PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito

Linux premiazione eccezionale per scuola PDF Stampa E-mail
giovedý 16 febbraio 2012

Linux premiazione eccezionale per scuolaUna scuola statale italiana premia studente meritevole con un computer. Ma la cosa eccezionale riguarda il come è stato comprato il computer donato. Non certo con somme provenienti dallo Stato, dall'Europa o da altra Istituzione, ma frutto della distribuzione di videoguide relative a Ubuntu e al software libero. Un premio autofinanziato, grazie a Linux ...

Probabilmente, in Italia, si tratta di un evento più unico che raro: una scuola statale produce un cofanetto con 4 DVD e lo distribuisce (non commercializza) nello spirito della libertà informatica.

Ecco il cofanetto che è stato distribuito (non più disponibile):

Ubuntu Facile Cofanetto con 4 DVD 

 


Aiutaci a diffondere la notizia, condividi con i bottoni sotto:



 

Premio Linux Merito: un Computer

Con parte dei proventi derivanti dalla distribuzione del cofanetto con le videoguide, abbiamo deciso di premiare un alunno meritevole con un computer. La graduatoria ha tenuto conto del profitto scolastico, delle condizioni economiche della famiglia e delle competenze informatiche, con particolare riferimento a Linux ed al software libero. Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina:

Premio Linux Merito: un Computer Nuovo

Ovviamente, il computer, è equipaggiato con Linux e più specificatamente con Ubuntu 11.010 Plus 8 Remix.

 


 

I vincitori


Linux premiazione eccezionale per scuola italiana

Due alunni hanno vinto classificandosi, a parità di merito, al primo posto. Si tratta di Cristian Di Stefano (a sinistra nella foto) e di Biagio Ferracane (a destra), entrambi frequentanti la 4^C Geometri. La loro media (identica) relativa alla promozione dell'anno scorso è stata di 9,08 decimi. Entrambi presentano condizioni economiche familiari precarie e conoscono Linux ed il software libero. Infatti, essendo miei alunni, già dall'anno scorso sono in grado di, partizionare, installare sistemi operativi ed utilizzare il software libero (LibreOffice, Gimp, ecc...). Gli stessi hanno relazionato (insieme ad altri alunni), al LinuxDay 2011, trattando:

Biagio FERRACANE - 4^ C: "Suite per l'ufficio e Software Libero"

Cristian DISTEFANO - 4^ C: "Il CAD soluzioni diverse per la scuola"

Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina:

LinuxDay 2011 presso il Majorana - Gela

 



Dopo il dolce:  l'amaro

Se da un lato fa molto piacere avere alunni così diligenti ed impegnati che arrivano, pari merito al traguardo, dall'altro lato, dispiace moltissimo dovere assegnare il premio "materiale" solamente ad uno dei due. Infatti pur essendo entrambi primi, il computer è uno solo. La commissione giudicatrice, in definitiva, ha dovuto decidere, in base ad ulteriori elementi, a chi assegnare il computer. Pertanto, si è presa in considerazione la media dei voti del primo trimestre dell'anno in corso. Per un'inezia, Cristian è risultato in vantaggio. In ogni caso entrambi ne escono quali vincitori con pari merito e sono certo che i ragazzi saranno contenti egualmente, ma sono altrettanto certo che ad uno resterà "l'amaro in bocca". 

Eppure, non desisto dallo sperare che qualche lettore che abbia disponibilità, si faccia avanti, affinché entrambi i ragazzi, possano godere appieno anche del premio "materiale". In questo caso basterà contattarmi: 

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

e sarò ben felice di diffondere la bella notizia. 

________________
 

Aggiornamento

Dopo la pubblicazione della notizia ho ricevuto diverse e-mail nelle quali mi si chiede come potere partecipare, anche in piccola parte, per regalare un computer pure a Biagio. Se volete ecco come inviare il vostro contributo:

Non posso che ringraziare a nome di Informatica Libera e dell'Istituto Majorana per tanta spontanea disponibilità.

Ammontare donazioni alle ore 10.00 del 20-02-2012

Contributori secondo premio Linux

 

Fatto: anche Biagio avrà un computer

Grazie alla sensibilità di tutti voi anche Biagio avrà il suo computer. Abbiamo già raggiunto la somma necessaria come indicato in tabella. In particolare sottolineo che Gianluca Pellin con la sua donazione di 400,00 € ha voluto mandare un messaggio a Biagio. Riporto dalla sua e-mail: 

"... lavoro a Cassola (VI) sono gestore di un distributore di carburanti a marchio ENI situato nel comune di Cassola sulla S.S. 47 Valsugana (superstrada per Trento). Sai cosa dovresti dire a Biagio che non è un dono ma un riconoscimento per l'impegno profuso e che possa essere la molla che lo spinge ad essere ancora più deciso e determinato nello scoprire cose nuove, il sapere non finisce mai ..."

Non posso che ringraziare tutti voi, che avete contribuito, a nome di Informatica Libera, Istituto Majorana ed anche a titolo mio personale.



 

Servizi Stampa e video

Video "Quotidiano di Gela"

Articolo 1 - quotidiano "La Sicilia"

Articolo - "Il Giornale di Gela"

Articolo 2 - quotidiano "La Sicilia"

Articolo - quotidiano "Il Giornale di Sicilia"

 

 

 



Aiutami a diffondere questa notizia

OKNotizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su   OK , per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie



Ultimo aggiornamento ( venerdý 24 febbraio 2012 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D