Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Video Album Fotografico con Imagination PDF Stampa E-mail
venerdì 15 luglio 2011

Video Album Fotografico con ImaginationImagination è un software per creare dei filmati a partire dalle vostre foto o immagini. Facile da utilizzare, gira bene sotto Ubuntu e Linux in generale. Permette di creare file video in diversi formati tra cui, anche, flash, 3GP (Mobile Phones) e soprattutto VOB, quindi compatibile con DVD video. Tanto, permette la visualizzazione dei filmati anche nella TV ...  

Dispone di tantissime transizioni e permette il movimento delle immagini inserite per dare dinamismo all'album. Si possono anche inserire titoli animati e/o testo descrittivo nelle immagini. Il programma non permette la creazione diretta di DVD con menù, ma i file video generati possono essere visualizzati sul computer, oppure, masterizzandoli in un DVD è possibile visualizzarli anche in TV.

Autore di questo semplice e potente software è l'amico Giuseppe Torelli (italianissimo). Ecco la pagina del progetto:

Imagination

Un grazie di cuore a Giuseppe, per avere reso liberamente disponibile il frutto del suo lavoro, nello spirito della piena condivisione.

Il sito ufficiale di Imagination pubblica le nostre videoguide



 

Installare Imagination

 

Imagination si  può installare da Ubuntu Software Center, ma nella versione 2.1. Per avere la versione 3 dovete inserire i repository di GetDeb. Per farlo scaricate questo file: Repository GetDeb, quindi doppio click su di esso per l'installazione. Adesso aprite il terminale (Applicazioni  / Accessori / Terminale) ed incollare il comando:

sudo apt-get update 

quindi, invio da tastiera. Verrà chiesta la password (solo per il primo comando), digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Poi poi date nuovamente invio da tastiera ed aspettate il completamento di ogni processo. 

Per installare Imagination ed anche altri codec e pacchetti, necessari per un funzionamento ottimale, ho preparato uno script che installa tutto quanto serve. Ecco come procedere:

 1 - Scaricate il file zip: Installare-Imagination.zip

2 - Doppio click su di esso ed estraetelo dove volete

3 - Otterrete il file Installare-Imagination.sh (che è lo script). Doppio click su di esso e si apre una finestra. Scegliete: Esegui nel terminale. Verrà chiesta la password, digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Poi poi date nuovamente invio da tastiera ed aspettate il completamento di ogni processo.

La videoguida che segue, anche se realizzata per altra applicazione di nome Bombono, mostra, passo, passo, nella prima parte, come effettuare l'installazione grazie allo script. Anche se cambia il nome dei file, il procedimento è identico: 

    Video guida

 

NOTE:

Se facendo doppio click sullo script si aprisse un documento di testo, chiudetelo e leggete il punto Lanciare uno Script Bash che trovate alla pagina: Script Bash guida fare molto con un click  - Oppure guardate la precedente videoguida che indica come fare.

Se durante l'esecuzione dello script dovesse comparire una schermata grigia con <OK> in basso, spostavi con le freccette della tastiera e posizionatevi sopra <OK> quindi date invio da tastiera. Il processo di installazione riprenderà.

Se desiderate l'ultima versione di Imagination (attualmente la 3.0-1, che in Ubuntu 11.04 a 32 bit è già presente, ma non nelle altre versioni), dovete prima disinstallare la vostra precedente versione da Ubuntu Software Center. Poi potete installare l'ultima versione tramite getbe.net, ecco come fare:

Programmi e Giochi nuovi GetDeb Appnr




Utilizzare Imagination

 

Imagination-slideshow

Prima di iniziare la realizzazione dell'album fotografico, consiglio di raggruppare le foto o immagini da utilizzate in una o più cartelle (magari divise per genere). Se non sapete come scaricare le foto dalla fotocamera, vi rimando in fondo a questa pagina, al punto: Acquisizione delle fotografie dalla fotocamera. Preparate pure dei file audio (anche MP3) da utilizzare come sottofondo musicale. In questo modo avrete già tutto predisposto. 

Per lanciare Imagination andate in:

Applicazioni /Audio e video / Imagination

Adesso seguite le successive quattro videoguide che mostrano il funzionamento del programma:

 

A - Con la prima videoguida vedremo come creare un album fotografico standard: caricamento delle immagini; impostazioni dei parametri; utilizzazione delle transizioni, ecc...

    Video guida

 

 

B - Con la seconda videoguida vedremo come salvare il lavoro svolto (progetto) e come generare (esportare) il file video dell'album:

    Video guida

 

Propongo il video relativo al primo esempio di album fotografico (slideshow) realizzato:

Imagination album esempio-1


C - Con la terza videoguida vedremo alcune funzioni avanzate di Imagination, tra cui, come modificare una transizione e come rendere dinamica (in movimento) un'immagine:

    Video guida

 

 

D - Con questa quarta videoguida vedremo come inserire titoli e testo nel filmato, compresi i titoli dinamici e personalizzati:

    Video guida

 

Propongo il video relativo al secondo esempio di album fotografico (slideshow) realizzato:

Imagination album esempio-2

 

NOTA:

Se volete masterizzare, in un DVD, i file video generati col formato VOB (DVD Video), basta rinominare i file medesimi aggiungendo l'estensione .mpeg  (altrimenti il lettore di casa non li leggerà). Ecco un esempio. Se vate creato il file video (VOB) con nome:

Vacanze_2011

dovete rinominarlo:

Vacanze_2011.mpeg

I file video così rinominati possono essere masterizzati come normali file in DVD. Il lettore di casa ve li proporrà, nel menù, come elenco di file da selezionare ed aprire (col telecomando). 

 


 

Acquisizione delle fotografie dalla fotocamera

Per acquisire (scaricare) le foto dalla fotocamera, bisogna collegarla al computer con l'apposito cavetto USB, normalmente fornito con l'apparecchio fotografico. Si consiglia di effettuare il collegamento a fotocamera spenta. Dopo avere collegato il cavetto basta accendere la fotocamera ed Ubuntu proporrà il lancio del Gestore foto. Possiamo anche scegliere di aprire la cartella delle foto della fotocamera (come se si trattasse di una semplice chiavetta USB - memoria di massa). Maggiori dettagli, sul collegamento della fotocamera, vengono forniti dalla prima parte della seguente videoguida:

    Video guida

 


 

Da Foto e Filmati a DVD - Guida 36 Video

 

Ubuntu 11.04 Italiano Plus7 - Remix - 3DUna guida completa e facile che illustra, con 36 brevi ed immediate videoguide in italiano, come realizzare un DVD video con menù animati, partendo dalla fotocamera e/o dalla videocamera. Vengono proposti i programmi più semplici e performanti, tutti gratuiti e funzionanti sotto Linux ed in particolare sotto Ubuntu. Uno disponibile anche per Windows ...   Per la pagina completa con videoguide:

 

 

 

Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su OK, per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie



 

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D