Consenso all'uso dei cookies

Perchč passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

OCR in Ubuntu - Dal cartaceo al digitale PDF Stampa E-mail
sabato 19 febbraio 2011

OCR in Ubuntu da cartaceo a digitaleCon Ubuntu è possibile utilizzare la tecnologia OCR (Optical Character Recognition) per trasformare i documenti cartacei, scannerizzati, in documenti digitali editabili, ossia trasformare un'immagine in testo. Useremo Tesseract-ocr, quale software fondamentale, gImageReader (interfaccia grafica per Tesseract-ocr) e Xsane per la scannerizzazione...

L’amico e bravo  Gabriele Martina, che gestisce l'ottimo sito GMStyle, è l'autore di questa semplice ed immediata guida  dal titolo:

Tesseract-ocr: come trasformare in testo editabile i documenti  acquisiti tramite scanner su Ubuntu o Debian

Ringrazio Gabriele che mi ha informato e che ha voluto mettere a disposizione di tutti la sua conoscenza derivante, anche, dalla sperimentazione diretta, nello spirito della libera condivisione. 

Per la guida rimando alla pagina originale:

OCR con Ubuntu





In agggiunta consiglio:

OCR e Strumenti Produttività Free Online 

OCR e Strumenti Produttività Free Online

Vedremo un servizio online free, che offre tanti strumenti di produttività molto utili. Non richiede registrazione ed è accessibile con qualsiasi sistema operativoPer avere un buon OCR bisogna ricorrere a software commerciale. Il servizio on-line, che propongo, offre tutto gratuitamente e prevede ben nove strumenti di produttività, tra cui spiccano, oltre all'OCR, anche quelli per dividere o per unire documenti nel formato PDF... Per la pagina completa:

 

 


 
 
Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su OK, per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie

 

 


 
Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D