Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Ubuntu 12.04 Aggiornare o Reinstallare? PDF Stampa E-mail
venerdì 04 maggio 2012

 
Dal 26-04-2012 è disponibile Ubuntu 12.04. La classica domanda: conviene aggiornare la vecchia versione o fare un'installazione da zero? ... consigli...
 

Ubuntu offre la possibilità di effettuare l'avanzamento di versione online, ossia permette di avere la 12.04, partendo dalla precedente versione 11.10, grazie a una semplice connessione a Internet. Ad iniziare da Ubuntu 11.04 è possibile aggiornare il sistema operativo direttamente da live CD, quindi anche senza una connessione internet. L'avanzamento di versione conserva tutto il software installato e le configurazioni (personalizzazioni), qualora siano compatibili con la nuova versionee non sempre lo sono.

Io preferisco la reinstallazione ex-novo in quanto si ottiene un'installazione pulita che non presenta nessun genere di problema. Peraltro, scegliendo la reinstallazione scaricheremo e masterizzeremo la ISO e quindi avremo sempre una versione di Ubuntu in CD o DVD da potere utilizzare in caso di necessità. Ovviamente possiamo anche crearci una pendive (chiavetta) avviabile.

Capita che l'avanzamento di versione on-line possa non andare a buon fine. In questo caso si perdono capre e cavoli. Soprattutto nei momenti di affollamento (per diversi giorni dopo il rilascio di una nuova versione), l'avanzamento di versione non fa risparmiare tempo, anzi, spesso il procedimento richiede più tempo rispetto al download, masterizzazione e reinstallazione da  zero di Ubuntu, senza contare gli eventuali interventi per sistemare le cose non andate a buon fine (sempre che ci si riesca).

Trovate, già pronta, Ubuntu Plus 9 Remix, sia a 32 bit che a 64 bit (DVD), quindi se volete la potrete installare direttamente e senza problemi, in 10 minuti ed avrete già tutto pronto per un uso standard (lingua italiana, codec, software, configurazioni grafiche, ecc...):

Ubuntu 12.04 Plus 9 Remix 3D - FaiDaTe

Ubuntu 12.04 Italiano Plus 9 Remix 32bit Ita DVD

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D