Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Altro free software Windows consigliato 2 PDF Stampa E-mail
giovedì 30 dicembre 2010

Altro free software Windows consigliato 2Dopo l'enorme successo che ha ottenuto il primo articolo Ottimo free software Windows consigliato, ecco il seguito (Parte 2) che, oltre ad indicare ulteriori utili programmi, indica come e dove reperire tantissimo ottimo software free, spesso con relative guide. Non avrete che l'imbarazzo della scelta e vi troverete sicuramente, materiale di sicuro interesse...

Ringrazio ancora Marco che ha voluto mettere a disposizione di tutti la sua conoscenza derivante, anche, dalla sperimentazione diretta, nello spirito della libera condivisione. Concludo dicendo che non ho testato personalmente il software consigliato da Marco.

Ho voluto inserire, pure, una sezione per il reperimento di software portable (che non si installa), in quanto, da molti, apprezzato.

Per visionare la prima parte di questo articolo:

 



Software free segnalato da Marco


 

Freeraser  1.0

FreeraserFreeraser è un prodotto della Codyssey (la stessa della CodySafe) è una utilità gratis per eliminare file in modo permanente. Quando si desidera cancellare tutte le informazioni sensibili, si vuole essere sicuri che verrà eliminato in modo permanente. Pensate se il vostro  computer (notebook,- netbook) vi venisse sottratto e qualcuno si divertisse a recuperare  i dati da voi eliminati solo attraverso il cestino di Windows.  Esistono infatti numerosi software di ripristino in grado di ripristinare gli elementi eliminati normalmente r semplicemente svuotando il cestino di Windows. Infatti svuotando il cestino i file restano nel disco ance se vengono ignorati. Se avete bisogno di distruggere tutti i dati ed eliminare qualsiasi possibilità di una sua restaurazione avete bisogno di un "frantumatore". Freeraser è una utilità gratis per eliminare file in modo permanente (sovrascrive la porzione di disco che contiene il file). Si tratta di una alternativa al cestino di Windows. Freeraser è un cestino trasparente che si può mettere in qualunque posto del desktop, cambiargli la dimensione e regolare il livello di trasparenza. Il programma utilizza tre algoritmi per eliminare automaticamente i file che trascini su questo cestino.  Freeraser può funzionare su tre livelli:

1.       uno veloce distruzione (standard 1-round di riempimento di dati casuali)

2.       uno forzato distruzione (3 giri di riempimento secondo DoD 5220.22M standard)

3.       uno finale distruzione (35 giri di riempire con i dati secondo l'algoritmo Guttman).

È ovvio che più è alta la modalità di distruzione  e più tempo si impiegherà per completare l’operazione. In fase di installazione, si potrà optare per la versione portable. Occorrerà però inserire prima un pendrive nel PC e, dopo aver ottenuta la cartella con la versione portable estratta, la si potrà copiare dalla pennetta al desktop per utilizzarlo come una qualsiasi applicazione portable.

Dopo l’installazione avrete l’icona del cestino di Freeraser sul desktop. Avrete anche una piccola icona vin basso a destra vicino all’orologio di Windows. Click col destro sulla stessa e scegliete:

System / Language / Italiano

A questo punto il programma sarà in italiano e facendo click col destro sull’icona potete impostare tutte le opzioni che volete. Per l'eliminazione definitiva di un file, basta trascinarlo nel cestino di Freeraser.


 

Pc On/Off Time

Pc On/Off TimeSi ha il sospetto che i propri figli accendano il PC di nascosto restando davanti al monitor per lunghe ore, e si vorrebbe poter sapere quando il PC è stato avviato  di preciso? Il tool Pc On/Off Time analizza i periodi temporali in cui il PC è stato attivo, tramite il servizio di Windows Registro Eventi.
 
NB: Se facendo clic su Download appare una finestra Ftp, selezionare la casella Accesso anonimo e fare clic su Ok. Dopo aver scompattato il file Zip in una cartella vuota è possibile lanciare il software direttamente senza necessità di installazione. Fare doppio clic sul file Pconofftime.exe, ed il tool mostrerà immediatamente i tempi di attività del
PC durante l’ultima settimana.
 
