i figli o i nipotini ed anche voi stessi. Facilissimo da installare.

Per la pagina completa e per le videoguide:


 

La guida proposta è relativa ad Edubuntu9.04, ma il procedimento per la versione 10.04 è identico. Anziché aprire Aggiungi rimuovi (che non esiste più nelle nuove versioni di Ubuntu), basta andare in: Applicazioni / Ubuntu Software Center  e nella casella del cerca inserire edubuntu - Sotto otterrete un elenco di pacchetti. Dovete installare (click su Installa a destra del pacchetto):

Educational desktop for Ubuntu

Ubuntu provvederà a scaricare i pacchetti necessari, installarli e sistemarli adeguatamente. Ultimate le operazioni di installazione (vengono installati diverse centinaia di MB di software), troverete molte applicazioni e giochi  didattici. La fascia d'utenza, varia dalla scuola primaria fino all'università. 

  Nota - Già presente nelle mie versioni di Ubuntu Plus Remix Italiane
 
 



SoDiLinux è Ubuntu 10.04 per la scuola

 

OpenOffice per i Piccoli ossia OOo4KidsUn DVD Live, libero e gratuito per la didattica. Basato su Ubuntu 10.04, contiene: - 43 dei software didattici presenti nel repository di So.Di.Linux, scelti fra quelli più utilizzati a scuola; - alcuni software finalizzati all'accesso facilitato; - alcuni software specifici per la gestione di un laboratorio in rete; - alcuni software per la gestione ed uso di LIM ...





Aiutami a diffondere questa notizia
OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su OK, per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie



Ultimo aggiornamento ( domenica 16 gennaio 2011 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D