Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Galassia in movimento Scrivania Ubuntu PDF Stampa E-mail
lunedì 15 novembre 2010

Galassia in movimento nella scrivania di UbuntuVi piacerebbe avere una stupenda Galassia animata attivabile nella Scrivania di Ubuntu? Nessun problema, se la vostra scheda grafica supporta l'accelerazione 3D (driver), bastano pochi e semplici passaggi ed il materiale che vi ho preparato, per avere, subito,  la galassia dinamica, che potete personalizzare come vi pare (dimensione, grandezza, velocità, ecc...)

Funziona solo su Ubuntu 10.10 (quindi anche sulla mia Ubuntu 10.10 Italiano Plus-6 Remix DVD). Per ottenere la Galassia è indispensabile installare i driver della scheda video (acceleratore 3D). La prima cosa da fare è quella di ottenere gli effetti grafici. Se riuscite ad ottenerli, allora potete procedere con la Galassia.

Ecco la pagina di riferimento per ottenere gli effetti grafici:

Compiz Ubuntu gli effetti 3D con un click 

 


 Per condividere l'articolo con i tuoi amici, su Facebook, click sul bottone:

 Galassia Dinamica in Ubuntu

1 - Scaricare il file - Le cose da fare sono semplicissime e velocissime. Iniziate col scaricate il piccolissimo file .zip (solo 1 KB) che contiene l'occorrente per l'ottenimento della Galassia (Galaxy):

Download del file:  galassia.zip

 

2 - Installare i pacchetti necessari - Dopo averlo scaricato il file galassia.zip, doppio click su di esso e decomprimetelo dove volete. Otterrete un file denominati: galassia.sh. Doppio click su di esso e si aprirà una finestra con quattro pulsanti. Fate click su Esegui nel terminale ed il file (script) verrà lanciato.

NOTA: se la finestra non si apre, fate click col destro sul file .sh, quindi scegliete Proprietà. Si apre una nuova finestra. Click sulla linguella Permessi ed in basso inserite una spunta nel quadratino Esecuzione [ ] Consentire l'esecuzione del file come programma. Click su Chiudi.

Una volta lanciato lo script si aprirà il terminale e vi verrà chiesta la password e verranno installati due pacchetti.

NOTA: quando il terminale richiede la password, anche se apparentemente sembra che la password non venga recepita, in effetti Ubuntu la sta prendendo perfettamente. Quindi dovete solo digitare tutta la password completa, con attenzione (anche se non vedete nulla) e poi dare invio da tastiera.

 

3 - Caricare lo sfondo -  Fate click col destro del mouse in una zona libera della Scrivania (Desktop in Windows) e scegliete Cambia sfondo scrivania. Si apre una finestra denominata Preferenze dell'aspetto. Se già non selezionata, fate click sulla linguetta Sfondo (numero 1 in rosso). In questa sezione  trovate tutti gli sfondi disponibili. Basta fare click su uno di essi (numero 2 in rosso) per averlo, immediatamente, come nuovo sfondo. L'immagine che per la galassia, non la troverete, ma vi basta fate click su Aggiungi (cerchiato in blu sopra il numero 3 rosso):

Ubuntu sfondi

 

Si apre l'esploratore di file da dove indicherete il percorso per trovare l'immagine desiderata. Ossia fate click su backgrounds (1), quindi su Space_by_ilap.jpg (2) e, per finire, click sul tasto Apri (3). Ora avrete lo sfondo stellato.

Galassia immagine 1

 

4 - Configurare Galaxy -  Lanciate il Gestore di Configurazione di Compiz:

Sistema / Preferenze / Gestore configurazione CompizConfig

Si apre la finestra:

Galassia immagine 2

Fate click, a sinistra, su Live Wallpapers (1), quindi, a destra, inserite la spunta nel qaudratino Galaxy Live Wallpapers (2) e, per finire, click sull'icona di a fianco del quadratino, ossia su Galaxy Live Wallpapers. Si apre la finestra:

   Galassia immagine 3

 Potete scegliere il Numero di Stelle, la loro grandezza,  Il ritardo dell'aggionamento (Update Delay - conviene inserire un numero basso) e soprattutto, la velocità di rotazione della galassia (Speed ratio). I valori indicati nella figura sopra e sotto,  a me,  vanno bene.

Fate click, sulla linguetta in alto Move, rotate and zoom ed avrete la seguente schermata:

   Galassia immagine 4

Con Rotate cambierete il posizionamento della Galassia (punto di vista angolare rispetto ai tre assi X, Y, Z). Con Zoom la distanza della Galassia (con valori bassi vi troverete all'interno della Galassia). Con Offset agirete sulla centratura della Galassia rispetto alla Scrivania. Ecco due esempi con diverso valore dello Zoom:

Zoom = 2,0000 (click sull'immagine per ingrandirla)

  Galassia immagine 5

  

Zoom = 1,0000 (click sull'immagine per ingrandirla)

  Galassia immagine 6


Importante

Per fare apparire o sparire la Galassia, da tastiera, TastoWindows + F4

Facendo click sulla linguetta Key Bindings (terza figura in alto) potete cambiare la combinazione dei tasti per fare  apparire o sparire la Galassia.

Se la Galassia non appare riavviate il computer.

Per alcune schede video, le stelle in movimento della galassia, potrebbero non essere visibili, anche con effetti grafici abilitati.

 

Ecco un video dimostrativo sulla configurazione della Galassia e su come si presenta:

 


Altre risorse per migliorare la grafica di Ubuntu:

Ubuntu Personalizzare Aspetto e Grafica


  

Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su OK, per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie




 

Ultimo aggiornamento ( martedì 07 dicembre 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D