Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Fumetti - Dal Cartaceo ad Ebook Reader PDF Stampa E-mail
lunedì 27 febbraio 2012

Fumetti - Dal Cartaceo ad Ebook ReaderAvete un vecchio fumetto e volete risfogliarlo senza doverlo rovinare? Un amico vi ha prestato un fumetto introvabile e volete poterlo consultare avidamente ogni qualvolta desideriate senza dovergli chiedere delle proroghe?  L’ideale sta nel trasformare la copia cartaceo del fumetto in una copia digitale da poter  leggere, magari, sul vostro Ebook Reader ...

L’amico e bravo Fabrizio Ferrara è l'autore di questa interessante guida che tornerà utile agli appassionati di fumetti. Quindi non posso che ringraziare Fabrizio, per avere reso liberamente disponibile il frutto del suo lavoro. 




Trasformare un fumetto in e-book

 

La prima fase da affrontare consiste nello scandire il file il file come serie di immagini, opportunamente numerate in successione. Un programma particolarmente versatile è Serif PhotoPlus. Anche Google Picasa può essere molto utile allo scopo.  In fondo dobbiamo solo scandire le immagini: non ci occorre un costoso programma che, come Omnipage, faccia anche la scansione dei testi.

Il problema viene dopo:  è assai difficile leggere un fumetto su un Ebook Reader.  A meno di non avere un Kindle DX con schermo 9,7 pollici, la visualizzazione è assai scomoda.  Il fumetto, anche quello tascabile (come  Diabolik, Tex, Topolino), ha l’inconveniente dei margini che, per quanti piccoli possano essere,  occupano sempre spazio:  si sarebbe sempre costretti a fare zoom su ogni tavola ed a visualizzare le strisce in modalità “Landscape” (panoramica).   Snervante!

Fumetti - Ebook Reader

La soluzione che viene propagandata da più parti, in giro per il Web, ovvero di ricorrere al programma Mangle … non mi ha convinto. Non è molto semplice ed il risultato ottenuto non mi ha mai soddisfatto (prove eseguite su Greystorm e Martin Mistère, due fumetti della Bonelli editore).
Poi ho scoperto un nuovo programma che consente un agevole lettura dei fumetti sul vostro supporto mobile. Ed è anche gratuito!

Si chiama E-nki e consente di decomprimere un file cbr, cbz, cb7 (archivi compressi di immagini), togliere i bordi da tutte le immagini, adattarle allo schermo del supporto che possedete (Kindle2, 3, DX ma anche altre marche/modelli) e poi ricomprimere il tutto in un file zip ottimizzato per la lettura digitale.

E-nki 

Gli unici passi da seguire sono:  aggiungere il file zip (sezione “Actions  e poi Sfera verde col più) o la cartella contenente immagini (sezione “Actions” e poi l’icona della Cartella), stabilire un “folder prefix”, ovvero un titolo per il file zip corretto che genereremo, lasciare le “image options” come sono (allargamento immagini, riduzione dei bordi, rotazione o meno delle tavole a seconda dell’orientamento verticale o meno del vostro fumetto), scegliere l’output format (zip) e premere Convert. 

Topolino, omaggio a Fellini, su Kindle 4

Fumetti con Ebook Reader

 

Ci possono esser casi  in cui non abbiate sotto mano un fumetto in formato compresso.  Capita infatti che abbiate scansionato il fumetto raggruppandolo in un pdf anziché in un zip (cbr, cbz, cb7). Ed allora come fare a leggerlo sul vostro Reader?  In genere i pdf sono assai mal gestiti dai nostri piccoli supporti di lettura: refresh lento delle pagine, difficoltà di ingrandire i caratteri e cosi via.

In questo caso, prima di usare E-nki, si deve ricorrere al programma Calibre. Questo programma, utilizzato abitualmente per convertire ogni sorta di documenti in formato mobi ed epub (i preferiti da tutti i Reader più diffusi), converte anche i pdf in zip: in pratica estrae le singole immagini dal pdf e le invia in un archivio compresso.  Una volta ottenuto il file zip, possiamo darlo in pasto ad E-nki e procedere, come indicato in precedenza, per ottenerne uno adatto alla fruizione su supporto digitale.

Buona lettura!

Fabrizio Ferrara                               

 

Consigli per la lettura: Fabrizio ha pubblicato un interessante e-book:

Nuovo e-book: Antispam guida definitiva 

 



Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su   OK , per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie
 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D