Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Comodo Firewall - Sicurezza PDF Stampa E-mail
mercoledì 27 febbraio 2008

Questo articolo contiene due Video Guide del Prof. Ing. Antonio Cantaro

 

      Un ottimo Firewall gratuito

        Comodo Firewall è un ottimo programma, completo, efficiente ed efficace, che  proteggere le porte di accesso del computer (da e verso internet), assolutamente gratuito per uso personale (non commerciale). Il programma,  purtroppo, è solamente in inglese. Esso racchiude in sé tutte le funzionalità che contraddistinguono un prodotto professionale, rivaleggiando ed in molti casi superando, molti prodotti commerciali certamente più conosciuti ed a pagamento.

 

1 - Scaricare il programma

    Per scaricare il programma fate clic QUI',  vi si aprirà una pagina, in alto a sinistra scegliete  32-bit Setup (Available in English language only), quindi fate click su Click here to download, oppure, per scaricare direttamente, cliccate QUI'.  Avremo la versione 3.0 utilizzabile con Windows XP e Vista. Se invece utilizzate Windows 2000, dovete scaricare la versione 2.4. Basta andare in fondo alla stessa pagina, fare click su Continue, posto a destra della lingua che si vuole utilizzare (l’italiano non c’è).  Comparira questa scritta su cui cliccare:  Download English Version of Comodo Firewall Pro 2.4 (Size: 7.57 MB). Per scaricare direttamente cliccate QUI' .

 

2 - Installazione

    Se avete scaricaro la versione 3.0, il file si chiama CFP_Setup_3.0.18.309_XP_Vista_x32 o simile. Fate doppio clic su di esso ed inizierà l’istallazione. Nella prima finestra che si aprirà ci avvisa che se abbiamo un Firewall già installato dobbiamo rimuoverlo, questo non per motivi di concorrenza ma perché non si possono tenere installati due Firewall in contemporanea, andrebbero in conflitto fra di loro (lo stesso varrebbe se si volessero istallare due antivirus contemporaneamente). Sicuramente meglio di ogni parola rende un esempio ed i contenuti dei precedenti due punti sono trattati in questa video guida:

  Video guida:  comodo-firewall-istallazione

 

3 - Prima esecuzione

     Dopo l’istallazione verrà riavviato il computer ed il firewall, in automatico inizierà la scansione di tutti i programmi istallati, creandosi un proprio archivio informazioni (database). Questo consentirà a Comodo firewall di ricordare quali applicazioni sono in dotazione al nostro computer. Se qualche cosa non lo convince ci chiederà cosa fare con quel programma. Non solo, anche per i programmi già censiti, se questi tentano di effettuare azioni non usuali o diverse dallo standard e soprattutto se innescano traffico in entrata o in uscita dalla rete, saranno bloccati. Meglio dire che saranno momentaneamente bloccati, nel senso che ci verrà comunicato cosa quel programma sta tentando di fare, quindi saremo noi a dire se consentirne l’operato (Allow), bloccare definitivamente il programma (Block) o se vogliamo che ogni volta ci venga chiesto di decire il da farsi (Ask). Ovviamente se autorizziamo quell’azione, il firewall, lo ricorderà ed in futuro, non lo chiederà più. Quindi il nostro firewall apprenderà di giorno in giorno ed imparerà cosa bloccare e cosa lasciare libero di agire. Questo perchè noi, di volta in volta, avremo insegnato al firewall, con le nostre scelte, casa fare e cosa non fare. Ovviamente possiamo sempre ritornare sulle nostre decisioni, impostando differentemente le nostre eventuali precedenti scelte. In pratica, in qualunque momento, possiamo dire al firewall di bloccare un programma precedentemente autorizzato o consentire qualcosa che avevamo prima bloccato. 

 

4 – funzionamento a regime

    Ultimato il lavoro di schedatura, della prima esecuzione, il firewall e pronto per funzionare. Qualsiasi programma che utilizza l'accesso a internet verrà segnalato dal programma con una finestra, avente il bordo superiore di colore ARANCIO; vi troveremo la descrizione del programma e le due possibilità: consenti  (Allow) e Blocca  (Block). Se lasciamo spuntata la casella in basso “Remember my answer”, il firewall ricorderà (apprendimento) la nostra scelta, che verrà rispettata nel futuro senza ulteriori richieste. Quindi, se il programma, temporaneamente bloccato dal firewall, è stato da noi lanciato e ne conosciamo il suo nome, possiamo cliccare su OK con l'impostazione su Allow per autorizzarlo. Se, invece, compare la finestra con l'intestazione di colore ROSSO e il programma vi è sconosciuto, spuntate la voce Block this requeste cliccate OK per bloccarlo. In caso di dubbio bloccate sempre. Questo perchè è sempre possibile togliere il blocco ai programmi, in qualsiasi momento e molto semplicemente, come indicato al successivo punto.

 

5 – Settaggi principali

   Se il programma che ci interessa non funziona è probabile che il firewall l’abbia bloccato o noi stessi, magari per errore o distrazione, abbiamo chiesto al firewall medesimo di farlo. A questo punto, cliccando sull'icona di Comodo Firewall nella barra applicazioni (in basso a destra, vicino all'orologio di windows), si aprirà la finestra opzioni. Avremo bisogno di aprire questa finestra solo per eliminare eventuali programmi bloccati, in quanto il firewall, non richiede nessun tipo di configurazione. Ritengo inutile descrivere passo-passo queste operazioni che sono estremamente semplici da effettuare se osservate direttamente mentre risultano noiose e difficoltose se descritte. Quindi basterà osservare la seguente video guida:

 Video guida: comodo-firewall-configurazione

 

    Se avete voglia di leggere, con calma,  tutte le fasi finquì descritte, ovvero dall’istallazione ai settaggi, vi propongo questa  piccola guida (PDF), pubblicata da “Aiutatici.com”:  Guida grafica-testuale.

         Per capire meglio l’utilizzazione di questo programma, in un conteso più generale, vi invito a leggere il capitolo Un buon Firewall  gratuito, della sezione Come avere il PC Sicuro e Gratis.

Ultimo aggiornamento ( domenica 10 agosto 2008 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D