Consenso all'uso dei cookies

Perchč passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Ubuntu Scheda Grafica non compatibile PDF Stampa E-mail
sabato 27 agosto 2011

 Ubuntu FAQs


Non riesco a visualizzare bene Ubuntu



 Domanda 

Con Ubuntu mi è capitato di non riuscire a visualizzare nulla o di avere delle risoluzioni grafiche  inaccettabili. Come posso fare? ...

 

Risposta

Potresti provare ad entrare in modalità grafica sicura (o di emergenza). Di seguito indico un paio di modi per farlo ...



Metodo 1 - failsafeX

 

Può capitare che qualche scheda grafica dia problemi di visualizzazione, in quanto poco compatibile con Ubuntu o per problemi di driver. In questo caso possiamo provare a risolvere entrando in modalità grafica sicura (di emergenza). All'avvio del computer dovreste ottenere la scherma di Grub, da cui sceglierete modalità ripristino (normalmente la seconda opzione):

[Immagine: 1_grub.png]

Se avete installato solamente Ubuntu (senza altri sistemi operativi), la schermata di Grub potrebbe non apparire. In questo caso, per farla apparire, all'avvio del computer iniziate a premere, ripetutamente il tasto Esc. Se continuate a non ottenere la schermata di Grub, ripetete riavviando il computer e riprovando. In caso negativo, allora al posto del tasto Esc usate il tasto F10 e la schermata di Grub apparirà.

 

Da Grub, dopo avere scelto la modalità ripristino, vedrete scorrere delle righe e dopo otterrete la finestra sotto mostrata, che offre diverse utili opzioni. Utilizzate la tastiera per vedere ulteriori opzioni (frecce su e giù). Voi scegliete failsafeX e dopo che si è evidenziata, darete invio da tastiera:

[Immagine: 2_failsafeX.png]

 

Apparirà la schermata sotto mostrata. Col mouse (avrete il cursore a forma di X), scegliete Riconfigura la grafica (click sul cerchietto per selezionare) e fate click su OK:

[Immagine: 3_riconfigura_grafica.png]

 

Apparirà la schermata sotto mostrata. Col mouse, scegliete Usa la configurazione predefinita e fate click su OK. Riavviate il computer:

[Immagine: 4_configurazione_grafica.png]


Se ancora non dovesse andare, ripetete le operazioni precedenti e provate con la seconda opzione: Crea una nuova configurazione ..., quindi riavviate il computer.

 




Metodo 2 - disabilitare il KMS

 

Ubuntu Schermo Nero all'Avvio e Blocco

Per alcuni modelli di scheda video, iniziando il caricamento di Ubuntu, può presentarsi il problema dello schermo nero con apparente blocco del computer. Questo può accadere sia in modalità live (da CD-DVD-USB), sia se il sistema operativo è installato. Vedremo allora un metodo per risolvere il problema e potere utilizzare, tranquillamente, Ubuntu... Pagina completa:

    con 3 Videoguide

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D