Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

SPEED TEST CONNESSIONE

Controlla La velocità di connessione ad internet
Internet: controlla la
velocità della tua linea

SOFTWARE LIBERO - THE BEST

Ubuntu - Lo stupendo Sistema Operativo libero

Guide-Ubuntu-it
 Stupendo Sistema 
Operativo Libero
 
 


OpenOffice.org - La stupenda suite gratuita per l'ufficio

Guide Utente
Stupenda Suite
Ufficio completa
Libera e gratuita
 

Firefox lo stupendo e potente browser
Mozilla Italia
grande browser
Sicuro Potente
Libero e gratuito

 
 

Sito Ufficiale di The Gimp Italia

GIMP ITALIA
Per la grafica
professionale
Libero e gratuito
 

 

Joomla sito ufficiale Italia
Sito realizzato con
Joomla!
Libero e gratuito 
 

VirtualBox 3.2.10 Italiano Windows - USB PDF Stampa E-mail
giovedì 04 novembre 2010

VirtualBox 3.2.10 Ita Win Portable USB

Software per la creazione di Macchine virtuali nelle quali far girare sistemi operativi, in tutta sicurezza, mentre si utilizza Windows. Non serve l’installazione. Sarete voi a creare la versione Portable con due click del mouse. Poi basta copiarlo in una pen-drive, oppure lasciarlo in una cartella del computer. Si lancia con un doppio click, non sporca il registro...

Abbiamo trasformato questo utilissimo e facilissimo software, dalla versione 3.2.10 installabile alla versione  3.2.10 portable (USB) per la massima libertà di utilizzazione. VirtalBox è multipiattaforma (installabile sotto molti sistemi operativi), ma la nostra versione portable gira solo sotto sistemi operativi Windows. Con VirtualBox, mentre siamo sotto Windows, possiamo aprire un altro sistema operativo e lavorare con entrambi contemporaneamente. Ad esempio possiamo avere Linux, ma anche un altro Windows da utilizzare per una navigazione sicura in internet. Infatti se dovessimo essere infettati da virus o malware in genere,  mentre siamo nella macchina virtuale, questi non passerebbero al nostro Windows normalmente installato. Inoltre VirtualBox risulta utilissimo se vogliamo provare altre versioni di Windows o di Linux senza doverle installare stabilmente nel nostro computer. VirtualBox originale è gratuito (per uso personale - licenza originale). Noi abbiamo utilizzato la versione italiana. VirtualBox è pure molto semplice da utilizzare.



 

Sommario delle caratteristiche principali della versione 3.2.10 portable

 

La versione Portable di VirtualBox 3.2.10 è nata dalla collaborazione con l’amico Silvio Affaticati, più conosciuto, in rete, come Ylvo COMPANY. Di seguito le caratteristiche salienti.

1 - Totalmente distaccata dal sistema ospite (Windows).

2 - Non sporca il registro di sistema
(Windows).

3 - Non usa risorse locali.

4 - Supporta tutti i più comuni sistemi operativi.

 

Compatibilità: funziona con Windows XP, Windows Vista e Windows Seven.

 

Avvertenze:

Per utilizzare VirtualBoxPortable è necessario disporre di Privilegi di Amministratore, ossia bisogna accedere a Windows come utente principale e non come utente con restrizioni.

Durante l'installazione di un nuovo Sistema Operativo (nel PC) è preferibile posizionare l'immagine .iso nella directory C:\ o meglio creare una cartella apposita dove inserire tutte le nostre eventuali ISO e macchine virtuali magari la denominiamo Virtuale e quindi C:\Virtuale\, così eviteremo la confusione.

Per quanto riguarda i driver di periferiche come schede audio, schede video, schede di rete ecc.., è opportuno agire empiricamente utilizzando, inizialmente, le impostazioni di default.

Ricordarsi che una Macchina Virtuale è intrinsecamente limitata. Quindi non sarà possibile utilizzare applicativi pesanti come giochi 3D, software di video-editing o similari.

Durante l'esecuzione di una Macchina Virtuale il vostro Pc eseguirà 2 Sistemi Operativi. Eventuali rallentamenti sono da considerarsi normali.

Velocità: l'esecuzione del programma sarà più lento della versione installata in quanto la velocità di lettura e scrittura è più bassa per i supporti USB (pen-drive), rispetto agli Hard Disk. Tale lentezza aumenta se oltre ad avere VirtulBox nella PenDrive, installiamo anche il sistema operativo nella pennetta medesima. Se, però,  salviamo la versione portable nel computer anziché nella pendrive, allora, sempre senza nessuna installazione, non avremo evidenti problemi di velocità.

