Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Linux e orientamento scolastico i risultati PDF Stampa E-mail
martedý 07 settembre 2010

Il punto sulla diffusione del software liberoProbabilmente siamo l'unica scuola italiana o almeno una delle pochissime,  a proporre, anche, Linux tra gli argomenti di studio. Presento il filmato di animazione 3D, che mostriamo agli alunni di terza media, per l'orientamento scolastico. I risultati sono stati più che lusinghieri, infatti, in controtendenza, abbiamo avuto un incremento degli alunni iscritti al nostro Istituto ...

              Click sull'immagine

Premetto che da circa tre anni, nella nostra scuola, ci occupiamo anche di Linux e di software libero, proponendolo come studio integrativo e di approfondimento ai nostri alunni. Il dato emerso è che, a Gela, da diversi anni, tutti gli Istituti Tecnici e Professionali hanno avuto una diminuzione degli alunni iscritti e, conseguentemente, una riduzione di classi.  Ecco, invece, cosa succede nel nostro Istituto (Tecnico e Professionale):

fino a tre anni addietro, si è registrata una diminuzione degli alunni (in linea con gli altri Istituti);

due anni fa, il numero degli alunni è rimasto pressoché stazionario;

l'anno scorso abbiamo avuto un incremento delle iscrizioni, formando una nuova classe (prima); 

quest'anno, abbiamo incrementato, ancor più, il numero degli alunni iscritti ed oltre a mantenere le classi dell'anno precedente, abbiamo formato una nuova ulteriore classe, registrando, pure, un maggior numero degli alunni inseriti nelle singole classi.

Siamo quindi in netta controtendenza ed appurato, ancora, che:

tutti gli Istituti Secondari di Gela, si dedicano all'orientamento scolastico;

siamo l'unico Istituto che propone un'offerta formativa che prevede, anche, lo studio del Software Libero;

siamo l'unico Istituto che si occupa attivamente e costruttivamente di Software Libero ed Open Source, 

mi chiedo in che misura, il Software Libero abbia contribuito a questa nostra crescita contro tendenziale. Questo non può che rappresentare un suggerimento ed ancora di più un invito a tutte le scuole d'Italia, ad occuparsi, fattivamente, anche di Software libero ed Open Source.

Detto tanto, il cortometraggio animato che propongo è stato realizzato dallo scrivente (Antonio Cantaro), proprio quale ausilio per l'orientamento scolastico e viene presentato agli alunni delle terze classi delle scuole medie inferiori di Gela, Niscemi, Butera, ecc...  Doveroso citare che la dirigenza scolastica, nella persona  del Prof. Vito Parisi, ha appoggiato  e condiviso, pienamente, l'apertura della scuola verso il software libero.

Il cortometraggio è stato pubblicato su YouTube, dove, nel nostro canale MajoranaVideo, troverete altri filmati riguardanti la nostra opera, rivolta alla diffusione del software libero. Ma le nostre iniziative sono molteplici ed articolate e per ulteriori approfondimenti, vi rimando alle pagine:

Notizie che ci riguardano  -  Rassegna stampa Majorana informatica

 

 

Orientamento Scolastico

Filmato di animazione 3D


Parte Prima

 

Parte Seconda




 

Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su OK, per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie



Ultimo aggiornamento ( giovedý 09 settembre 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D