Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Proviamo i programmi prima di installarli PDF Stampa E-mail
lunedì 04 giugno 2012

Proviamo i programmi prima di installarliProvare un programma prima di installarlo è sicuramente una gran bella cosa, che ci evita le disinstallazioni in caso di insoddisfazione. Da Ubuntu 11.04, grazie ad una nuova funzionalità di Ubuntu Software Center, ci permette di provare pienamente, on-line, i programmi, per poi decidere che cosa fare. Per avere questa opportunità serve solo installare Qtnx  ...

Mostrerò, prima, come funziona la "prova dei programmi" e se poi vi piace troverete descritto come ottenerla (installazione di Qtnx).





Come provare i programmi

Ammesso che abbiate già installato Qtnx (vedi seguito), ecco come si può provare un programma prima di decidere se installarlo o meno. Andate in:

Applicazioni / Ubuntu Software Center

e scegliete un'applicazione (programma). Supponiamo che vogliamo un programmino veloce di grafica. Andando (da Ubuntu Software Center), nella sezione Grafica / Disegno ed editing, veniamo attratti, ad esempio, da Editor grafico mtPaint: Facciamo click su di esso per evidenziarlo ed ancora click sul bottone Ulteriori informazioni.

Qtnx fig. 1


Otterremo la schermata che segue, dove troveremo una descrizione del programma, magari con una immagine. Ma una cosa è la descrizione di un programma, altra cosa è provarlo direttamente. Facciamo, allora, click sul bottone Prova l'applicazione (per qualche programma, potrebbe non essere ancora disponibile).

Qtnx fig. 2


Apparirà una finestrella in cui inseriremo la spunta (scelta) su Ubuntu (freccia blu):

Qtnx fig. 3

 

Inizierà il caricamento, aspettiamo alcuni secondi e si aprirà una sessione virtuale on-line (NX). Ci apparirà la schermata sottostante in cui andremo a scegliere il linguaggio italiano (freccia blu):

Qtnx fig. 4

 

Dopo qualche secondo, nella finestra del protocollo NX (freccia gialla), si aprirà il programma che possiamo utilizzare come ci pare e valutarlo per bene.

Qtnx fig. 5

 

Dopo le prove, chiudiamo NX (la finestra) e ci ritroveremo in Ubutnu Software Center. Se il programma ci è piaciuto lo installiamo, se non ci è piaciuto ne proviamo un altro.

 


 

Come installare Qtnx

Se la funzionalità prima vista (prova dei programmi) è di vostro gradimento, allora, per ottenerla bisogna installare Qtnx.

Andate in:

Applicazioni / Ubuntu Software Center

ed una volta aperto, da esso, andate in:

Modifica / Sorgenti software

Si aprirà la finestra che segue, in cui dovete inserire la spunta (sempre che non ci sia già) nel repository universe, ossia nel quadratino cerchiato in rosso. Facendo click sul tasto Chiudi, si torna ad Ubuntu Software Center ed i repository verranno aggiornati automaticamente. Aspettate la fine dell'elaborazione del processo, ossia fino a quando le freccette verdi in rotazione nella parte sinistra spariranno. 

Qtnx fig. 6

  

Adesso basterà digitare qtnx nella casella del cerca (cerchiato in rosso nella figura sottostante) e poco più in basso avrete il pacchetto da installare. Click su di esso per evidenziarlo ed appariranno i tasti. Click su Installa. Aspettate la fine dell'installazione.

Qtnx fig. 7

 

Ad installazione ultimata, troverete un cerchietto verde sull'icona del programma (indicato dalla freccia blu). Chiedete tutto e riavviate il computer.

Qtnx fig. 8

 

In alternativa potete installare da Terminale, basta dare il comando:

sudo apt-get install qtnx

 

Adesso potete provare tutti i programmi che volete.

 



Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su OK, per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie



Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D