Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

DVD video con men¨ animati - Bombono PDF Stampa E-mail
mercoledý 20 luglio 2011

Bombono - DVD video con menù animatiBombono è un software per creare DVD video con menù dinamici (authoring), partendo da spezzoni di file video. Facile da utilizzare, gira bene sotto Linux (Ubuntu). In grado di importare i filmati da DVD. Può masterizzare direttamente il DVD o creare la sua immagine ISO. I DVD creati possono essere visualizzati anche nella TV ...

Bombono dispone anche di una timeline, può estrarre fotogrammi dal filmato e consente la creazione dei Capitoli. Permette di realizzare menù semplici o multi-menù anche nidificati. Possiamo anche personalizzare i menù per forma, posizione e sfondo. In definitiva gli spezzoni video (foto, gite, avvenimenti, ecc...) diventeranno dei bei DVD video visualizzabili anche in TV e con possibilità di selezionare il filmato da visualizzare qualora non volessimo vedere l'intero DVD. Grazie a sette brevi videoguide vedremo come utilizzare al meglio Bombono.

Compatibilità:  Bombono, oltre che per Linux e quindi Ubuntu, è disponibile anche per Windows.

Bombono è una parola in Esperanto (derivato dallo spagnolo) e significa semplicemente bon-bon.

Ecco la pagina del progetto:

Bombono DVD

Il sito ufficiale di Bombono pubblica le nostre videoguide

 


 

Installare Bombono

 

Sotto Ubuntu  - (Installazione di Base) - Bombono si  può installare da Ubuntu Software Center, ma per avere l'ultima versione e per installare anche altri codec e pacchetti, utili per ampliarne il funzionamento, ho preparato uno script che installa tutto il necessario, con un semplice click. Entrati in Ubuntu:

A - Scaricate il file zip: Installare-Bombono.zip

B - Doppio click su di esso ed estraetelo dove volete

C - Otterrete il file Installare-Bombono.sh (che è lo script). Doppio click su di esso e si apre una finestra. Scegliete: Esegui nel terminale. Verrà chiesta la password, digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Poi poi date nuovamente invio da tastiera ed aspettate il completamento di ogni processo.


1 - Con la prima videoguida vedremo, passo, passo, come installare Bombono grazie allo script: 

    Video guida

 

Comando da copiare ed incollare per creare il lanciatore di Bombono (come mostaro nella vidoeguida sopra):

/opt/bombono-dvd-testing/bin/bombono-dvd

NOTE:

Se facendo doppio click sullo script si aprisse un documento di testo, chiudetelo e leggete il punto Lanciare uno Script Bash che trovate alla pagina: Script Bash guida fare molto con un click

Se durante l'esecuzione dello script dovesse comparire una schermata grigia con <OK> in basso, spostavi con le freccette della tastiera e posizionatevi sopra <OK> quindi date invio da tastiera. Il processo di installazione riprenderà.

Se avete già installata una precedente versione di Bombono, prima di lanciare lo script di installazione, dovete prima disinstallarla

 

Sotto Ubuntu - (Installazione Completa)L'amico arrub ha elaborato uno script più completo del mio (quello precedentemente riportato). Questo script contiene anche il mio e, in aggiunta, installa anche i repository di Medibuntu, l'icona di lancio di Bombono ed effettua diversi controlli di installazione. Il procedimento è uguale al precedente, ma con qualche piccola variante. Entrati in Ubuntu:

A - Scaricate il file zip: Bombono-Installare-Completo.zip

B - Doppio click su di esso ed estraetelo dove volete.

C - Otterrete una cartella che contiene anche il file bombono-dvd-testing.sh (che è lo script). Doppio click su di esso e si apre una finestra. Scegliete: Esegui nel terminale. Verrà chiesta la password, digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Poi poi date nuovamente invio da tastiera. Lo script installa quanto necessario, ma su vostra conferma. Quindi confermate sempre con y  (oppure con s) le diverse richieste. Dopo l'installazione, se volete cambiare l'icona di Bombono, seguite la videoguida precedente e, volendo, nella cartella trovate l'immagine da utilizzare per il bottone di lancio.

D - Se per caso avete installato una versione precedente di Bombono, prima di procedere col lo script del precedente punto "C -"  dovete disinstallarla (da Ubuntu Software Center) e poi lanciare uno script per alcune riparazioni. Scaricate il file zip: Bombono-Riparare-precedente-versione.zip e decomprimetelo. Otterrete la cartella Bombono-Riparare-precedente-versione, al cui interno troverete lo script fix-bombono-icon.sh, lanciatelo come detto nel punto precedente.  


Sotto Windows - Andate alla pagina ufficiale del download:

Bombono Download

e scaricate la versione per Windows (bombono-dvd_1.0.3.exe). Dopo basta un doppio click sul file scaricato per avviare l'installazione del programma. 




