Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

SoDiLinux è Mint 16 MATE - Per la scuola PDF Stampa E-mail
venerdì 27 giugno 2014

SoDiLinux è Mint 16 MATE - Per la scuolaUn DVD Live, libero e gratuito per la didattica. Basato su Mint 16 Mate, contiene: - software didattico presente nel repository di So.Di.Linux: - scelto fra le applicazioni più utilizzate a scuola; - alcuni programmi finalizzati all'accesso facilitato; - alcuni programmi specifici per la gestione di un laboratorio in rete; - alcuni programmi per la gestione ed uso di LIM ...

Uno degli autori di SoDiLinux, mi ha scritto una e-mail che riporto integralmente:

"... Salve sono Maurizio Marangoni, insegno nella scuola primaria in provincia di Verona. Con un mio collega abbiamo spesso visitato il suo sito e abbiamo imparato tantissime cose e vogliamo ringraziarla per il suo splendido lavoro perché ci ha orientato, ispirato e spesso, risolto molti problemi.  Giovedì 13 gennaio, abbiamo battezzato la nostra live basata su ubuntu 10.04. La nostra distribuzione si rivolge soprattutto a insegnanti e alunni. Il prodotto finale è anche merito suo ne faccia pure riferimento dove le sarà più opportuno. Le allego un articolo che sintetizza il nostro lavoro e con tutti i link per vederlo. Con stima Maurizio Marangoni..."

Ecco il link diretto per scaricare la ISO (circa 2.7 GB) del DVD:


 

Pagina per altri download So.Di.Linux

 


 

Ulteriori notizie

SoDiLinux logo DVD

Ecco l'artico inviatomi da Maurizio:

SoDiLinux a cura del CTS di Verona elaborato dal prof. Francesco Fusillo  e l'ins. Maurizio Marangoni in collaborazione con ITD del CNR di Genova.

Questa nuova relase aggiornata alla distribuzione Ubuntu 10.04 LTS include una parte del software di SoDiLinux 6x2 e 6x3, selezionato e testato e applicativi in un rinnovato menù che ne fanno un Sistema  Operativo completo per un uso  scolastico, per lo studio e quotidiano. In particolare, nella scelta del software e nell'allestimento  abbiamo voluto curare l'usabilità e la possibilità di creare didattica inclusiva e multimodale, che permetta di sfruttare i nuovi linguaggi che arricchiscono la comunicazione e l'organizzazione dei saperi. Quindi software per fare mappe, navigare offline, gestire le Lavagne interattive  e molto altro ancora. Il tutto Open Source e in qualche caso Freewere.

Tutto è nato dalla convinzione che oggi Linux è maturo e capace di offrire un servizio pari agli altri S.O., inoltre è esente da virus, è gratuito e non esiste più nessun problema a realizzare documenti che vanno letti e rielaborati con Mac o Win. Quindi elaborando l'idea e pensando a quali sono le necessità di un comune utente che lavora nella scuola e un ragazzino che vuole studiare ed esercitarsi abbiamo costituito il pacchetto dei software, che sono tutti aggiornati e utilizzabili immediatamente. Il tutto è pronto all'uso.

Un altro elemento di forza di questa distribuzione è la collaborazione con l'ITD del CNR che ci ha permesso di creare sinergie e fare sistema fra chi fa scuola e chi fa ricerca pensando alla scuola; per cui alla fine, dopo vari taglia, cuci  e test siamo arrivati alla realizzazione che è già scaricabile a questo indirizzo.

Il sito è quello di SoDiLinux ( ITD – CNR di Genova) che vi permette di scaricare  velocemente e accedere alla documentazione dei 43 software di SoDiLinux inclusi nella relase.

Questo articolo evidentemente non basta a spiegare tutto il lavoro, le scelte, le caratteristiche e potenzialità; vale la pena di scaricare la ISO, e provarla in modalità LIVE. All'interno del desktop troverete due documenti, in particolare la presentazione che è stata realizzata  il giorno del battesimo della distribuzione dal prof. F. Fusillo e sfogliandola si potrà capire il significato educativo e la missione che con questa Live di Linux  abbiamo voluto perseguire.

Nella giornata di battesimo della relase sono state  presentate anche alcune idee per le LIM povere e unità didattiche  possibili, ed è stata proposta l'idea di utilizzare la LIM in modo portatile, F.Fusillo e  M. Marangoni hanno realizzato e sperimentato una idea che potete vedere in questo video.

E' una idea che in molte scuole con personale di buona volontà si potrebbe realizzare. La LIM povera potrebbe essere anche fissa, come si vede in questo altro video.

Non vi resta che provarne le potenzialità e ai neofiti, farvi seguire nella installazione anche in macchine con altri sistemi, perché Linux creerà una partizione per se stesso e al Boot ( avvio) vi chiederà se volete partire con il vecchio o il nuovo sistema.

Aggiungo, se volete installare da soli So.Di.Linux, consultate la pagina:

Linux per tutti Ubuntu facile Video Manuale

Buona sperimentazione nella speranza che venga divulgata e apprezzata da più utenti possibile.

Più siamo , meglio stiamo.

Per il CTS di Verona

Francesco Fusillo

 


 

Altre risorse

Software didattico per imparare giocando

Sfondo dinamico in Windows Ubuntu MacPropongo un insieme di programmi e giochi didattici per bambini dai 3 ai 12 anni. Tutti Open Source e gratuiti. Disponibili, per Windows, Mac, Linux (Ubuntu) ed altre piattaforme. Essi stimolano  l'apprendimento del bambino mentre gioca (disegno, matematica, logica, linguaggio, uso della tastiera, ecc…). Chi non conosce un bambino a cui regalarli?...

Per la pagina completa:

 



Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D