PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Bollettini Postali Digitabili - PDF ODT OTS PDF Stampa E-mail
martedý 22 maggio 2012

Bollettini Postali Digitabili in PDF ed ODTVi propongo una serie di modelli per compilare i bollettini postali, da riempire usando la tastiera. Si tratta di modelli in formato PDF, ODT e OTS (OpenOffice), quindi free e che non richiedono software a pagamento. I modelli offrono la possibilità di stampare solo i campi sui bollettini originali che trovate negli Uffici Postali. Aggiunti gli ultimi modelli ...

Salvando i campi è possibile ottenere velocemente tanti bollettini simili.
 

L'amica Mary è l'autrice dei modelli, che scrive: 

"... Professor Cantaro, dopo tanti tentativi e dopo tanto lavoro sono riuscita a realizzare dei modelli sia in formato PDF che ODT, utili per la compilazione di bollettini di pagamento postale. Essi sono utili per compilare con eleganza e con la massima leggibilità i bollettini. Potendo salvare i campi digitati, si prestano alla veloce compilazione di bollettini simili, modificando uno o più campi a piacimento. Si ricorda agli utenti che, per stampare autonomamente un intero bollettino postale, occorre l’autorizzazione scritta di Poste Italiane. A tal proposito ho realizzato i modelli per stampare solo i campi compilati su bollettino originale fornito dalle poste.

Posso metterli a disposizione di chi ne è interessato. Ho, pure, realizzato un piccolo videotutorial senza audio, che mostra come procedere per i bollettini in formato ODT..."

Ho appezzato il lavoro di svolto da Mary ed eccolo pubblicato con piacere. Un sentito ringraziamento a Mery per avere reso disponibile il frutto del suo lavoro.

 


 Aiutaci a diffondere la notizia, condividi con i bottoni sotto:


 

Bollettini in formato OTS (novità)

Il formato OTS è quello utilizzato per i modelli di Calc (foglio elettronico di OpenOffice o LibreOffice). Si tratta degli ultimi bollettini realizzati (conto corrente a 12 cifre) che stampano i campi su modulo originale delle poste (per evitare problemi di accettazione). Il file zip, sotto scaricabile, oltre alle istruzioni contiene tre file (modelli): modello con CH8bis (due colonne), modello con CH8ter (tre colonne), modello con entrambi i due precedenti (inserendo i dati si ottengono sia il modulo bis che ter). Aprendo il bollettino con Calc, trovate il foglio istruzioni in primo piano. In basso a sinistra trovate le linguette INSERIMENTO DATI e BOLLETTINO. Facendo click sulle linguette potrete inserire i dati e poi visualizzare e stampare il bollettino. Per scaricare i bollettini, click sul link sottostante:

Il file scaricato è in formato zip, doppio click su di esso per decomprimerlo (otterrete una cartella con tutti i bollettini).

Per la stampa si rammenta che ogni stampante ha le proprie caratteristiche, quindi la maniera migliore di procedere (per evitare lo speco di bollettini originali) è quella di stampare un bollettino di prova su foglio di carta normale per capire come posizionare il bollettino. Una volta capito il sistema non avrete più problemi. Propongo una guida alla stampa relativa alla stampante Epson R1800, utile per avere idea di come impostare una stampante. Ovviamente si tratta di una traccia da adattare alla vostra specifica stampante:

Guida all'impostazione della stampante - PDF


Per quanti volessero iniziare ad usare OpenOffice o LibreOffice, con semplicità ed immediatezza:

  con 21 videoguide

  con 20 videoguide

 



Bollettini in formato ODT

Il formato ODT è quello utilizzato per i documenti di Writer (OpenOffice o LibreOffice).

Propongo sia l'ultimo modello del bollettino a due colonne, con 12 cifre per il numero di conto, sia il vecchio modello con 8 cifre per il numero di conto. I file scaricati sono in formato zip, doppio click su di essi per decomprimerli.

Bollettino_CH8bis_12-cifre-ODT


Ecco la videoguida realizzata da Mary per l'utilizzazione dei modelli:

Videotutorial per bollettino postale



 

Bollettino in formato ODS

Il formato ODS è quello utilizzato per i documenti di Calc (foglio elettronico di OpenOffice o LibreOffice).

