Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Premio Linux una bella storia a Lieto Fine PDF Stampa E-mail
sabato 25 febbraio 2012

Premiazione Linux storia a Lieto FineLa crisi economica, le catastrofi, le guerre: siamo sommersi da brutte notizie. In questo contesto una bella storia con tanto di lieto fine, di sicuro non può che fare piacere. Ricordate il premio Linux consistente in un computer? Avrete letto che due alunni si sono classificati primi a pari merito, ma il computer era uno solo. Ebbene, grazie a voi ...

... la storia ha avuto un finale lieto. La cosa era già eccezionale perché una scuola statale italiana premiava uno studente meritevole con un computer, autofinanziandosi grazie a Linux ed al software Libero. I proventi erano frutto della distribuzione di videoguide relative a Ubuntu e al software libero ...

Probabilmente, in Italia, si tratta di un evento più unico che raro: una scuola statale produce un cofanetto con 4 DVD e lo distribuisce (non commercializza) nello spirito della libertà informatica. Per maggiori notizie e per la prima premiazione vi rimando alla pagina:

Linux premiazione eccezionale per scuola

 

 

I vincitori

Premio Linux una bella storia a Lieto Fine

Due alunni hanno vinto classificandosi, a parità di merito, al primo posto. Si tratta di Cristian Di Stefano (a sinistra nella foto) e di Biagio Ferracane (a destra), entrambi frequentanti la 4^C Geometri. La loro media (identica) relativa alla promozione dell'anno scorso è stata di 9,08 decimi.

Purtroppo il premio "materiale" era andato solamente ad uno dei due. Infatti pur essendo entrambi primi, il computer era uno solo. Tanto mi lasciava deluso e lanciavo un appello al popolo web. In meno di 24 ore, abbiamo trovato il computer anche per Biagio. Segue l'elenco delle donazioni pervenute: 

Ammontare donazioni alle ore 10.00 del 20-02-2012

Contributori secondo premio Linux

Grazie alla sensibilità di tutti voi la storia ha avuto il suo bel lieto fine. In particolare mi hanno lasciato colpito due donazioni. La prima di 5 €, fatta, con tutto il cuore, da uno studente universitario che non aveva il becco di un quattrino ma che per il "software libero" ha rinunciato a quella cifra, per lui importante.

La seconda, che sottolineo, effettuata da Gianluca Pellin con la donazione di 400,00 € ha concluso la raccolta. Gianluca ha voluto mandare un messaggio a Biagio. Riporto l'e-mail di Giuanluca: 

"... lavoro a Cassola (VI) sono gestore di un distributore di carburanti a marchio ENI situato nel comune di Cassola sulla S.S. 47 Valsugana (superstrada per Trento). Sai cosa dovresti dire a Biagio che non è un dono ma un riconoscimento per l'impegno profuso e che possa essere la molla che lo spinge ad essere ancora più deciso e determinato nello scoprire cose nuove, il sapere non finisce mai ..."

In definitiva, sabato 25-02-2012, alle ore 12.00, grazie a voi, anche Biagio ha ricevuto in dono un computer, così come lo aveva ricevuto Cristian la settimana precedente.

Non posso, quindi, che ringraziare, di cuore, tutti voi, che avete contribuito, secondo le vostre possibilità. Grazie a nome di Informatica Libera, di Istituto Majorana ed anche a titolo mio personale.



 

Servizi Stampa e video

Articolo de Il Giornale di Gela


 



Aiutami a diffondere questa notizia

OKNotizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su   OK , per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie



Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D