Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Windows Ŕ diventato lento Resettiamolo PDF Stampa E-mail
mercoledý 31 agosto 2011

Windows è diventato lento ResettiamoloIn Windows, con l’installazione dei programmi viene modificato il Registro e, qualche volta, anche i Servizi. Ma disinstallando i programmi, spesso il Registro ed i Servizi non vengono ripristinati, con conseguente maggiore lentezza del sistema. RefreshPC è una utilità, semplice e gratuita, che reimposta il Registro ed i Servizi allo stato predefinito (originale - default) …

Inoltre, RefreshPC, ripulisce il sistema dai File temporanei e pulisce pure il Prefetch che serve a rendere più veloce l'avvio delle applicazioni già utilizzate, ovviamente, se sono troppe (compresi i programmi già disinstallati), si potrebbe ottenere un rallentamento nell'avvio di Windows. Ripristinare il Registro, i Servizi ed il Prefetch, in molti casi, può portare ad un notevole aumento della velocità, riavvicinando il sistema, alle prestazioni che si avevano al  momento della sua prima installazione.

RefreshPC è compatibile con Windows XP
, Windows Vista e Windows 7, sia per le versioni a 32 bit che a 64 bit.



 

Come usare RefreshPC


RefreshPC per resettare Windows

Download: potete scaricarlo direttamente dalla pagina del produttore dove trovate l'apposito bottone:

Pagina per il Download di RefreshPC


Installazione: dopo avere scaricato il file refreshpcinstall.exe, doppio click su di esso e si avvierà il processo d'installazione. Ultimate le semplici operazioni, avrete finito.


Lanciare e utilizzare RefreshPC: dopo l'installazione, basta fare click su:

Start / Tutti i programmi  / RefreshPC / RefreshPC

Si apre la finestra sotto riportata che invita a creare un punto di Ripristino di configurazione di Sistema. Se non sapete di cosa si tratta vi rimando alla pagina Recuperare tanto spazio Disco Windows. Consigli caldamente di fate click su Si:  

RefreshPC - Fig. 1

 

Dopo la creazione del punto di Ripristino, si apre la finestra sotto riportata. Fate click sul  bottone Refresh My Windows XP Settings  (cerchiato in rosso). Ovviamente se, per esempio avete Seven troverete  Refresh My Windows 7 Settings:

RefreshPC - Fig. 2

 

La finestra verrà aggiornata con una spunta verse su ogni azione effettuata (cerchiato in blu). Alla fine avrete una finestrella col resoconto. Fate click su OK ed avete finito.

RefreshPC - Fig. 3

 

Riavviate il computer ed avrete Windows (Registro, Servizi e Prefetch) come era in origine. In caso di problemi potete sempre tornare indietro utilizzando il punto di Ripristino creato prima dell'utilizzazione del programma. Come già detto, se non sapete come effettuare il Ripristino di configurazione di Sistema, vi rimando alla pagina Recuperare tanto spazio Disco Windows.


Ovviamente, RefreshPC non cancella i file personali (immagini, filmati, musica, ecc...) e non disinstalla nessun programma installato. Quindi ritroverete tutto quello che avevate prima. Semmai potreste trovare qualche settaggio particolare riportato come in origine, col mio Windows XP, ad esempio, l'unico inconveniente trovato è stato quello di avere la leggibilità dei font (caratteri) come in origine (cattiva leggibilità). Ho risolto in un minuto con questa pagina:


Windows XP ed LCD attenzione agli occhi

Windows Xp ed LCD attenzione agli occhiMi è capitato, spessissimo, di vedere computers con Windows XP che presentavano una pessima leggibilità dei fonts (caratteri). Roba da rimetterci gli occhi, specialmente con monitor LCD. Gli utenti, ormai abituati, non se ne accorgevano neppure. L'inconveniente si può risolve, senza problemi ed immediatamente, grazie ad un programmino gratuito della stessa Microsoft ...

Per la pagina completa:





 

Come avere il PC VELOCE e Gratis Guida

Computer veloce con software free

Se volete saperne di più su come gestire Windows per averlo sempre in ottima forma, vi rimando a questo mio manuale on-line che, nell'introduzione, recita:

".. Per avere un computer efficiente e veloce, spesso, bisognerebbe cambiare un pochino la nostra mentalità. Molti, per non spendere qualche minuto di volta in volta, si ritrovano, prima o poi, a perdere un mare di tempo per trovare qualcosa che non ricordano più dove l’hanno conservata. Allora il motto è: spendiamo poco tempo con costanza e metodo subito, per andare veloci in seguito..."

Come avere il PC VELOCE e Gratis Guida

 


 

Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su   OK , per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie



 

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D