Utilizzare Bombono

 

Bombono - Authoring - DVD video con menù

Prima di iniziare la realizzazione del DVD video, consiglio di raggruppare tutto il materiale necessario (filmati, immagini di sfondo, musica di sottofondo) in una cartella e rinominate i filmati con una numerazione progressiva secondo l'ordine con cui li volete visualizzare. In questo modo avrete già tutto predisposto. 

Per lanciare Bombono: 

Da Ubuntu: Applicazioni /Audio e video / Bombono

Da Windows: Start / Tutti i programmi / Bombono

 

Adesso seguite le successive sei videoguide che mostrano come utilizzare il programma sia se utilizziate Linux, sia se siete sotto Windows.:

 

2 - Questa seconda videoguida mostra come impostare i parametri del progetto e come caricare i contenuti multimediali (filmati e immagini di sfondo):

    Video guida

 

3 - Vedremo l'utilizzazione di base del programma, realizzando un DVD con un menù a tre vie ed anteprime animate (dinamiche):

    Video guida

 

4 - La  quarta videoguida mostra come salvare il progetto realizzato. Come creare il DVD, masterizzandolo direttamente o creando la sua immagine ISO. Come visualizzare direttamente, con VLC, la ISO, per testare quanto fatto, prima di passare alla sua scrittura (masterizzazione):

    Video guida

 

Propongo il video relativo al primo esempio di DVD (un menù a tre vie) realizzato:

Bombono - DVD - Esempio 1 - Video

Potete scaricare la ISO (circa 43 MB) dell'esempio 1, da provare direttamente con VLC:

Download ISO - Esempio 1 - menù semplice

 

5 - Con questa videoguida mostrerò come realizzare un DVD con doppio menù (avanzato) che porta a due diverse serie di filmati di genere diverso ed anteprime animate (dinamiche):

    Video guida

 

Propongo il video relativo al secondo esempio di DVD (doppio menù) realizzato:

Bombono - DVD - Esempio 2 - Video

Potete scaricare la ISO (circa 75 MB) dell'esempio 2, da provare direttamente con VLC:

 

6 - Vedremo adesso come creare i Capitoli che sono particolarmente utili nel caso volessimo collegare il menù a particolari punti del filmato per visualizzarli con immediatezza e senza scorrere l'intero filmato. In pratica è come se dividessimo virtualmente (senza dividerlo di fatto) il filmato, per collegarlo ai punti d'avvio del menù:

    Video guida

 

7 - Quest'ultima videoguida mostra come caricare i video direttamente da un DVD video o da una immagine ISO di DVD video: :

    Video guida


 



NOTE Importanti

 

Se volete visualizzare la l'immagine ISO, prima di scriverla in DVD, potete utilizzare uno dei migliori Player multimediali in circolazione, ossia VLC. Se avete Ubuntu vi basta installarlo da Ubuntu Softwre Center. Se avete Windows, scaricatelo da questa pagina: sito ufficiale di VLC.

Sotto Windows, la procedura di creazione dell'immagine ISO potrebbe dare un Errore. In questo caso, provate a cambiare la cartella di destinazione della ISO. La cosa migliore è di scegliere, nella cartella di salvataggio: Altro; magari indicate  una chiavetta USB (pen-drive).

Consiglio di creare l'immagine ISO del DVD per evitare di rovinare DVD. Quindi scriverla (masterizzarla) dopo che con VLC avete verificato il tutto e siete soddisfatti del risultato. Per scrivere l'immagine ISO in un DVD:

- Se siete sotto Ubuntu:  vi rimando alla pagina Masterizzare il CD o DVD di Ubuntu (il procedimento è identico).

- Se siete sotto Windows:  vi rimando alla pagina InfraRecorder - Masterizzazione (seguite le istruzioni).

Se volete creare dei filmati a partire dalle vostre foto o immagini, consiglio Imagination, software facile da utilizzare. Ecco la pagina con tutte le istruzioni e le videoguide per l'utilizzazione:

Video Album Fotografico con Imagination

Sto lavorando per la realizzazione delle guide su come importare i filmati da videocamera e su come montarli, elaborarli e modificarli.  

 


 

Da Foto e Filmati a DVD - Guida 36 Video

 

Ubuntu 11.04 Italiano Plus7 - Remix - 3DUna guida completa e facile che illustra, con 36 brevi ed immediate videoguide in italiano, come realizzare un DVD video con menù animati, partendo dalla fotocamera e/o dalla videocamera. Vengono proposti i programmi più semplici e performanti, tutti gratuiti e funzionanti sotto Linux ed in particolare sotto Ubuntu. Uno disponibile anche per Windows ...   Per la pagina completa con videoguide:

 



 

Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su OK, per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie



 

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D