Funziona sia con XP che Windows 7
 
Ecco la pagina per il download:

Pc On/Off Time



 

ARRANGE STARTUP 2.3

ARRANGE STARTUP 2.3La velocità d'avvio di Windows e del computer dipende, anche, dal numero di programmi che vengono eseguiti all’avvio del sistema operativo. Spesso Windows avvia delle applicazioni del tutto inutili. Arrange Startup è un ottimo programma per gestire, appunto, i programmi che si caricano automaticamente all'avvio di Windows (evitando di intervenire nell’Utilità di configurazione di sistema). A vantaggio degli utenti meno esperti, le applicazioni di avvio, vengono distinti in: Necessari per l'avvio (Sistema), Non necessari per l'avvio (che si potranno mantenere od eliminare secondo le proprie preferenze ed in  Di solito virus e spyware.

La versione 3.7, compatibile anche con Windows 7, può essere scaricata con licenza shareware (a pagamento), ma per Windows XP, possiamo scaricare la versione 2.3 che è gratuita (freeware).

Ecco la pagina per il download:

ARRANGE STARTUP 2.3

Basta fare click su bottone  DOWNLOAD  e si aprirà la pagina di cui alla seguente figura:

Download Magic Transfer

Non serve fornire nessuna informazione, basta fare click su Clicca qui, cerchiato in rosso nella figura sopra. Si aprirà la finestra del Download dove farete click su Salva ed indicherete la cartella in cui salvare il file.

 

 



Software free interessante
(mia personale segnalazione)



Nascondere e/o cifrare file e cartelle

nascondere e/o cifrare file e cartelleSi tratta di programmi che permettono di nascondere e/o cifrare file e cartelle. Indispensabili se altri hanno accesso al proprio computer e non vogliamo che possano individuare e guardare nostri file o cartelle riservati. Pensate a file personali o documenti bancari o q qualsivoglia cosa che gli altri non debbano vedere. Propongo una pagina web che che elenca sette programmi gratuiti appartenenti a questa categoria:

Nascondere e/o cifrare file e cartelle



 

Clipboard

ClipboardParlo di una categoria di software che permette di conservare in memoria quanto avete copiato o tagliato. Come sapete, in Windows, se si copia del testo o delle immagini, è possibile incollarle altrove. Ma se si copia nuovamente, quanto precedentemente memorizzato  non è più disponibile. Questo genere di software permette di mantenere in memoria e quindi riutilizzare quanto abbiamo copiato o tagliato, anche in diversi momenti. Possiamo, pure, avere delle frasi, del testo o delle parole permanenti sempre disponibili, per essere incollati, con dei tasti di scelta rapida. Indispensabile per chi usa spesso frasi o parole ricorrenti o fa uso notevole del copia ed incolla. Vi presento tre programmi diversi. Il primo spartano, ma efficace, che uso personalmente (non permette la memorizzazione delle immagini ma solo di testo), facile da utilizzare e con guida interna alla cartella d'installazione (in inglese):

Clipomatic

Meno spartano e non richiede l'installazione (guida Aiutamici italiana):

Pasteboard

Più completo e con, anche, la gestione delle immagini:

M8 Free Multi Clipboard

  


 

Free Studio

Free StudioAle e separatamente anche Riccardomi segnalano Free Studio, ottimo software multimediale free, dicendomi: ottima, anche, la funzione di salvare un video musicale di YouTube in solo audio wav senza perdita di qualita'. In un solo pack c'è tutto il necessario per convertire i file video e audio nei più diversi formati, leggibili per iPod, iPhone, PSP, BlackBerry e altri device mobili; per masterizzare DVD, CD e Blue Ray; per scaricare e caricare video e musica, anche da Youtube, sul proprio PC e infine per apportare alcune modifiche di base ai propri file multimediali. Ecco la pagina per il download:

Free Studio

Basta fare click su bottone  DOWNLOAD  e si aprirà la pagina di cui alla seguente figura:

Download Magic Transfer

Non serve fornire nessuna informazione, basta fare click su Clicca qui, cerchiato in rosso nella figura sopra. Si aprirà la finestra del Download dove farete click su Salva ed indicherete la cartella in cui salvare il file.

 



Calibre gestisce e converte e-book

Calibre gestire convertire e-book L'amico Silvio Zacchini, segnala: eccezionale programma Open Source per e-book che si chiama Calibre. Ecco la pagina che ne parla. Nel sito vi è anche un video di sette minuti per la presentazione del programma. Il video è in Inglese ma il programma è multilingua tra cui l' Italiano. Calibre permette di visualizzare, convertire, modificare, organizzare e sincronizzare i libri elettronici con dispositivi quali iPad ed e-book reader di qualsiasi marca. In grado di convertire un file PDF in epub e gestire gli e-book a 360 gradi.

