Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Ubuntu personalizzare l'immagine Log-in PDF Stampa E-mail
venerdì 04 maggio 2012

Ubuntu personalizzare l'immagine Log-inNormalmente, all'avvio di Ubuntu, compare la schermata per effettuare il login (se non disabilitato) e scegliere l'impostazione d'entrata. Tale schermata ha uno sfondo che non è certo dei più belli. Vedremo quindi, con un paio di click del mouse, come cambiare lo sfondo del login in qualcosa di, esteticamente, più gradevole e soprattutto di vostra scelta ...

Quanto diremo è valido per diverse versioni di Ubuntu: 12.04, 11.10, 11.04, 10.10, 10.04 e 9.10.



Come cambiare lo sfondo del Log-in in Ubuntu



Domanda 

Ho installato Ubuntu e la schermata del login ha uno sfondo che non mi piace. La cosa non è certo di vitale importanza, ma visto che anche l'occhio vuole la sua parte, chiedo se è possibile avere qualcosa di meglio.

 

Risposta

Potrei dire di utilizzare Ubuntu Tweak, ma propongo un mio script che con un semplice click e senza installare nulla, cambia l'immagine di Grub, magari con una vostra e personalizzata ...

 



Procediamo

 

Premetto che in Ubuntu 12.04, cambiando lo sfondo della scrivania si cambia anche (con la stessa immagine) lo sfondo del log-in. Però, lo script cambia l'immagine nella cartella di sistema e quindi la ritroverete anche nel caso facciate una ISO personalizzata con Remastersys. In definitiva, l'immagine da voi utilizzata, resterà indipendente dalla cartella in cui l'avevate, in quanto verrà copiata nella cartella di sistema ( /usr/share/backgrounds ).


1 - Per prima cosa scaricate questo piccolo file: Login-Sfondo.tar.gz  - Doppio click su di esso e decomprimetelo nella cartella utente (cartella home). 

Più dettagliatamente: fate doppio click sul file scaricato. Si apre una finestra, fate click sull'icona Estrai (in alto verso sinistra). Si apre una seconda finestra, quindi, nella colonna di sinistra, scegliete, facendo click per selezionarla, la cartella col nome che avete scelto al momento dell'installazione di Ubuntu (si trova sopra la cartella Scrivania). Solo dopo avere selezionato la cartella col nome del computer (o dell'utente). Fare click sul bottone Estrai che trovate in basso a destra della finestra. Aspettate la fine del processo di decompressione e chiudete tutte le finestre aperte. 

Adesso, nella cartella Home, troverete, anche, la cartella: Login-Sfondo. Tale cartella deve essere, necessariamente, all'interno della cartella Home e non dovete cambiare nome, altrimenti lo script non funzionerà.


2 - Dentro la cartella:  Login-Sfondo trovate il file sfondo.sh. Si tratta di uno Script. Doppio click su di esso e si aprirà una finestra. Scegliete l'opzione  Esegui nel terminale e lo script verrà lanciato. Si aprirà il Terminale e vi verrà chiesta la password. Digitatela per intero anche se sembra che Ubuntu non la prenda (sicurezza) e poi date invio da tastiera.  Aspettate che il Terminale si chiuda (fine del processo).

NOTA: se lo script non viene lanciato, ma si apre un documento di testo, allora fate click col destro sul file .sh, quindi scegliete Proprietà. Si apre una nuova finestra. Click sulla linguella Permessi ed in basso inserite una spunta nel quadratino Esecuzione [ ] Consentire l'esecuzione del file come programma. Click su Chiudi.

Se riavviate il computer (o terminate la sessione), troverete l'immagine quale sfondo della Scrivania ed anche come sfondo della maschera del login:

 

Ubuntu cambiare l'immagine del Log-in


 

Personalizzare a piacimento

Dentro la cartella: Login-Sfondo trovate il file sfondo.png. Si tratta dell'immagine riportata sopra. Sostituitela con qualsiasi immagine in formato png denominata sfondo, lanciate nuovamente lo script sfondo.sh e la schermata del Log-in avrà, per sfondo la vostra immagine personalizzata. Potete cambiare l'immagine (sempre denominandola sfondo.png) quante volte volete e lanciare lo script per sostituire lo sfondo del login.

Siccome l'immagine va a sostituire quella originale di Ubuntu, nella cartella Login-Sfondo, ho inserito anche l'immagine originale che potete reinserire, basta rinominarla sfondo.png e lanciare lo script.

Lo script cambia anche lo sfondo della scrivania che potete sempre modificare. Basta fare click col destro su una zona libera della Scrivania e scegliere: Cambia sfondo scrivania. Potete scegliere diverse immagini proposte o caricarne di vostre (click sul segno +). Cambiando lo sfondo della Scrivania non cambierete quello del Log-in.

 


 

FAQs - domande frequenti e dubbi

 

Ho un'immagine che non è in formato png, che faccio?

Da Ubuntu, doppio click sull'immagine che si aprirà nel Visualizzatore di immagini. Portate il puntatore del mouse nel bordo in alto della scrivania, quindi click sul menù a tendina Immagine (in alto a sinistra) e scegliete Salva con nome. Nella casella in alto sostituite il nome della vostra immagine con: sfondo.png

Avrete l'immagine già pronta da inserire nella cartella Login-Sfondo e basterà lanciare lo script.

 

Ho un'immagine troppo grande che faccio?

Basta aprire Gimp e ridurla, per poi salvarla in formato png. Nelle ultime versioni di Ubuntu non trovate Gimp, basta installarlo da Ubuntu Software Center. Dopo avere installato Gimp (nelle mie plus è già presente), click col destro sulla vostra immagine e scegliete Apri con, indicando Editor di immagini Gimp. La vostra immagine si aprirà in Gimp.

Portate il puntatore del mouse nel bordo in alto della scrivania, quindi click sul menù a tendina Immagine e scegliete Scala immagine. Si apre una finestra, nella casella Larghezza inserite 800 (pixel) e date invio da tastiera. Anche l'altezza si ridurrà di conseguenza. Per finire click sul bottone Scala. La vostra immagine si è ridotta. Potete scegliere anche larghezze comprese tra 640 pixel e 1024 pixel. Non conviene scendere sotto (bassa risoluzione) o salire oltre (peso dell'immagine).

Per salvare l'immagine, portate il puntatore del mouse nel bordo in alto della scrivania, quindi click sul menù a tendina File (in alto a sinistra) e scegliete Salva con nome. Nella casella in alto sostituite il nome della vostra immagine con: sfondo.png. Avrete l'immagine già pronta da inserire nella cartella Login-Sfondo e basterà lanciare lo script.

Per maggiori notizie vi rimando alla guida:

GIMP 2.6.x-Grafica professionale-Ubuntu

 
 

Altre risorse per migliorare la grafica di Ubuntu:

Ubuntu Personalizzare Aspetto e Grafica



  

Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su  OK  , per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie




Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D