Consenso all'uso dei cookies

Perchč passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Software Windows professionale in Linux PDF Stampa E-mail
sabato 28 gennaio 2012

Software Windows professionale in LinuxLinux, di suo, ha un parco software notevole, in grado di soddisfare ogni esigenza e che si installa con un click. Ma  potremmo avere la necessità di installare dei programmi particolari, magari di tipo professionale, prodotti solo in versione Windows. Con Wine o meglio con PlayOnLinux, installeremo Docfa, ma vale per Autocad, Internet Explorer, ecc...

Per installare tali programmi specifici per Windows (qualche programma potrebbe non funzionare correttamente, ma molti funzioneranno senza alcun problema), ci basta installare Wine e PlayOnLinux, che, normalmente si trovano nei repository di quasi tutte le distribuzioni Linux. In particolare, per Ubuntu, fornirò uno script che li installa con un semplice click del mouse.

 

Installare Wine e PlayOnLinux

Qualunque distribuzione Linux usiate, controllate e risultano già installati Wine e Playolinux. Se non li avete installati, basta installarli dal gestore software specifico (Synaptic, Software center, ecc...). Specificatamente per Ubuntu, ho preparato uno script che installa l'ultima versione di Wine e pure PlayOnLinux (nato, originariamente, per fare funzionare i giochi Windows sotto Linux), incaricandosi di disinstallare eventuali versioni precedenti già installate. Quindi, utilizzando lo script, non dovete preoccuparvi di nulla, basta lanciarlo e farà tutto da solo. Intanto scaricate lo script:

Attenzione, disponibile la nuova versione dello script, alla pagina:

Wine PlayOnLinux soft Windows in Linux 

 

Di seguito la prima versione dello script:

Download script  - Wine_PlayOnLinux_Installa.tar.gz

 
 
Dopo averlo scaricato, doppio click su di esso ed estraetelo dove volete (anche nella scrivania). Otterrete il file:

Wine_PlayOnLinux_Installa.sh

Si tratta di uno Script. Doppio click su di esso e si aprirà una finestra. Scegliete l'opzione  Esegui nel terminale e lo script verrà lanciato. Si aprirà il Terminale e vi verrà chiesta la password. Digitatela per intero anche se sembra che Ubuntu non la prenda (sicurezza) e poi date invio da tastiera. 

NOTA: se la finestra non si apre, fate click col destro sul file .sh, quindi scegliete Proprietà. Si apre una nuova finestra. Click sulla linguella Permessi ed in basso inserite una spunta nel quadratino Esecuzione [ ] Consentire l'esecuzione del file come programma. Click su Chiudi.

Lo script farà tutto da solo, dovete solo avere una connessione internet attiva. Aspettate la fine delle operazioni, ossia fino a quando l'ultimo carattere della riga del Terminale torna ad essere il simbolo $. Avete finito, adesso Wine e PlayOnLinux, risultano regolarmente installati.

Riepilogo: per Ubuntu sia 32 bit che 64 bit, estrarre lo script, contenuto nel file compresso e lanciarlo con una connessione internet attiva. Aspettare la fine del processo: Wine e PlayOnLinux saranno installati.

   

Installare programmi Windows sotto Linux

Software Windows professionale sotto Linux

Invece di annoiarvi con una guida testuale, propongo una videoguida realizzata dall'amico Felice Liccardi che è un Geometra di Napoli e che lavora normalmente col software professionale rilasciato per Windows, utilizzandolo sotto Lunux (Ubuntu). La videoguida mostra come installare ed utilizzare i programmi per Windows sotto Ubuntu grazie a PlayOnLinux. Ho separato la guida in due parti caricandola su YouTube. Ecco i link:

Software Windows pro in Linux parte 1

Software Windows pro in Linux parte 2

Se volete visionare la videoguida in modo più nitido, potete scaricarla e guardarla direttamente (anche off-line):

Downalod - Software_Windows_professionale_in_Linux.zip

Si tratta di un file zip di circa 76 MB. Doppio click sul file zip scaricato ed estraete il contenuto, ossia un file video in formato ogv. Sotto Linux basta fare doppio click sul file video e vedrete la videoguida. Sotto Windows, per poterlo visualizzare, conviene utilizzare un ottimo e potente software gratuito:

Media Player Classic

Potete scaricare sia la versione installabile, che quella portable (ZIP file che non  necessita di installazione).

Un sentito grazie a Felice Liccardi, per avere reso liberamente disponibile il frutto del suo lavoro. 

 



Attenzione Importante

Nel nostro forum abbiamo aperto una discussione su cui inserire i programmi che funzionano con questo metodo, verificati grazie a prove dirette. Quindi consultatela per l'elenco dei programmi compatibili e per inserire quelli da voi direttamente provati e che hanno avuto esito positivo. Grazie. Ecco la pagina:



Installare programmi famosi Windows in Linux


Programmi Windows di fama sotto Linux
Linux, di suo, ha un parco software notevole, in grado di soddisfare ogni esigenza e che si installa con un click. Ma  potremmo avere la necessità di installare dei programmi diffusissimi e tipici di Windows, quali ad esempio Office, Autocad, Photoshop, ecc... Si pensi ad un file con macro complesse. Basta installare, in Linux, con PlayOnLinux ...

Programmi Windows famosi sotto Linux




Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su  OK  , per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D