Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Catalogare CD, DVD, File - free software PDF Stampa E-mail
lunedý 05 settembre 2011

Catalogare CD, DVD, FileMolti hanno tantissimo materiale che se ben catalogato, sarebbe più accessibile e fruibile. Vedremo diversi programmi free, per Windows ma anche per Ubuntu, che permettono la catalogazione di CD, DVD, musica, video, dati, immagini, file in genere e quant'altro. Possibilità di reperire, automaticamente, le informazioni dalla rete o  dal supporto (CD- DVD) ...

Tratteremo diverse applicazioni, anche multi-piattaforma, ossia che girano sotto Windows, Linux (Ubuntu), MAC. Alcune sono pure portable, ossia che non richiedono installazione. Questo articolo mi è stato ispirato da una discussione aperta nel nostro forum e che vi invito a leggere per scoprire le opinioni e le idee di diversi utenti:

Programmi free e portable per catalogare cd audio

Ovviamente si tratterà anche di software nelle versioni installabili e diversi girano anche sotto Linux e quindi su Ubuntu. 



  

Software gratuito per catalogare

 

Catalogare CD, DVD, File - free software


 

windows LinuxMAC

GCstar

 

Descrizione - GCstar è un'applicazione gratuita Open Source per la gestione delle collezioni. Permette di catalogare ed organizzare libri, CD, DVD, film, monete, vini e quant’altro. Facile da utilizzare. Interfaccia grafica semplice ed intuitiva. Informazioni dettagliate su ogni articolo possono essere recuperate automaticamente da internet e si possono memorizzare dati aggiuntivi, come ad esempio la posizione o a chi e quando si è dato in prestito. Possibilità di cercare e filtrare la collezione con molti criteri.


Download - Installazione

Windows: potete scaricarlo direttamente dalla pagina del produttore, dal link che trovate sotto Last version:

GCstar - Windows installation

MAC: potete scaricarlo direttamente dalla pagina del produttore, dove trovate anche una mini-guida all'installazione:

GCstar - Mac OS X installation

Ubuntu (Linux): GCstar si trova nei repository di Ubuntu, per installarlo utilizzate Ubuntu Software Center oppure digitate in un terminale: sudo apt-get install gcstar   Finita l’installazione lo trovate nel menù delle applicazioni sotto la voce Ufficio / GCstar Collections Manager. Se volete l'ultima versione per Ubuntu o per alte distribuzioni Linux, vi rimando alla pagina del produttore, dove trovate anche una mini-guida all'installazione:

GCstar - GNU/Linux installation


Utilizzazione: vi rimando alla mini-guida:

Gestire le proprie collezioni con GCstar



 

windows LinuxMAC

DataCrow

 

Descrizione - Data Crow è un gestore di cataloghi di musica, video, libri o qualsiasi altra collezione, utilizzabile da solo o tramite browser. L’utente può importare automaticamente dati dei vari elementi della collezione da portali come Amazon, Music Brainz o Imdb.com. Data Crow, che è disponibile anche in Italiano, può girare e salvare tutti i dati anche da chiave USB (portable), su qualsiasi computer su cui sia disponibile Java 1.6 o versioni superiori. Per installare Java (qualora non lo avete), vi rimando alla pagina: Le pagine WEB si vedono male che fare?

 

Download

Vi rimando alla pagina del produttore, dove trovate diverse versioni. Per la versione portable scaricate il primo file Full version (zipped):

Data Crow - Download - full version


Lanciare il programma:

Dopo avere scaricato il file zip, decomprimetelo (doppio click e scegliete Estrai) ed otterrete una cartella denominata datacrow. Al suo interno troverete molte cartelle e file:

Data Crow - Fig. 1

 

Se utilizzate Windows vi basta lanciare il file eseguibile indicato dalla freccia blu (doppio click). Per gli altri sistemi operativi bisogna utilizzare il file jar indicato dalla freccia rossa.  Ad esempio, per Ubuntu:

Data Crow - Fig. 2

 

- Fate clcik col destro sul file jar (numero 1 figura sopra), e scegliete Proprietà

- Si pare la finestra delle Proprietà, in cui farete click sulla linguetta Permessi  (numero 2 figura sopra).

- Inserite la spunta (click del mouse) nel quadratino Esecuzione (numero 3 figura sopra).

- Chiudete la finestra delle Proprietà.

- Adesso sarete nuovamente nel contenuto della cartella  datacrow (numero 1 figura sotto):

Data Crow - Fig. 3

 

- Fate clcik col destro sul file jar (numero 2 figura sopra).

- Si aprirà il menù contestuale da cui sceglierete: Apri con OpenJDK Java 6 Runtime.

- Il programma verrà lanciato.

 
Utilizzazione: vi rimando alle guide:

Come Catalogare Film, Videogiochi, Programmi E Molto Altro

Data Crow v2.0 Manual PDF - Inglese

 


 

windows LinuxMAC

Griffith

 

Descrizione - Griffith è una applicazione per collezionare materiale multimediale. Ad esempio, basta scrivere il titolo del film, scegliere una fonte supportata e Griffith cercherà di recuperare tutte le informazioni relative dal web. Un eccellente programma per catalogare sul PC i tuoi film e non dimenticare mai un dettaglio che li riguardi e gli amici a cui li hai prestati. Gratuito e in italiano

 

Download

Vi rimando alla pagina del produttore, dove trovate diverse versioni:

Griffith - Download

Per Ubuntu, basta cercarlo in Ubuntu Software Center e procedere con l'installazione.

