Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Firefox 9.0.1 KIT Plus per Windows 7 - XP PDF Stampa E-mail
martedý 10 gennaio 2012

Firefox 9.0.1 KIT Plus per Windows 7 - XPFirefox è un browser, ossia un programma (applicazione) che serve per navigare in internet (dello stesso tipo di Internet Explorer, Opera, Google Chrome, ecc…). Lo stesso può essere potenziato ed adeguato alla nostre necessità grazie ai numerosi componenti aggiuntivi disponibili. Il Kit Plus installa, con un click, dei componenti che reputo di grande utilità ... 

In pratica basta decomprimere (estrarre) il KIT Plus (che è un file zip) nel Desktop e vi ritroverete la cartella Mozilla da sostituire all'originale. La nuova cartella Mozilla contenente tutto il necessario, ossia molte estensioni, plugin e temi aggiuntivi. Troverete, pure, dei segnalibri, divisi per categorie, che reputo utili.

Il kit è compatibile con Firefox 9.0.1 (versione attualmente disponibile per Windows) ma dovrebbe funzionare anche per versioni precedenti di Firefox. Lo stesso è stato testato su XP e Seven a 32 bit, ma dovrebbe funzionare anche su Vista ed anche su versioni a 64 bit (basta provare).

 

Estensioni installate dal KIT Plus

In  particolare il KIT Plus, installa le seguenti estensioni:

Click sull'immagine per ingrandirla

  Firefox 9.0.1 KIT Plus - Elenco estensioni installate

Molte di esse vengono descritte e sono visualizzabile all'opera (videoguide) nella mia guida:

Firefox Facile e Add-ons video manuale

 

Si fa notare che alcune estensioni, normalmente, non sono compatibili con le nuove versioni di Firefox. Si è ovviato a tele inconveniente con Add-on Compatibilty Reporter, che permette, tra l'altro, anche il funzionamento di Google toolbar che reputo utilissima, se non altro, per la possibilità di tradurre le pagine web straniere in italiano con un semplice click.

 


 

Scaricare il KIT Plus per Windows 7, Vista, XP

Firefox 9 KIT Plus per Windows

Firefox 9.0.1 Kit WIndows 7, XP, Vista

Download KIT-Firefox 9 Plus per Windows

Nome file Firefox_KIT_Plus_901-32_Windows.zip, grandezza 28.804.175 byte, corrispondenti a 28.130 Kb

Per conoscere i Byte di un file, fate click col destro su  di esso e scegliete Proprietà


Disponibile la versione: Firefox 10.0 KIT Plus per Windows 7 - XP

 


 

Prima di installare il KIT Plus per Windows

 

File, cartelle nascoste e di sistema in Windows XP

File nascosti e di sistema in WindowsPer potere procedere è necessario rendere visibili File e cartelle nascosti e di sistema. Windows, nella configurazione standard, non visualizza i file nascosti ed i file di sistema. Per  poterli rendere visibili e quindi potrere operare su di essi, dobbiamo effettuare delle impostazioni  in Esplora risorse / Opzioni cartella / Visualizzazione. La videoguida che segue mostra come procedere in Windows XP:

    Video guida     

 

File, cartelle nascoste e di sistema in Windows Seven

Per meglio comprendere cosa fare si consiglia la visione delle videoguida sopra riportata che è relativa ad XP. In Seven cambia solo il modo di arrivare alla finestra che ci interessa. Nella sottostante immagine viene indicato il percorso per rendere visibili cartelle e file nascosti e di sistema di Seven. Basta seguire il percorso secondo l'ordine crescete dei numeri, iniziando dal numero 1. Al punto 4 selezionate: Visualizza cartelle, file e unità nascosti. Al punto 5, togliete la spunta a: Nascondi file protetti di sistema (consigliato). A questo punto riavviando Esplora risorse potrete vedere quanto prima era invisibile.

File e cartelle nascoste in Windows Seven

Click sull'immagine per ingrandirla



 

Installare il KIT Plus per Windows

 

Dopo avere scaricato il file Firefox_KIT_Plus_901-32_Windows.zip, costituente il KIT Plus per Firefox, basta fare doppio click su di esso ed estrarre (decomprimere), il contenuto, ad esempio, nel desktop. Otterrete una cartella denominata Mozilla.

Installare il KIT Plus significa, semplicemente, sostituire la cartella originale Mozilla con la cartella (dello stesso nome) contenuta nel KIT e che avete estratto nel Desktop.

Prima di installare il KIT Plus di Firefox che avete scaricato, invito, caldamente, a fare un copia dei vostri segnalibri. La cosa è semplicissima ed andrebbe fatta, di tanto in tanto, a prescindere dall'installazione del Kit. Ecco come fare: 

Firefox 9 gestire e organizzare Segnalibri

Tanti  Firefox per ogni esigenza - WindowsAncora meglio e sempre prima dell'installazione del KIT, per avere maggiori garanzie e quindi potere ritornare indietro in qualsiasi momento senza perdere nulla (password, segnalibri, cronologia, ecc..), vi consiglio, calorosamente, di rinominare la cartella originale Mozilla, in Mozilla-orig  o Mozilla-ex o come più vi aggrada. Tale metodo vi consente, pure, di potere disporre di tanti Firefox diversi. Infatti, piuttosto che appesantire Firefox con moltissimi componenti aggiuntivi, potrebbe essere comodo avere diversi Firefox “specializzati”. Magari un Firefox leggero e scattante per la navigazione ordinaria, Un Firefox con segnalibri e componenti aggiuntivi per la grafica o per la multimedialità o per webmaster e via dicendo. Quindi per rinominare la cartella Mozilla (evitando di cancellarla), basta seguire la seguente videoguida:

    Video guida  

 

I peKIT Plus per Windowsrcorsi mostrati dalla precedente videoguida, per trovare la cartella Mozilla, sono relativi a Windows XP e Vista. Per Windows Seven il procedimento resta identico, ma il percorso da seguire (per trovare la cartella Mozilla) è leggermente diverso. Ecco, allora, come procedere per Seven.

Dopo avere aperto Esplora risorse (esploratore di file e cartelle che trovate nella barra in basso a sinistra del desktop, indicato col numero 1 nell'immagine di cui al precedente punto: File, cartelle nascoste e di sistema in Windows Seven). Adesso, con riferimento all'immagine sottostante, portatevi  sul disco dove avete installato Windows Seven (punto 1). Seguite il percorso numerico in modalità crescente.  Al punto 2 non troverete Antonio, ma il vostro nome utente. All'interno della cartella Roaming (punto 5), troverete la cartella che interessa, ossia: Mozilla. Nell'immagine la cartella originale è stata denominata Mozilla-orig, mentre la cartella Mozilla è quella del KIT Plus.

File e cartelle nascoste in Windows Seven

Click sull'immagine per ingrandirla

 

Attenzione prima di rinominare la cartella Mozilla, bisogna chiudere Firefox. A questo punto, se vi fosse, ancora, impedito di rinominare la cartella (in quanto in uso da altre applicazioni), potete installare un piccolo ed utilissimo programmino, che potrebbe farvi moto comodo, anche in altre occasioni (virus, ecc..). Parlo di Unlocker che con un semplice click sbloccherà la cartella facendovela rinominare. Per il download e per le istruzioni in italiano vi rimando alla pagina:

Unlocker

 



Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su  OK  , per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D