 


Scaricare il software

A causa di una incompatibilità con il contenuto della licenza software, il download del programma è momentaneamente sospeso.

Nome file PortableVirtualBox-3-2-10.zip, grandezza 5.937.989 byte = 5.799 Kb

Controllate il nome e la grandezza del file zip scaricato.

 


 

Istruzioni e guide per l'utilizzazione

VirtualBox 3.2.10 Italiano Win Portable USB

Dopo il download del file zip, scompattatelo, possibilmente in C:\  - Otterrete una cartella denominata: PortableVirtualBox. All'interno troverete, tra l'altro, un  file eseguibile chiamato PortableVirtualBox.exe, basta fare doppio click su di esso ed il processo per la creazione di VirtualBox  Portable verrà lanciato; apparirà la maschera di cui alla precedente immagine.

In un primo momento avevamo pensato di fornirvi il software completo ed immediatamente funzionante, ma per questione di licenza, abbiamo realizzato un software che vi consente con la massima semplicità e qualche click del mouse, di crearvi da soli la versione Portable. Serve solo una connessione internet attiva. Il procedimento lo trovate nella guida in formato PDF che si aprirà facendo click sul tasto Come iniziare (maschera d’avvio) ed ancor meglio seguendo la videoguida da me realizzata che pur essendo stata creata per la versione 3.04, risulta valida anche per la versione 3.2.10:



Si consiglia, caldamente, di scompattare il file PortableVirtualBox-3-2-10.zip in C:\  - Scompattandolo nel desktop, in qualche caso potrebbe dare problemi per la creazione della versione portable.

Dopo la procedura di primo avvio, la versione Portable sarà pronta e funzionante senza installazione e senza  sporcare il registro di Windows. Potete lasciarla nel computer, in una qualsiasi cartella (maggiore velocità) o inserirla in una Pen-Drive (minore velocità).

Sempre dalla maschera principale, facendo click su Tutorial avrete una guida (formato PDF) sull’utilizzazione di VirtualBox con un esempio di creazione di una macchina virtuale contenente una distribuzione Linux. Chiudendo VirtaulBox Portable comparirà una finestrella con scritto: Exit-Portable VirtualBox, che sparirà solo dopo diversi secondi, permanendo fino all'uscita completa dal programma.

Importante: per il software portable è caldamente sconsigliato effettuare aggiornamenti.

 

Come iniziare - Una guida, scritta da Silvio (Ylvo COMPANY), che già trovate nel programma e che riporto:

Come iniziare

 

Tutorial - Realizzato da Silvio (Ylvo COMPANY), che già trovate nel programma e che riporto nuovamente:

Tutorial PDF - VirtualBox


Videoguida - Realizzata da Silvio (Ylvo COMPANY), senza commento audio, che mostra l'installazione di una distribuzione Linux

 Videoguida sull'uso di VirtualBox

 

Dal sito Aiutamici:  Guida pratica al programma VirtualBox

 


 

Sto lavorando per la realizzazione delle videoguide per l'utilizzazione di VirtualBox, intanto ecco, velocemente, come montare un'immagine ISO o caricare un lettore CD-DVD per l'installazione di un sistema operativo.

 

1 - Caricare  una ISO

Per installare un sistema operativo, disponendo di un'immagine ISO, dopo avere impostato la macchina virtuale (procedimento iniziale)  seguire lo schema numerico di cui alla sottostante immagine.

Click sull'immagine per ingrandirla

VirtualBox montare immagine ISO

 


2 - Montare uno o più lettori  DVD

Per installare un sistema operativo, disponendo di un CD-DVD, dopo avere impostato la macchina virtuale (procedimento iniziale)  seguire lo schema numerico di cui alla sottostante immagine.

Click sull'immagine per ingrandirla

VirtualBox
montare un DVD

 

Se avete più lettori-masterizzatori e volete montarli, basta fare click su Controller IDE ed appariranno le icone di cui al punto 2, che permettono di montare altre unità CD-DVD, vedasi lo schema numerico di cui alla sottostante immagine.

Click sull'immagine per ingrandirla

VirtualBox montare un DVD parte 2

 

L'esempio seguente è relativo al mio computer che ha un lettore DVD (lettera D) ed un masterizzatore DVD (lettera F). L'immagine sottostante mostra entrambi i dispositivi già montati:

Click sull'immagine per ingrandirla

VirtualBox montare un DVD parte 3

 


 

Ultimo aggiornamento ( domenica 13 novembre 2011 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D