Ecco cosa scrive Mary: ho creato un nuovo bollettino con Calc prendendo spunto dal bollettino di nicolo74, si tratta del nuovissimo bollettino a 12 cifre fornito dalle poste. All'interno del file zippato ho inserito, anche, il file README.txt con le istruzioni per la compilazione del bollettino postale e i ringraziamenti all'autore delle formule Lucky63 a Lei e a Nicolo74:

Bollettino-CH8ter-12 cifre -formato ODS

 

Tantissimi modelli, oltre i bollettini,  disponibili e da scaricare

Non posso che segnalare il sito di Bruno Castellazzi  che è una vera miniera per modelli di ogni genere (fiscali, bancari, bollettini, utilità, ecc...). Nella colonna di sinistra trovate i link alle svariate pagine per il Download. Da non perdere. Grazie a Bruno per il suo lavoro che rende disponibile a tutti.


Informazioni utili per la compilazione del bollettino e per la stampa

(Scritto dall'autore: Mary)

Non modificare la dimensione dei caratteri all'interno delle tabelle altrimenti la stampa sul bollettino non avverrà correttamente.

Se la tabella sembra non collimare con le caselle dello sfondo non ha importanza, i caratteri vengono stampati correttamente all'interno delle caselle del bollettino postale.

Font utilizzato: Arial

Se non si riesce a visualizzare i contorni della tabella senza bordo:
- tabella
- contorni tabella ( mettere un segno di spunta se non c'è)

Durante la compilazione del bollettino per spostarsi da una cella all'altra usare i tasti freccia e in caso di errori durante la compilazione cliccare sull'icona “annulla”.

Nella cella destinata al c.a.p. ho già formattato il formato numero, rimuovere gli zeri e inserire il vostro codice di avviamento postale, qualora non riconoscesse i numeri:
-tabella
-formato numero
-testo
-ok

Per la stampa del bollettino dopo averlo compilato:
- file
- extra
- togliere il segno di spunta da: immagini; sfondo.
- mettere un segno di spunta su: tabelle; disegni.
- ok

Proprietà stampante:
- orientamento orizzontale
- ok.
- file
- stampa
- selezionare pagine, digitare 1 e stamperete solo il bollettino compilato.

Provare la stampa su foglio A4 per vedere come orientare il bollettino nella stampante.



 

Bollettini in formato PDF

Per visualizzare e compilare questi file serve un lettore PDF (gratuito). Il più diffuso è Adobe Reader, ma il più performante per questo lavoro è sicuramente Foxit Reader. Per sapere come scaricarli ed installarli si rimanda alla pagina:

Le pagine WEB si vedono male che fare?

 

Con particolare riferimento al punto: Lettore PDF

Propongo diversi modelli di bollettino postale, sia a due colonne (CH8bis) che a tre colonne (CH8ter), sia con tasto Reset che senza. Alcuni bollettini sono stati reperiti in rete. I file scaricati sono in formato zip, doppio click su di essi per decomprimerli:

Bollettino-CH8bis-con-reset-fronte-PDF

 

Novità 22-05-2012 bollettino a 12 cifre, con istruzioni e video esplicativo:

Bollettino-CH8bis -ZIP

 

Informazioni utili per la compilazione del bollettino e per la stampa

(Scritto dall'autore: Mary)

Prima di procedere alla stampa del file, dopo aver compilato tutti i campi, cliccare su un punto vuoto del bollettino per permettere l'aggiornamento dei campi dati, altrimenti durante la stampa alcuni campi, anche se compilati, non vengono stampati.


Foxit Reader (l'unico programma che non mi ha dato problemi con la stampa e la compilazione dei campi dati).

Permette il salvataggi dei dati digitati.

Procedimento per la stampa:

file
stampa
orientamento del foglio scegliere verticale ( tra le proprietà della stampante )
zoom pagina 100%
mettere un segno di spunta su autoruota
da stampare: annotazioni.
ok

stampare un foglio A4 prima di stampare il bollettino, per vedere se i caratteri collimano con le caselle.


Adobe Reader permette la compilazione dei campi dati ma non il loro salvataggio. Le versioni non aggiornate non permettono nemmeno la stampa dei soli campi dati.


Bollettino CH8ter e CH8bis: si devono stampare solo i dati e l'unico che riesce a fare questo lavoro è Foxit Reader.

 



Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su OK, per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie





Ultimo aggiornamento ( martedý 18 marzo 2014 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D