Perchč passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

LiberKey tanti programmi gratuiti portable PDF Stampa E-mail
sabato 30 aprile 2011

LiberKey tanti programmi gratuiti portable Tantissimi (ma proprio tanti) ottimi programmi free (gratuiti) portable (che funzionano senza installazione), ben organizzati un un bel menù animato in italiano e personalizzabile, sempre a portata di click sia nel computer che nella chiavetta USB. Possiamo scegliere i programmi da scaricare che sono pure aggiornabili con un semplice click. Non sporca il registro...

Disponibile in tre versioni che differiscono per la quantità di programmi proposti. Ovviamente si possono anche scegliere manualmente quanti e quanti programmi installare (in effetti non si tratta di installazione ma di scaricamento con predisposizione della suite). Possibile avere anche numerosi giochi…

Ringrazio di cuore l'amico Sebastiano Giaquinta che mi ha indicato questa suite e si è reso disponibile per ogni eventuale aiuto, nello spirito della condivisione delle conoscenze.



 

Per condividere l'articolo con i tuoi amici, su Facebook, click sul bottone:


Sommario delle caratteristiche principali


Notizie generali

Disponibile in tre versioni che differiscono per la quantità di programmi proposti. La versione Basic propone 12 programmi, la Standard ne propone 87 e la versione Ultimate 146. Ovviamente si possono anche scegliere manualmente quanti e quanti programmi installare (in effetti non si tratta di installazione ma di scaricamento con predisposizione della suite). Possibile avere anche numerosi giochi.

Programmi contenuti nella suite Basic di LiberKey

Programmi contenuti nella suite Standard di LiberKey

Programmi contenuti nella suite Ultimate di LiberKey

Catalogo delle applicazione disponibili in LiberKey

Lo potete sfogliare con dei click del mouse come fareste nella versione scaricata. A sinistra il catalogo (attivo) e a destra la descrizione del programma e la possibilità di installarlo (qualora non lo abbiate già).

Elenco ordinato dei programmi più scaricati di LiberKey




Compatibilità

Windows XP, Windows Vista e Windows Seven e Windows 32 e 64 bit





Scaricare LiberKey


LiberKey programmi free portable


Andate nella pagina ufficiale del download del programma: LiberKey

In alto a destra fate click sul bottone Download 

Salvate il file dove volete.





Utilizzare LiberKey

Doppio click sul file scaricato ed inizierà il processo di impostazione della suite (non si installa). Dopo la schermata iniziale di benvenuto, accettate la licenza. Quindi arriverete alla schermata sotto indicata:

LiberKey guida - Fig. 1


Verrà proposto di creare la cartella LiberKey direttamente in C:\ , cosa che consiglio per una maggiore velocità durante il download dei programmi e la configurazione della suite. Ovviamente facendo click sul tasto Sfoglia (cerchiato in rosso) potete indicare di creare la cartella direttamente nella pen-drive (se già inserita nella porta USB). In ogni caso una volta creata la cartella si può copiare o spostare dove si vuole. Ecco perché consiglio di scegliere il disco C:\ , tanto potete spostare in un secondo momento nella chiavetta. In ultimo vi verrà chiesto se volete un’icona sul desktop. La cosa è utile se si è scelto di avere la suite nel computer non nella pen-drive. Avete ultimato la prima fase, ossia la creazione della cartella con la suite.


Avviate LiberKey dall’eventuale icona creata nel desktop, oppure andate nella cartella creata LiberKey e fate doppio click su LiberKey (icona circolare rossa con centro in verde). Apparirà la schermata di cui alla sottostante immagine. Fate click sul bottone Scarica la lista delle suites disponibili.

