Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

LibreOffice 3.3 Italiano Portable St e Plus PDF Stampa E-mail
giovedì 27 gennaio 2011

LibreOffice non è altro che OpenOffice, ma con funzionalità aggiuntive. Importa con più fedeltà i file di Office, anche Docx, Xlsx e Pptx. Supporta i file di Works, Svg, Emf, le transizioni 3D, il linguaggio VBA, ecc... In italiano non si installa e non sporca il registro. La versione Plus ha più funzionalità e risorse aggiuntive della versione Standard...



  

Caratteristiche  Generali di Libre Office

LibreOffice, normalmente abbreviato LibO è una suite completa per l'ufficio che ovviamente risulta indispensabile anche per la casa. Con questa suite, oltremodo, completa avremo tutto il necessario:  video scrittura, foglio elettronico, presentazioni, grafica vettoriale, database, biglietti da visita, editore HTML, documento master, etichette, formulario XML, matematica, ecc.. - In definitiva abbiamo a disposizione una validissima alternativa ad Office della Microsoft. Però, mentre Office costa un mucchio di soldi (da € 457 - standard, a € 778 - Ultimate - IVA esclusa), LibreOffice è completamente gratuito e soprattutto è un Software Libero, compatibile con i formati di Microsoft, compreso Office 2007-2010.

 

Ulteriori notizie sulle caratteristiche della suite, sono disponibili alla pagina:

LibreOffice 3.3 stabile italiano




Caratteristiche principali della versione 3.3 portable

Le versione Portable è nata dalla collaborazione con l’amico Silvio Affaticati, più conosciuto, in rete, come Ylvo COMPANY. Abbiamo realizzato due versioni, quella Normale, avente le caratteristiche di LibreOffice originale e quella Plus che offre maggiori risorse. Ecco le caratteristiche specifiche:

1 - è totalmente distaccata dal sistema ospite (Windows);

2 - non sporca il registro di sistema
(Windows);

3 - non usa risorse locali;

4 - consente il salvataggio, nei rispettivi formati Microsoft (.doc, .xls, .ppt), da Writer, Calc ed Impress

5 - permette la editazione (modifica) dei file PDF.

 

In Aggiunta nella versione plus:

6 - utilizza fonts aggiuntivi;

7 - dispone di molti modelli in italiano;

8 - contiene tante clip-art (senza installarli in Windows);

9 - permette la persistenza delle immagini delle pagine WEB con un click. 

 

Entrambe le versioni sono completamente free (gratuite)


Compatibilità: Windows XP - Windows Vista - Windows 7


Velocità: l'esecuzione del programma sarà più lento della versione installata in quanto la velocità di lettura e scrittura è più bassa per i supporti USB (pen-drive), rispetto agli Hard Disk. Se, però,  salvate la versione portable nel computer anziché nella pendrive, allora, sempre senza nessuna installazione,  non avrete problemi di velocità.

 

ATTENZIONE: falsa positività di qualche antivirus

 LibreOffice Portable è ottenuta con un processo di portabilizzazione (basato sulla virtulizzazione) di LibreOffice originale che, invece,  ha bisogno dell'installazione. 

A causa della complessità dei processi con cui è realizzata la virtualizzazione, potrebbero aversi, eventuali, segnalazioni riguardanti VIRUS o MALWARE, solo da parte di qualche antivirus. Tali segnalazioni sono da intendersi come Falsi Positivi. Infatti molti altri famosi antivirus non trovano nulla. Si garantisce che il software portable (virtualizzato), da noi prodotto è completamente esente da virus o malware di qualsivoglia tipo. Quindi il consiglio che possiamo dare, in caso di segnalazione dell'antivirus, è quello di inserire LibreOffice Portable nella lista delle eccezioni (esclusioni dell'antivirus). Ovviamente non garantiamo nulla per i download effettuati da altri siti.

Avremmo potuto evitare la segnalazione di falsi positivi di qualche antivirus, utilizzaando il processo di portabilizzazione NSIS, ma abbiamo preferito il processo di portabilizzazione con virtualizzazione   per ottenete una maggiore velocità d'esecuzione e la non infettabilità da virus. Infatti la nostra portable è costituita da un unico file eseguibile e chiuso.

Ad oggi di edizioni portable "serie" di LibreOffice, nel mondo, ne esistono solamente tre:

- PortableApps  (NSIS)
- WinPenPack  (NSIS)
- La nostra versione O-Zone Software - Majorana  (Virtualizzazione)

La nostra versione è in file unico eseguibile, le altre vanno decompresse e producono molti file e cartelle.

Per le caratteristiche aggiuntive contenute, la versione Portable Plus è, invece, unica.




Scaricare il Software

 

Versione Standard

Disponibile la nuova versione 3.3.4.1

Nome file LibreOffice33-Portable-it.exe, grandezza 207.309.176 byte, corrispondenti a 202.451 Kb

 

Versione Plus

Disponibile la nuova versione 3.3.4.1

Nome file LibreOffice33-PortablePlus-it.exe, grandezza 253.478.574 byte, corrispondenti a 247.538 Kb

 

Controllate il nome e la grandezza del file EXE scaricato.

