Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Protezione del computer - guida PDF free PDF Stampa E-mail
lunedý 01 agosto 2011

Protezione del computer - Guida formato PDF L’amico e bravo Adolfo Catelli, autore di questa completa, facile ed immediata guida gratuita sulla sicurezza del computer, per utenti Windows, ha voluto aiutare quanti (e sono tanti) non hanno un quadro generale del problema e si affannano in ricerche web che, spesso, forniscono tante notizie frammentate e, talora, fuorvianti e poco chiare ...

Adolfo, invece, fornisce tutte le informazioni che servono in maniera razionale, chiara e progressiva. Debbo dire che ho divorato le quasi 120 pagine della guida, in un sol boccone in quanto trovate interessanti, complete, ben scritte e scorrevoli nella lettura.
 



La guida esordisce con le regole fondamentali da seguire, per poi passare in rassegna i principali e più diffusi elementi malevoli. Particolare cura viene dedicata (giustamente) al backup dei dati (copie di sicurezza) ed anche all’immagine di sistema (di cui sono convinto assertore). La guida indica pure come effettuare le operazioni di pulizia e di protezione del PC. Una parte specifica è dedicata alla sicurezza internet, oggi, porta d’ingresso principale di molti guai. Inoltre vengono trattati, specificatamente, le applicazioni (programmi) per la protezione del computer (antivirus, antispyware, firewall, ecc…). Viene, quindi, illustrato il software più diffuso e valido, indicando come reperirlo e come utilizzarlo. La chiusa è dedicata al ripristino completo del sistema. Pertanto il percorso è completo ed esaustivo. 

Sono convinto che questa guida eviterà molti problemi ed altri li risolverà, a quanti utilizzano un computer con sistema operativo Windows.

Altra cosa che ho gradito, particolarmente, è che viene proposto solamente software free, quindi gratuito e pertanto accessibile a tutti ed in piena legalità. Questo rispecchia pienamente il modo di pensare dell’autore, che in piena sintonia con questa filosofia, ha messo a disposizione di tutti questa sua opera, in forma libera e gratuita. 

Sono convinto che queste cose si facciano sia per passione, sia perché penso al software e quindi l’informatica in generale, come uno strumento al servizio dell’umanità. Ritengo che, oggi, il computer sia divenuto un bene di prima necessità e quindi le conoscenze ad esso correlate devono essere facilmente e gratuitamente fruibili per una piena libertà informatica. Ritengo che il pensiero di Adolfo sia del tutto allineato con questo concetto e quindi lo ringrazio, a nome mio e di quanti utilizzeranno questa ottima guida, costata tanta fatica ma realizzata nel pieno spirito della condivisione delle risorse e delle conoscenze.

In ultimo, constatata la riservatezza di Adolfo, sono io a segnalare il suo sito, che è una miniera di guide, manuali, tutorials ed informazioni.:

 

Scaricare la guida

 

Protezione del computer - Guida PDF free

Per scaricare la guida, inserisco due link. Il primo permette, direttamente, il download in formato PDF, il secondo in formato zip. Se avete problemi col primo link, scaricate la versione ZIP, dopo, con un doppio click la decomprimente, ottenendo la medesima guida in formato PDF.

Download guida in formato PDF

Download guida in formato ZIP

 


 

Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su OK, per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie



 

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D