Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Programmi e Giochi nuovi GetDeb Appnr PDF Stampa E-mail
lunedý 13 giugno 2011

Installare programmi e giochi non presenti in UbuntuUbuntu, grazie al Software Center, permette di installare tantissimo software (applicazioni e giochi) con una semplicità impressionante. Vedremo diversi modi, altrettanto semplici, per installare software e giochi non disponibili nel Software Center, nelle versioni più recenti. Esporremo, dettagliatamente, come farlo con Getdeb, Appnr ed Ubuntu Tweak ...

Ovviamente, tutti e tre i metodi richiedono una connessione ad internet ed offrono il software (applicazioni e giochi) suddiviso per categorie, per facilitarne la ricerca.



 

Getdeb come installare programmi e giochi nuovi

getdeb.net

Come già detto si tratta di un sito che offre la possibilità di installare direttamente applicazioni (programmi) e giochi grazie ad un click del mouse. Si tratta di software non disponibile nei repositories (lista di programmi) di Ubuntu (Software Center). Normalmente troviamo applicazioni nell'ultima versione disponibile.

Per iniziare bisogno abilitare il repository di getdeb (solo la prima volta). Per farlo basta andare alla pagina:

Come installare Applicazioni da GetDeb

Possiamo scaricare un pacchetto deb (programmino) facendo click sulla parola getdeb di colore azzurro che si trova sulla seconda riga di testo dentro il riquadro:

1. Install the getdeb package

Dopo basta fare doppio click sul file scaricato (getdeb-repository_0.1-1~getdeb1_all.deb) per installarlo. L'installazione dovrebbe aggiornare i repositories di Ubuntu, ma per essere sicuri basta aprire il terminale (Applicazioni  / Accessori / Terminale) ed incollare il comando:

sudo apt-get update

quindi, invio da tastiera. Verrà chiesta la password (solo per il primo comando), digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Poi poi date nuovamente invio da tastiera ed aspettate il completamento di ogni processo. 

Per chi volesse, con l'opzione 2 viene offerta anche la possibilità di abilitare il repository manualmente. In ogni caso l'abilitazione del repository va fatta solamente una volta. Successivamente, in qualunque momento intendiamo installare applicazioni e/o giochi non servirà altro che un click su quanto scelto. Con la seguente video-guida viene mostrata ogni cosa nei dettagli:

   Video guida

GetDeb offre una sezione Applicazioni ed una sezione Giochi. Possiamo anche scegliere quale versione di Ubuntu abbiamo installato (per scaricare il software compatibile) e la categoria delle applicazioni o dei giochi desiderati. Dopo avere scelto basterà fare click sotto l'immagine relativa all'applicazione o al gioco, in corrispondenza della frase:

Installa this now

Si aprirà una finestra per confermare di installare tramite Ubuntu Software Center e quindi, da questo, verrà ultimato il processo di scaricamento ed installazione. La video-guida che segue mostra le operazioni da effettuare:

   Video guida

 

La sigla musicale introduttiva alle videoguide è stata composta dall'amico Marco Masini  di Novellara, che l'ha liberamente messa a disposizione. Il brano si intitola Vienna Orchestra. Un grazie di cuore a Marco.




appnr.com

Anche in questo caso ci troviamo in un sito che offre la possibilità di installare direttamente applicazioni (programmi) e giochi oppure di scaricarli nella versione da noi voluta. Non serve abilitare nessun repository e l'operazione è istantanea. Per ogni risorsa si trova una descrizione ed anche delle notizie correlate. Ecco il sito:

La video-guida che segue mostra come funzionano le cose:

   Video guida

 



Ubuntu Tweak

Si tratta si un'applicazione formidabile che permette, con estrema facilità, di configurare Ubuntu a piacimento. Quello che potevano fare solo gli esperti, adesso è alla portata di tutti: pulire il sistema anche dai vecchi kernel, gestire i programmi di avvio, personalizzare il sistema ed installare tantissimo programmi non presenti in Ubuntu e nella loro versione aggiornata. Vi rimando alla guida che ho realizzato per l'attuale versione di Ubuntu Tweak:

Ubuntu Tweak per Configurare facilmente

Con particolare riferimento al punto:

C - Utilizzare Ubutu Tweak  /  1 - Applicazioni  /  Centro applicazioni / Centro sorgenti

 

Per chi avesse ancora delle versioni precedenti di Ubuntu Tweak, ecco come fare:

  Video guida




Ubuntu Software Center

Si tratta del metodo immediato e semplice per installare software da Ubuntu. Ma in Ubuntu è possibile installare software in diverse maniere. Vi rimando alla pagina:

Installare e rimuovere software in Ubuntu

Ed in particolare, per il Software Center al punto:

“Ubuntu Software Center - Da Ubuntu 9.10

 



Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su OK, per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie



Ultimo aggiornamento ( martedý 01 settembre 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D