Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Acquisire i Filmati da Videocamera - Kino PDF Stampa E-mail
sabato 23 luglio 2011

Acquisire i filmati da videocamera con KinoKino è un software per video editing, quindi serve per montare (manipolare) filmati. Non lo tratterò per le sue caratteristiche di video editore (esiste di meglio) ma per il fatto che permette l'acquisizione di filmati da videocamera in maniera semplicissima ed efficace. I filmati acquisiti saranno editati con altra applicazione che tratterò separatamente...

Prima di utilizzare KiNO è necessario collegare la videocamera al computer. Normalmente non viene fornito il cavetto di collegamento che può essere del tipo USB o Firewire. Il collegamento Firewire è molto veloce e garantisce l'ottima qualità dei video acquisiti. Non tutti i computer, specialmente se poco recenti, sono forniti di porta Firewire. In questo caso bisogna montare una scheda di acquisizione video. Cavetti e schede sono facilmente reperibili in commercio e per pochi euro. 

Maggiori dettagli, sul collegamento di una fotocamera e/o videocamera, vengono forniti dalla seguente videoguida:

    Video guida



 

Installare Kino

 

Kino si  può installare, con molta semplicità, da Ubuntu Software Center. Attenzione però, se avete Ubuntu 11.04 (o la mia Plus 7), Kino non funzionerà bene. Se invece avete installato una precedente versione i Ubuntu, ad esempio la 10.10 o la mia Plus 6, allora non avrete problemi. Vediamo allora come aggirare il problema che sorge se avete installato Ubuntu 11.04: basterà lanciare in modalità live (da CD o DVD) una precedente versione di Ubuntu, ad esempio la mia Plus 6, molto ricca ed in italiano. Dopo, comportatevi come se aveste una versione installata, ossia installate Kino ed effettuate l'acquisizione dei vostri video da videocamera. Nel caso utilizzate Ubutnu in modalità live, prima di uscire dovete copiare i filmati acquisiti una qualsiasi partizione del disco rigido o altro supporto, altrimenti li perderete. Infatti chiudendo Ubuntu lanciato da CD-DVD (live), ogni cosa fatta verrà perduta. Ovviamente se lavorate su una versione precedete di Ubuntu in modalità installata, non serve copiare i filmati acquisiti.

Con la videoguida che segue, vedremo, passo, passo, come installare Kino

    Video guida

 



Utilizzare Kino

 

Kino video editore

Con la videoguida  che segue mostrerò le principali caratteristiche di Kino ed i settaggi opportuni per la cattura del video. Sarà, pure, mostrata la procedura di acquisizione video ed il salvataggio degli stessi, nel caso si lavorasse in modalità live:

    Video guida

 

 


 

Da Foto e Filmati a DVD - Guida 36 Video

 

Ubuntu 11.04 Italiano Plus7 - Remix - 3DUna guida completa e facile che illustra, con 36 brevi ed immediate videoguide in italiano, come realizzare un DVD video con menù animati, partendo dalla fotocamera e/o dalla videocamera. Vengono proposti i programmi più semplici e performanti, tutti gratuiti e funzionanti sotto Linux ed in particolare sotto Ubuntu. Uno disponibile anche per Windows ...   Per la pagina completa con videoguide:

 

 


 

Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su OK, per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie



 

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D