Calibre

 

 



Risorse Software free
(mia personale segnalazione)

 

Software Windows Gratuito – Gli Indispensabili

Software Windows Gratuito - Indispensabili Ovviamente i programmi che potrei indicare sono numerosissimi, ma diventerei noioso. Purtuttavia suggerisco di dare uno sguardo a questa pagina, dove troverete tanto software, con relative guide, che reputo più che interessante:

Software Win Gratuito - Indispensabili



 

Portale Programmifree.com

Portale Programmifree.comQuesto portale, offre tantissime risorse software e non solo. Il software è diviso per categorie. Come per il portale Aiutamici, non avrete che l'imbarazzo della scelta. Il software presente è sia di tipo free  (gratuito) che commerciale (a pagamento). Nel caso di software a pagamento, la cosa viene chiaramente indicata nella relativa scheda col termine Shareware o similari:

Portale Programmifree.com

 


 

Mauro Visual Basic

Mauro Visual BasicUn sito con molti programmi esclusivi, in quanto realizzati dagli amici Mauro, Claudio ed altri. Il software presente è assolutamente freeware e di libera distribuzione, poco diffuso e quindi difficile da trovare. Si tratta di programmi utili divisi per categorie. Dalla pagina, sotto linkata, potete scegliere, oltre che i Programmi di maggior gradimento, anche una serie di applicazioni suddivise in: Programmi -  Programmi di utilità  - Vecchi programmi. Ognuna di queste pagine presenta un elenco con diverse applicazioni. Le risorse sono interessanti e vale proprio la pena fare un giretto:

Mauro Visual Basic

 

 



Software free portable (chiavetta USB)
(mia personale segnalazione)


Quattro interessanti risorse

nascondere e/o cifrare file e cartelleTratteremo del software portable, per il quale non serve l’installazione, basta copiarlo in una pen-drive, oppure lasciarlo in una cartella del computer. Si lancia con un doppio click e non sporca il registro di Windows. Sono in molti ad apprezzare le versioni portable, specialmente per quei programmi che si usano di tanto in tanto. Indicherò quattro risorse web che reputo interessanti.

Inizio con la nostra produzione, esclusiva, di software portable:

Tutte le nostre Portable USB Win Italiane

 

LiberKey - Tantissimi (ma proprio tanti) ottimi programmi free (gratuiti) portable (che funzionano senza installazione), ben organizzati un un bel menù animato in italiano e personalizzabile, sempre a portata di click sia nel computer che nella chiavetta USB. Possiamo scegliere i programmi da scaricare che sono pure aggiornabili con un semplice click. Non sporca il registro...

LiberKey tanti programmi gratuiti portable


winPenPack è un progetto che cura la raccolta di applicazioni open source e gratuite di frequente utilizzo. Il software, diviso per categoria è avviabile grazie ad un pratico menù principale simile al menù Start di Windows, ossia il winPenPack Launcher:

winPenPack - Software collection

 

Lupo PenSuite è una raccolta completamente gratuita di programmi e giochi portatili. La raccolta include oltre 180 programmi e giochi portatili selezionati. Disponibile un ricco database di software per la scelta più opportuna alle proprie esigenze:

Lupo PenSuite - Raccolta software

 

PortableApps è una raccolta completamente gratuita di programmi generalmente in lingua inglese.  Uno dei più noti siti internazionali per quanto attiene il software portable:

PortableApps - Raccolta software

 

Pendriveapps è un'altra interessante raccolta di free software portatile, utilizzabile  su chiavetta USB.  Le applicazioni sono state testate e catalogate dai responsabili del sito:

Pendriveapps - Raccolta software

 

Dock2 - Se avete scaricato un certo numero di applicazioni portable e volete mettere ordine sia nella chiavetta USB, quanto nel computer, ecco una nostra soluzione che mostra tutti i programmi e le altre risorse, in un'unica barra  rendendoli disponibili con un semplice click del mouse:

 



 

Ottimo free software Windows consigliato - Parte 1 

Ottimo free software Windows consigliatoLa presente pagina rappresenta la seconda parte di una serie di programmi per Windows, di ottime caratteristiche e free (gratuiti). Si tratta di software di vario genere. Propongo, quindi la pagina web, relativa alla prima parte della raccolta di software, dove troverete altri programmi suggeriti dagli utenti e da me stesso. Entrambe le pagine forniscono indicazioni e guide su programmi che generalmente vengono reputati interessanti ed utili:

 



 

Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su OK, per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie




Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D