Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Navigazione sicura scoprire siti a rischio PDF Stampa E-mail
lunedì 17 gennaio 2011

Navigazione sicura scoprire siti a rischioRisulta evidente che il pericolo di infezioni malevole, in rete, è elevato. Molto dipende dalla nostre difese e soprattutto dal nostro buon senso. Se, ad esempio, visitiamo un sito di crack è evidente che i pericoli saranno elevati, ma può capitare di visitare siti che riteniamo sicuri e che, invece, non lo sono. Come verificare se un sito è affidabile? ...

Ogni giorno abbiamo a che fare con nuovi virus, nuove pezze, nuovi antivirus, ancora nuovi virus, ancora nuove pezze …. Però se ci abituiamo a piccole ma importanti comportamenti giudiziosi, da soli possiamo  evitare una parte dei pericoli. Il problema della sicurezza, risulta e risulterà sempre non risolvibile in maniera assoluta, ma essere previdenti è d'obbligo. Per una trattazione specifica vi rimando a questa pagina:

Come avere il PC SICURO e GRATIS

Ci occuperemo adesso del come scoprire se un sito che, magari, visitiamo frequentemente è sicuro o, a nostra insaputa, pericoloso. Bisogna distinguere tra siti che, normalmente, sono pericolosi (sempre) e siti che lo sono accidentalmente e solo per poco tempo. Siti per scaricare crack o programmi craccati, siti pornografici, siti che regalano di tutto e di più senza giustificato motivo, sono, in linea di massima da ritenersi pericolosi per vocazione. 

Però può capitare che siti seri, se attaccati da malintenzionati, diventino pericolosi, anche contro la volontà di chi li gestisce. Ovviamente se il gestore segue il proprio sito costantemente, il pericolo verrà rimosso in breve tempo. In tre anni è successo un paio di volte anche a me. Dato che controllo il sito con una certa frequenza, mi sono subito accorto del problema  (proprio grazie ai metodi  sotto indicati) e nel giro di due, tre ore ho risolto ogni cosa. 

Andiamo quindi a scoprire alcuni dei tanti metodi disponibili per verificare se un sito è pericoloso o sicuro. Inizierò dai metodi che non richiedono l'installazione di software, per finire con quelli che richiedono l'installazione di software gratuito o commerciale.  




Navigazione sicura Google

Un primo metodo immediato per controllare un sito consiste nell'aprire il Browser (Internet Explorer, Firefox o altri) e nella barra degli indirizzi (URL) che trovate in alto andate ad incollare la riga:

http://google.com/safebrowsing/diagnostic?site=istitutomajorana.it

avendo cura di sostituire la parte in rosso col dominio che volete analizzare. Nell'esempio sopra trovate il mio sito:

http://www.istitutomajorana.it

In pratica dovete utilizzare la parte che sta dopo  http://www. (ossia il dominio). Ecco il rapporto che ne ho ottenuto:

Click sull'immagine per il rapporto completo

Sicurezza Majorana Google

 

Se ad esempio volessimo testare il sito: http://www.google.it

basterebbe inserire nella barra degli indirizzi, la riga:

http://google.com/safebrowsing/diagnostic?site=google.it

Che è proprio il dominio di Google Italia.

 


 

Web page security check

Un secondo metodo immediato, è quello di aprire la pagina: Unmask Parasites

quindi incollare, nella casella a centro pagina, l'URL del sito che si vuole esaminare, senza la parte iniziale  http://

Ad esempio, per verificare  il mio sito:

http://www.istitutomajorana.it

basta incollare nella casella: www.istitutomajorana.it 

e fare click su Check. Dopo qualche secondo otterrete il rapporto di cui alla figura sottostante. La parola <clean> indica che il sito è pulito e sicuro. 

Click sull'immagine per il rapporto completo

Sicurezza Majorana Unmask Parasites

 


 

Search engine SPAM detector

Altro metodo immediato, è quello di aprire la pagina: Search engine SPAM detector

quindi incollare, nella casella a centro pagina, l'URL completo del sito che si vuole esaminare. Ad esempio, per verificare  il mio sito:

http://www.istitutomajorana.it

basta incollare nella casella l'indirizzo completo: http://www.istitutomajorana.it 

e fare click su Analyze page. Dopo qualche secondo otterrete il rapporto di cui alla figura sottostante. Se i tre riquadri che iniziano con: The tool.... non sono in rosso, allora tutto è a posto.

Click sull'immagine per il rapporto completo

Sicurezza Majorana SPAM detector

Questo strumento analizza una pagina web, alla ricerca di caratteristiche che i motori di ricerca potrebbero considerare spam (testo nascosto, keyword stuffing, doorway farms, ecc..)



 

McAfee SiteAdvisor

Avvisa sulla pericolosità dei siti - Si tratta di un software gratuito che, dopo l’installazione, attiva un’estensione nel browser (Internet Explorer, Firefox, ecc..) che ci informa sul grado di sicurezza o pericolosità dei siti web che visitiamo. Viene effettuata un'analisi del sito alla ricerca di applicazioni spyware, adware, spam, virus, browser exploit, phishing e malware in genere. Veniamo anche informati su eventuali rischi relativi ai file da scaricare.  Ad esempio con Firefox aprendo una pagina web, l’icona in basso a destra diventerà verde (sito sicuro), gialla (cautela) o rossa (pericolo). Con Internet Explorer, troviamo l'icona di McAfee, nella barra in alto a destra. Trovo utile questa estensione in quanto è sempre meglio prevenire che curare. Segue la videoguida, riferita a Firefox, con tutte le indicazioni ed il funzionamento. Per Internet Explorer le cose sono del tutto simili: 

     Video guida

 

Facendo click sull’icona di McAfee Site Advisor otterremo maggiori informazioni sul sito e sugli eventuali pericoli. Ecco il rapporto che ne ho ottenuto per il sito del Majorana:

Click sull'immagine per il rapporto completo

Sicurezza Majorana McAfee

Propongo una guida in italiano di Aiutamici. Nella pagina si può anche scaricare l'applicazione:

SiteAdvisor - Guida -Download

 


 

Internet Security Suite

Concludo parlando delle Suite per la sicurezza informatica (Internet Security Suite). Ve ne sono di tanti prezzi e tante marche. Quasi tutte aggiungono aggiungono una barra nel browser (Internet Explorer, Firefox, ecc..) che offre, anche, la possibilità di ottenere informazioni sulla sicurezza del sito. Ad esempio, con Norton Security Internet, nela barra (di Norton) troviamo il bottone Safe Web. Facendo click su di esso si può ottenere un rapporto (sommario o particolareggiato) sulla pagina. Di seguito riporto il rapporto particolareggiato (Full Report) sulla pagina del sito Majorana.

Click sull'immagine per il rapporto completo

Sicurezza Majorana Norton

 

Norton Safe Web - Lite

La funzione, appena sopra descritta, è disponibile, gratuitamente, grazie ad un'applicazione, fornita da Norton, di cui fornisco la guida (Aiutamici) con possibilità dei scaricamento:

Norton Safe Web - Lite - Guida - Download

 



Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D