LiberKey guida - Fig. 2



Apparirà la schermata sottostante:

LiberKey guida - Fig. 3


Nella parte alta, potrete scegliere quale suite installare (Basic, Standard, Ultimate) e nella parte in basso potete anche toglie la spunta dai programmi che non vi interessano e che quindi non volete installare. Adesso facendo click sulla scritta in basso Installa tutte le applicazioni della suite selezionata (indicata dalla freccia rossa), inizierà il download dei programmi (se sono tanti armativi di un pochino di pazienza). Facendo, invece click sull'icona a forma di chiave inglese in basso a sinistra (indicata dalla freccia blu), avrete modo di meglio selezionare o deselezionare i programmi da scaricare a vostro piacimento. Spostando il cursore sul nome di un programma si aprirà una finestra con una breve descrizione dello stesso. Ultimato il download di tutti programmi e la loro sistemazione nella suite, apparirà una finestrella che vi avvisa dell’avvenuta installazione di tutte le applicazioni selezionate. Avete finito.


A questo punto potete lanciare LiberKey (dall’icona sulla scrivania se l’avete o direttamente dalla cartella che contiene la suite). Se il programma è lanciato trovate un’icona vicino all’orologio di Windows (anche se la finestra non è visibile). Lanciando il programma si otterrete la maschera principale come nella sottostante figura:

LiberKey guida - Fig. 4

Click sull'immagine per ingrandirla


1 - Nell’area
1 trovate tutte le applicazioni scaricate e disponibili. Sono divise per categorie che contengono sottocategorie ed infine i programmi.

2 - 3 - Facendo click su un programma (nell’area
1), si aprirà una finestra informativa relativa al programma, dalla quale facendo click su Esegui (indicato col numero 2) verrà lanciato il programma (dovrete accettare la licenza). Facendo click su Proprietà, otterrete altre informazioni sull’applicazione.

4 - Facendo click su I miei documenti (indicato col numero 4), si aprirà una cartella MyDocuments, contenuta all’interno della cartella della suite (LiberKey). Questa opzione torna utile nel caso abbiate la suite inserita nella pen-drive. Infatti potrete inserire i vostri documenti in questa apposita area senza il rischio di disseminarli nelle eventuali varie cartelle presenti nella chiavetta USB.

5 - Facendo click su LiberKey Help (indicato col numero 5), verrete indirizzati nel forum relativo al programma (in francese ed in inglese).

6 - Nell’area indicata col numero 6, se presenti, delle icone, indicano la disponibilità di aggiornamenti (programma, applicazioni installate, novità, ecc…).

7 - La sezione LiberKey Tools (indicato col numero 7) è molto importante. Da essa potrete configurare la grafica della suite, verificare gli aggiornamenti, abilitare le associazioni dei file e soprattutto potete Gestire le applicazioni portabili (sfogliare il catalogo delle applicazioni, Installare un’intera suite delle applicazioni, aggiungere o rimuovere programmi).

8 - Infine nella zona indicata col numero 8 trovate tre icone. Se spostate il puntatore sulla prima vi verrà indicato quanto spazio occupato e libero avrete avete nel drive (disco C:\, chiavetta, ecc..) dove si trova LiberKey. Facendo click sulla stessa (prima icona) si apre il drive dove è ospitato LiberKey: disco C:, chiavetta, ecc... La seconda icona nasconde il programma (lo riduce ad icona). La terza chiude il programma.



 

Aspetti avanzati


Altro aspetto interessante è quello di utilizzare la pagina Your-liberkey che permette la sincronizzazione della vostra suite con quella del sito.

Ancora meglio se creare un account (registrazione) a LiberKey (gratuita), entrerete in un’area del sito web che permetterà una migliore sincronizzazione. Quando si sincronizza il LiberKey, il sito web LiberKey.com darà più servizi avanzati, quali:

• Il catalogo online si adatterà per mostrare solo le applicazioni non avete installato nella vostra suite

• Applicazioni e suite che hanno un aggiornamenti disponibili.

• Sarete in grado di accedere a rapporti dettagliati sulla vostra LiberKey

• Sarete in grado di visualizzare informazioni su quanto installato o aggiornato di recente, e aprire automaticamente il menu LiberKey da queste applicazioni.

• La possibilità di modificare quanto il vostro LiberKey interagisce con il sito.

• Altro ancora.



 

Ulteriore Guida a LiberKey

In ultimo propongo un altra guida realizzata dall'amico Alfonso Roselli di Aiutamici:

Altra Guida a LiberKey

 



Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su OK, per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie

 

 


 
Ultimo aggiornamento ( domenica 01 maggio 2011 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D