PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Recuperare tanto spazio Disco Windows PDF Stampa E-mail
lunedý 29 agosto 2011

YuoTube Scaricare Facile Video o Audio Windows può arrivare ad occupare tantissimo spazio su disco senza apparente motivo e ben oltre quanto da noi inserito (dati, programmi). Tanto è dovuto al Ripristino Configurazione di Sistema, specialmente se configurato con abbondanza di spazio utilizzabile. Vedremo, allora, come recuperare tantissimo spazio, spesso inutilmente occupato ...  

Il Ripristino di Configurazione di Sistema è una utilità che spesso risolve gravi problemi di funzionamento di Windows. Esso, infatti, è in grado di riportare il sistema ad una configurazione precedente che funzionava. Diversi programmi, durante l'installazione, creano un Punto di Ripristino e quindi in caso di problemi è possibile tornare indietro. Ma il Ripristino di Configurazione non sempre funziona (virus particolari o altro), non è certo come l'Immagine di Sistema (procedimento completo e certo). Inoltre, col tempo, si accumulano molti Punti di Ripristino di Configurazione che vanno ad occupare uno spazio considerevole nella partizione di Windows. Tanto più  spazio abbiamo concesso al Ripristino di Configurazione, tanto più spazio occuperanno i Punti di Ripristino. Vedremo allora come recuperare spazio prezioso su disco e renderlo nuovamente disponibile.   

 


 

Per condividere l'articolo con i tuoi amici, su Facebook, click sul bottone:

 


Il pulsante +1 ti permette di consigliare questa pagina sulla ricerca Google

 


 

Guida per Windows XP e Seven (7)

 

YuoTube Scaricare Facile Video o Audio con Ubuntu o Windows

Preliminare: se volete effettuare una pulizia e messa a punto di Windows più accurata, sarà bene che leggiate quanto suggerito in questa pagina:

Come avere il PC VELOCE e Gratis Guida

Importantissimo: prima di procedere come sotto descritto, assicuratevi che Windows funzioni bene e che non presenti problemi, dopo non potrete più tornare indietro. 

 


 

Windows XP


Seguite il percorso:

Start / Pannello di controllo / Prestazioni e manutenzione / Sistema


Si apre la finestra sotto riportata con le informazioni principali sul sistema operativo e sul computer. Fate click sulla linguetta Ripristino configurazione di sistema (cerchiato in rossa):

Ripristino configurazione di sistema - Fig. 1

 

Si apre la finestra sotto riportata con le informazioni principali sul sistema operativo e sul computer. Fate click sulla linguetta Ripristino configurazione di sistema (cerchiato in rossa):

Ripristino configurazione di sistema - Fig. 1

 

La finestra cambierà come nella figura sotto. Togliete (con un click) la spunta nel quadratino indicato dalla freccia rossa. Quindi click su Applica (freccia verde) ed aspettate la fine delle operazioni. Adesso avete cancellato tutti i precedenti punti di ripristino e quindi avete liberato spazio su disco. 

Ripristino configurazione di sistema - Fig. 2

 

Adesso che avete fatto pulizia, conviene riattivare il Ripristino configurazione di sistema. Nella finestra indicata nell'immagine sopra, inserite nuovamente (con un click) la spunta nel quadratino indicato dalla freccia rossa. Quindi click su Applica (freccia verde) ed aspettate la fine delle operazioni. Adesso il bottone Impostazioni (cerchiato in blu) diventerà attivo. Click su di esso ed otterrete la finestra sotto. Spostate il cursore verso il centro o anche meno: dipende da quanto spazio verrete destinare ai Punti di ripristino. Tanto più spazio darete, tanti più punti otterrete e tanto più spazio, col tempo, perderete.  Quindi fate click su OK. Verrà mostrata nuovamente la finestra sopra dove farete click su OK. Avete finito e in definitiva avete cancellato tutti i punti di ripristino precedenti e ne avete creato uno nuovo ed attuale.

Ripristino configurazione di sistema - Fig. 3

 

Se, in qualsiasi momento e per qualsivoglia motivo, volete creare un punto di ripristino (magari perché avete impostato nuove configurazioni), vi basta seguire il percorso: 

Start / Tutti i programmi / Accessori / Utilità di sistema / Ripristino configurazione di sistema

Si aprirà la finestra sotto mostrata. Basta scegliere (un click)  l'opzione Crea un punto di ripristino (numero 1 in verde) e  fare click su Avanti (numero 2 in verde). Si aprirà un'altra finestra dove darete un nome al Punto di rispristino che state per creare.

Ripristino configurazione di sistema - Fig. 4

 

Avete finito, adesso sarà bene effettuare la deframmentazione del disco:

Deframmentizzare il Disco

Ogni tanto è bene procedere all'eliminazione dei vecchi punti di ripristino, ossia ripetere il procedimento sopra mostrato.

 


 
 

Windows 7 (Seven)


Come indicato nella sottostante figura, fate click su Start, in basso a sinistra del desktop (numero 1 in rosso) e a destra fate click col destro del mouse su Computer (numero 2 in rosso). Dal menù contestuale scegliete Proprietà (numero 3 in rosso). 

Ripristino configurazione di sistema - Fig. 5

 

Si aprirà la finestra sotto mostrata. Basta fare click su Protezione sistema (freccia rossa):

Ripristino configurazione di sistema - Fig. 6

 

Si aprirà la finestra sotto mostrata. Fate click su Configura (bottone cerchiato in rosso):

Ripristino configurazione di sistema - Fig. 7

 

Si aprirà la finestra sotto riportata. Fate click su Elimina (bottone cerchiato in rosso). Aspettate la fine delle operazioni. Adesso avete cancellato tutti i precedenti punti di ripristino e quindi avete liberato spazio su disco. Spostate il cursore verso sinistra: dipende da quanto spazio verrete destinare ai Punti di ripristino. Tanto più spazio darete, tanti più punti otterrete e tanto più spazio, col tempo, perderete. In definitiva avete cancellato tutti i punti di ripristino precedenti. Adesso è bene creare un nuovo punto di ripristino. Quindi fate click su OK. Verrà mostrata nuovamente la finestra sopra dove farete click su Crea (cerchiato in blu).

Ripristino configurazione di sistema - Fig. 8

 

Se, in qualsiasi momento e per qualsivoglia motivo, volete creare un punto di ripristino (magari perché avete impostato nuove configurazioni), vi basta procedere come prima indicato (bottone Crea).

Avete finito, adesso sarà bene effettuare la deframmentazione del disco:

Deframmentizzare il Disco

Ogni tanto è bene procedere all'eliminazione dei vecchi punti di ripristino, ossia ripetere il procedimento sopra mostrato.

 


 

Come avere il PC VELOCE e Gratis Guida

Computer veloce con software free

Se volete saperne di più su come gestire Windows per averlo sempre in ottima forma, vi rimando a questo mio manuale on-line che, nell'introduzione, recita:

".. Per avere un computer efficiente e veloce, spesso, bisognerebbe cambiare un pochino la nostra mentalità. Molti, per non spendere qualche minuto di volta in volta, si ritrovano, prima o poi, a perdere un mare di tempo per trovare qualcosa che non ricordano più dove l’hanno conservata. Allora il motto è: spendiamo poco tempo con costanza e metodo subito, per andare veloci in seguito..."

Come avere il PC VELOCE e Gratis Guida

 


 

Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su   OK , per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie



 

Ultimo aggiornamento ( giovedý 01 settembre 2011 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D