Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Navigatori, com'Ŕ Ubuntu PDF Stampa E-mail
lunedý 03 marzo 2008

Ubuntu - LinuxPremessa - Vi ricordate l'e-mail del 29/02/08 - 20.11, nella rubrica "I Visitatori ci Scrivono"? Era di un ex alunno di cui non fornivo il cognome (privacy). Ora Alessandro ci invia quest'articolo che pubblichiamo con vero piacere ...

... e quindi rivelo anche le sue generalità: Alessandro Aliotta, ex alunno dell' ITIS Morselli di Gela, oggi esperto informatico, nel nord Italia presso una multinazionale.  Segue l'articolo.

 


 

Professore Cantaro, questo è un articolo che le ho preparato per il suo sito... spero lo reputi interessante.....

Ciao Navigatori,

oggi con questo articolo vi dimostreremo com’è Ubuntu, ovvero

come compare agli occhi di tutti. Sappiamo che è un sistema operativo “libero”, cioè gratis che è reperibile da varie fonti in internet. Capisco che sarete affezionati a  Windows ma tramite questo link:

http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download

avrete la possibilità di provarlo senza dover intaccare Windows nel caso aveste ripensamenti.

Basta scaricare il Deskotop Cd (circa 700Mb) per provare Ubuntu senza modificare minimamente il sistema già installato sul proprio computer, cosicché  una volta tolto il CD, si ritroverà la stessa configurazione del sistema precedente. SE POI VI PIACE e volete passare a Ubuntu, basta utilizzare il programma di installazione presente all'interno del Desktop CD scaricabile dal sito, e se non avete una buona connessione, potete ordinare gratuitamente alcune copie del CD che ti saranno recapitati a casa in pochissimi giorni naturalmente GRATIS.

Ubuntu offre un sistema operativo interamente basato su GNU/Linux, comprendente tutte le maggiori applicazioni per il divertimento e per il lavoro. Con l'obiettivo di fornire un ambiente che funzioni. Ubuntu è la scelta ideale sia per l'ufficio che per la propria casa. Come gia detto il sistema e tutto il software a corredo sono gratis. Come appare?

Ecco uno screen di  questo sistema operativo

  Come potete vedere all’ avvio, ci si ritrova in un ambiente desktop semplice ed efficace. In questa schermata non vi è nessuna icona presente, questo perchè è possibile modificare l'aspetto del desktop in molti modi, spostato all'interno della barra inferiore i programmi o il cestino o tramite collegamento in cartelle specifiche. Rendendo il tutto altamente flessibile e comodo. Il tema predefinito è stato pensato per non affaticare la vista.

 

L’ installazione semplice di Ubuntu contiene una  serie di applicazioni all'interno del menù Applicazioni dove  è possibile trovare Open Office 2.0 (Office in Windows) con cui si possono scrivere documenti (simile al Word di Windows), creare fogli di calcolo (Come EXCEL) e presentazioni (Power point) o Gimp (tipo paint o meglio photoshop) per la manipolazione delle immagini che possono essere condivise facilmente con gli amici che utilizzano Microsoft Office, Word Perfect, KOffice o Star Office. Inoltre si possono creare  PDF con un semplice clic.
 

 

Per quanto riguarda la navigazione Ubuntu vi offre il potente browser web Firefox. Con la navigazione a schede, blocco dei pop-up e la possibilità di scaricare diverse interfacce grafiche che vi permetteranno di renderlo personalizzato in base ai vostri gusti,e vi assicuro che ce n’è per tutti!

 

Qui a fianco potete vedere Evolution. Se dovete semplicemente controllare le vostre email, segnarvi degli appuntamenti o cercare tra i vostri contatti. Evolution e quello che far per voi, iInfatti gestirà la vostra posta  scricandola direttamente dalla vostra casella postale (quella web s’intende,,,anche se in fututro gli metteranno i piedi, al desktop, e andrà direttamente in posta a pagare le bollette!! ). Nella stessa schermata avrete il calendario dove potrete mettere avvisi,così non sarete più smemorati da dimenticare tutto.

E ora passiamo al divertimento e allo svago: Collegando semplicemente la vostra fotocamera potrete importare le vostre fotografie, organizzandole e mettetendole su un CD per i vostri amici e la vostra famiglia. Inoltre se siete appassionati di DJ come “COCCOLUTO & CO.” Potrete ascoltare, copiare e mixare i vostri CD con il riproduttore multimediale Rythmbox o guardate i vostri video con Totem. Volete spostare i vostri file con una chiavetta USB? Niente di più semplice, collegatela e copiateci ciò che volete.

 

 

Vi serve qualche altro programma? Potete scegliere all'interno dei cataloghi di Ubuntu tra migliaia di programmi, tutti alla distanza di un semplice clic del mouse. E tutto completamente gratuito.

 

 

 

Un giorno vi svegliate e dite: ”voglio aggiornare tutto”. NO PROBLEM: gli aggiornamenti, da uno semplice di sicurezza fino a quello dell'intero sistema, sono ora a portata di semplici clic del mouse attraverso il sistema di aggiornamento di Ubuntu.

Domanda da un milione di euro: ”Ubuntu piace al mio amico che viene dall’Arabia Saudita ma conosce poco l’italiano e l’inglese....cosa si può fare?” Niente di più semplice. Per rendere Ubuntu utilizzabile dal maggior numero di persone è disponibile in 40 lingue differenti, dall'Arabo allo Xhosa. Inoltre è  possibile contribuire alla traduzione di Ubuntu nella vostra lingua attraverso il sistema Rosetta dove è la comunità a  tradurre e a rendere Ubuntu il più vicino possibile alla vostra cultura. Più semplice di cosi....... 

     Avete problemi o ne volete sapere di più su UBUNTU? La documentazione ufficiale è disponibile all'interno del menù «Aiuto» oppure online all'indrizzo help.ubuntu-it.org.

Beh navigatori spero di non essere stato troppo noioso. Vi auguro buona navigazione e come diceva un noto spot pubblicitario:”BASTA POCO CHE  CE VO’!!!”.


 

Alessandro chiudeva dicendo: "...Prof.Cantaro, ho cercato di essere più semplice possibile mantenendo lo stile di  trasparenza e semplicità del sito...mi faccia sapere come le sembra....

A presto

Aliotta Alessandro..."

Non credo ci siano dubbi .... eccolo pubblicato. Grazie ad Alessandro.

Ultimo aggiornamento ( lunedý 05 novembre 2012 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D