 


 

Istruzioni per l'uso

Dopo il download del file (versione Standard o Plus), basta fare doppio click su di esso e verrà lanciato LibreOffice 3.3. Potete lasciare il file nel computer (maggiore velocità) oppure potete copiarlo nella pen-drive (velocità minore). In entrambi i casi l'applicazione funzionerà senza installazione. Dopo il primo utilizzo, verrà creata una cartella di nome Setting. Cancellando la cartella Setting perderete tutte le vostre impostazioni e personalizzazioni, eventualmente, operate nella suite, quindi otterrete la versione iniziale (quella scaricata).

Se avete OpenOffice già installato nel computer, potrebbe aversi, molto raramente, qualche interferenza con la versione portable di LibreOffice, che, in ogni caso, non produce nessun problema. 

Se nel vostro computer non fosse installato Java, conviene scaricarlo ed installarlo (con un doppio click). Ecco la pagina del sito originale per il download:

Download gratuito di Java

Per regolare la grandezza della visualizzazione dei documenti potere agire sul cursore in basso a destra. La regolazione da voi effettuata resterà memorizzata anche per i successivi riavvii dell'applicazione (ovviamente potete cambiarla ogni volta che lo desiderate).

Importante: per il software portable è caldamente sconsigliato effettuare aggiornamenti.

 


 

LibreOffice 3.3 Italiano Portable Standard e Plus

Cosa abbiamo, in più, nella versione LibreOffice 3.3 portable Plus ?

 

LibreOffice 3.3 standard portable  è, in pratica, la versione ufficiale di LibreOffie 3.3. La versione Plus contiene, in agginta alla versione Standard, molti modelli in italiano, font, clip-art e macro per la persistenza delle immagini. Con i video sottostanti vengono mostrate le caratteristiche e le migliorie apportate dalla versione Plus.


1 - Persistenza delle immagini WEB - Se copiamo una pagina WEB, contenente immagini, e la incolliamo in un documento Writer (videoscrittura),  le immagini in vengono salvate ma viene salvato il loro link. Questo se pure riduce la dimensione del file, di contro necessita di una connessione internet per visualizzare le immagini presenti nel documento. Se poi la pagina web, da cui abbiamo copiato le immagini, viene cancellata, non avremo più modo di vedere le immagini, neppure con una connessione internet attiva. Grazie ad una macro,  LibreOffice Plus, elimina questo inconveniente rendendo persistenti e visibili le immagini copiate dal WEB, basterà fare click sull'icona a forma di quadratino blu in alto a destra (vicino alla guida - punto interrogativo). La seguente videoguida mostra, nel dettaglio, questa caratteristica:

   Video guida


2 - Modelli - ClipaArts - Fonts - LibreOffice, in versione originale, è dotato di un esiguo numero di modelli  (aiutano a creare svariati tipi di documenti, presentazioni, ecc..) e clip-arts (immagini vettoriali e foto, che si possono inserire nei documenti). LibreOffice Plus, fornisce tantissimi modelli, una grande collezione di clip-arts e fonts (tipi di carattere) liberamente fruibili. Molte risorse sono costituite dalla dotazione OxygenOffice, ma anche da altre fonti (OpenOffice-Italia). La seguente videoguida mostra, nel dettaglio, questa caratteristica:

   Video guida

3 - Importazione e modifica file PDF - LibreOffice permette di esportare i documenti in formato PDF con una velocità impressionante. La suite è in condizione di importare i file PDF e quindi editarli (modificarli, trasformarli, adattarli). Questa è una caratteristica che molti utenti ignorano, quindi, pur non essendo più una prerogativa della versione Plus (LibreOffice la offre di serie), lascio la seguente videoguida che mostra, nel dettaglio, come modificare i file PDF:

   Video guida




Videoguide per LibreOffice

Dal momento che LibreOffice, fino ad ora, nell'uso, è sostanzialmente uguale ad OpenOffice, vi rimando alle pagine:

 

 

 



Se volete installare la versione ufficiale di LibreOffice

Si rimanda alla pagina: LibreOffice 3.3 al posto di OpenOffice

LibreOffice 3.3.0 al posto di OpenOfficeVedremo come installare LibreOffice 3.30, nel nostro Ubuntu o Windows, al posto di OpenOffice. Ubuntu nella prossima versione, la 11.04,  pare utilizzerà LibreOffice e non più OpenOffice. Lo stesso avverrà per molte altre distribuzioni Linux. Il funzionamento delle due suite è, per ora, identico, quindi restano valide le mie videoguide relative ad OpenOffice...

 

 

 

Se volete rendere Plus la versione ufficiale installata

Si rimanda alla pagina: LibreOffice 3.3 PLUS - KIT per Windows

LibreOffice 3.3 PLUS - KIT per WindowsLibreOffice non è altro che OpenOffice, ma con diverse funzionalità aggiuntive. Con il KIT Plus avremo ulteriori caratteristiche ed un ricco repertorio di modelli, anche italiani e clip-arts. Con un semplice click del mouse, otterremo, anche, la persistenza delle immagini, pure se copiate da documenti web,  grazie ad una macro appositamente inserita...

 

 

 



Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su OK, per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie



Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D