Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Ad-Aware 2007 - Sicurezza PDF Stampa E-mail
lunedì 03 marzo 2008

Questo articolo contiene una Video Guida del Prof. Ing. Antonio Cantaro 

 

      Un ottimo anti-spyware gratuito

    Ad-aware 2007 é un programma per la rimozione di spyware, già conosciuto come Ad-aware SE (versione precedente). Sono state migliorate le abilità nella scansione del registro di sistema e nel riconoscimento di tutti gli hijackers del browser conosciuti e sconosciuti.  La versione gratuita non permette il controllo in tempo reale degli spyware. Per il momento il programma è solo in lingua Inglese. La precedente versione denominata Ad-aware SE era molto più contenuta in dimensioni e più agile, però non viene più aggiornata, quindi verrà da noi trascurata, anche se era in italiano. Oggi molti utenti la rimpiango. Purtuttavia la versione 2007 rappresenta un ulteriore passo avanti nella lotta contro i diversi componenti maligni, ampiamente diffusi in rete, ossia contro trojan, dialer, malware, hijackers, programmi in grado di tracciare le abitudini e le preferenze dell'utente. Ad-Aware protegge se stesso con un meccanismo che lo difende dagli attacchi di software nocivi, integra un motore di scansione migliorato e la tecnologia CSI (Code Sequence Identification), in grado di scovare anche le varianti ancora sconosciute di spyware ed elementi dannosi.

    Alcuni prodotti shareware (programmi in prova) o freeware (gratuiti), possono contenere codici o componenti che consentono agli sviluppatori di questi programmi, di raccogliere e diffondere informazioni relative ai loro utilizzatori. Ad-Aware è una utility modulare gratuita per il rilevamento e l'eliminazione di questi elementi. Grazie alla capacità di eseguire una scansione completa della memoria, del registro di configurazione, delle unità fisse, rimovibili e ottiche alla ricerca di tutti i componenti conosciuti di raccolta dati, pubblicità aggressiva e rilevamento, il programma offre agli utenti la sicurezza di navigare in Internet sapendo che la propria privacy non verrà compromessa. Il database di riferimento viene aggiornato e collaudato costantemente. In questa nuova versione l'interfaccia utente è stata completamente rinnovata e migliorata, permettendo notevole flessibilità e controllo. Tra le nuove caratteristiche c'è la possibilità per l'utente di impostare le dimensioni dei file (un elemento essenziale per chi memorizza file di grandi dimensioni come gli MP3 oppure foto e filmati digitali), che consente una scansione più rapida, mediante l'esclusione dei file che sicuramente non sono infetti. Ora l'utente dispone di un controllo completo su cosa sottoporre a scansione nel computer; la gamma di opzioni va dalla scansione complessiva del sistema fino alla scansione di una singola cartella (solamente per la versione a pagamento). La migliorata sicurezza, la quarantena automatica e la memorizzazione dei componenti eliminati consentono di effettuare le procedure di ripristino in tutta semplicità. Un nuovo visualizzatore per l'archivio di backup consente all'utente di analizzare velocemente e facilmente i componenti eliminati e salvati per un ripristino successivo.

Questo programma spesso viene usato in coppia con Spybot, sono gli strumenti storici della lotta gratuita agli spyware.

 

1 - Scaricare il programma

    Per scaricare il programma fate clic QUI,  vi si aprirà una pagina con a sinistra un bottone verde con scritto  “Download” (quello cerchiato in rosso, nella figura a fianco). Fate clic su di esso e sarete inviati ad un'altra pagina. Individuate il tasto per il download e procedete.

 

2 – Installazione

    Prima di installare Ad-Aware 2007 bisogna aver cura di disinstallare qualsiasi precedente versione del software. Il file che avete scaricato si chiama aaw2007.exe o simile. Fate doppio clic su di esso ed inizierà l’istallazione. Seguite le istruzioni. Al termine dell'installazione il programma si avvierà automaticamente. Dopo vedrete sul desktop due icone:  Ad-Aware 2007 e Ad-Watch 2007. Cestinate direttamente la seconda perché funziona solo sulla versione a pagamento (serve per la protezione in tempo reale).

    Si consiglia di non acquistare la versione commerciale del programma perchè, in più, rispetto alla versione gratuita, fa il controllo in tempo reale degli spyware. Ad-aware resta insieme a Spybot un programma molto valido per la rimozione di Spyware e malware in genere. Invece per il controllo in tempo reale degli spyware, vi consiglio di utilizzare Windows Defender oppure Spyware Terminator (uno solo di questi due), che sono gratuiti e svolgono lo stesso lavoro di Ad-Watch. Nella successiva Fase-5,  tratteremo proprio Spyware Terminator.

 

3 - Prima esecuzione

    La prima volta Ad-Aware 2007, viene avviato automaticamente dopo l'istallazione. Sarà il caso di fare l’aggiornamento del database del malware (Update). Sarebbe bene che lo si facesse ogni volta si voglia effettuare una scansione del sistema. Per avviare la scansione fare click su Scan.

 

 4 - Effettuare una scansione

    Per avviare il programma basterà fare click sull’icona di Ad-Aware 2007 che trovate sul desktop o in Start/Tutti i programmi/Lavasoft/Ad-Aware. Per effettuare una scansione è  possibile scegliere se farla del tipo “veloce” o “approfondita”. La scansione personalizzabile è disponibile solo nella versione a pagamento. Dopo la scansione è consigliabile eliminare tutto quanto sia stato trovato dal programma, sia minacce pericolose, che lievi. Nella peggiore delle ipotesi potrebbero non funzionare più quei programmi che contengono sicuramente gli spyware e quindi, se stiamo adoperando un anti-spyware vuol dire che non li vogliamo. Mettendo , invece, in quarantena gli oggetti trovati, sarà possibile ripristinarli in un secondo momento (meglio eliminare tutto e non reistallare il software che contiene spyware).

    Se avete voglia di leggere, con calma e più dettagliatamente,  tutte le fasi finquì descritte, ovvero dall’istallazione ai settaggi, vi propongo questa  piccola guida (PDF), pubblicata da “Aiutatici.com”:  Guida grafica-testuale.  Per una visione diretta eccovi una video guida

Video guida:  Ad-Aware 2007 

   Per capire meglio l’utilizzazione di questo programma, in un conteso più generale, vi invito a leggere il capitolo Anti Spyware gratuiti (Ricerca), della sezione Come avere il PC Sicuro e Gratis.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 27 agosto 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D