 
Utilizzazione: vi rimando alla guida:

Griffith, un database automatico per i vostri film

 


 

windows LinuxMAC

Songbird

 

Descrizione - Ecco cosa scrive Silvio Affaticati di O-Zone Software: per catalogare vaste raccolte di file musicali non c'è niente di meglio di Songbird. Qualora i CD non fossero già convertiti oppure non titolati, usa pure fre:ac. Entrambi sono software gratuiti, portable e multilingua, italiano compreso.

Download

Ecco i collegamenti per il download delle diverse versioni:

Songbird - Windows e Mac - Installabile

Songbird - Windows Portable

Songbird - Ubuntu - GetDeb

fre:ac - Windows Portable

Se avete dubbi su come utilizzare GetDeb per Ubuntu: Programmi e Giochi nuovi GetDeb Appnr

 
Utilizzazione: vi rimando alle guide:

Songbird: facciamo cinguettare il nostro Eee

Come utilizzare Songbird

Guida all’Installazione e Personalizzazione di Songbird, alternativa ad itunes

-------------

fre:ac, convertitore portable per file audio MP3

 


 

windows

Programmi per Windows

 

Archivio CD 3.0 - Permette di archiviare facilmente tutti i dati contenuti nei nostri CD e DVD e di poter effettuare ricerche per sapere dove quel programma, immagine o altro è situato. Naturalmente nell'archiviazione del programma dovremmo numerare anche i CD cosi da poter ritrovare facilmente il disco. Utile in molti casi sopratutto se si possiede molti dischi con programmi e dati. Vi rimando alla pagina:

Archivio CD - Aiutamici

 

Ant Movie Catalog  - Programma per catalogare e gestire la nostra collezione di film cinematografici, DVD, VCD, DivX o Cassetta. I dati dei film possono essere inseriti manualmente oppure in automatico con ricerca su internet, non è necessario inserire il disco per effettuare le ricerche, inoltre è possibile creare innumerevoli cataloghi. In italiano e per tutti i Windows. Vi rimando alla pagina:

Ant Movie Catalog - Aiutamici

 

Disclib  - Programma per catalogare i file contenuti in CD e DVD. Facciamo un esempio, abbiamo diversi CD che contengono dati o programmi, per poter ritrovare un file di cui conosciamo il nome, ad esempio un programma, un documento, un brano MP3, saremmo costretti a visionare tutti i CD, con questo programma, una volta catalogati i dischi, possiamo usare la funzione ricerca e rintracciare su quale disco è presente il file. Vi rimando alla pagina:

Disclib - Aiutamici

 

Visual CD 4  - Il gran numero di documenti in formato digitale, documenti dell'attività lavorativa, documenti personali e della gestione familiare, fotografie, musiche, video, programmi, e via dicendo, che nel tempo elaboriamo o semplicemente memorizziamo nel disco del computer ci obbliga, prima o poi, alla loro archiviazione su supporti di memorizzazione esterni come CD, DVD o hard disk portatili USB. Ciò comporta, inevitabilmente, il problema di dover gestire un catalogo che permetta, a distanza di tempo, di cercare rapidamente i file e i documenti tra i tanti supporti (CD, DVD, hard disk USB, etc.) nei quali sono stati archiviati. Visual CD è uno strumento gratuito che risponde proprio all'esigenza di catalogare il contenuto dei supporti di memorizzazione quali CD, DVD, Blu-ray, hard disk portatili USB e di effettuare la ricerca dei file anche all'interno degli archivi compressi (zip, rar, 7-zip, cab, etc.). Vi rimando alla pagina:

Visual CD 4 - Catalogare CD, DVD, Hard Disk USB

Visual CD - Guida in inglese

 

Programmi vari  - Un elenco di 4 applicazioni che potrebbero essere utili. Due sono state già trattate, altre due sono da prendere in considerazione: BookDB (catalogare libri) e Directory Lister Portable (programma molto carino che permette di stampare il contenuto di CD o di intere cartelle). Vi rimando alla pagina:

Catalogare (cartelle, CD, DVD, HD, e altro)

 


 

Linux

Software per Ubuntu (Linux)

Sono tutti installabili, direttamente, da Ubuntu Software Center


Gnomecatalog - Cataloga CD, DVD e file sull'hard disk.  Genera miniature dei file video e immagine attraverso strumenti per la  loro creazione e le salva nei file del database. Salva i metadati dei file  in modo che si possa cercare nei metadati di mp3, avi, immagini (exif). Il  programma è stato sviluppato in python-gtk.

 

DiskSearch - Spartano ed essenziale, cataloga tutti i nomi file di CD e DVD. DiskSearch è uno strumento per la ricerca di file su tutti i dischi rimovibili (ad esempio CD, dischi ZIP o nastri di backup). Per esempio è possibile ricercare i brani sul CD-MP3, o per un documento sul vostro DVD di backup. Per le query avanzate vi è una normale modalità di ricerca espressiva. La ricerca si basa su un semplice file di database che deve essere riempito una volta con l'aggiunta di tutti i dischi ad esso.

 



 

Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su   OK , per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie



 

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D