Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

CWShredder - Sicurezza PDF Stampa E-mail
martedì 04 marzo 2008

Questo articolo contiene una Video Guida del Prof. Ing. Antonio Cantaro 

 

     Uno strumento specifico

   Ormai da tempo, ha preso a diffondersi un hijackers (un tipo particolare di malware) piuttosto invasivo, che forza Internet Explorer a collegarsi con siti web specifici (pornografici, oroscopo, cartomanti, ecc..). Questi reindirizzamenti possono verificarsi anche durante la semplice consultazione di motori di ricerca o la digitazione di URL di siti web. La presenza di questo fastidioso hijacker,  che si chiama CoolWebSearch, si evince, anche, in seguito alla comparsa di alcuni messaggi di errore in fase di riavvio del personal computer (riguardano i file WIN.INI e IEDLL.EXE). Ancora si potrà avere l'impossibilità di aprire la finestra delle opzioni di Internet Explorer. Non di rado si modifica la pagina iniziale del browser (Internet explorer) con un'altra da noi non voluta. Ad esempio anzichè google, che magari avevamo impostato come pagina d'inizio sessione, si aprirà una pagina che ci porta ad un sito strano e poco raccomandabile. CoolWebSearch (e le sue moltissime varianti in circolazione, oltre 60) impedisce, tra le altre cose, di collegarsi a siti web contenenti informazioni anti-spyware. Lo stesso non permette l'aggiornamento di software come SpyBot, Ad-Aware, SpywareBlaster e simili, infatti chiude immediatamente i vari software anti-spyware, non appena avviati, rendendone, di fatto, impossibile il loro utilizzo. Per rimuovere CoolWebSearch, il software CWShredder è la soluzione migliore. Esso è in grado di debellare questo problema, effettuando una scansione del computer  alla ricerca di tutte le varianti di questo codice malevolo.  Ma come è possibile che sul vostro sistema si sia insediato CoolWebSearch? Il principale responsabile è la Java Virtual Machine non aggiornata e comunque browser e sistema non aggiornati. La soluzione per ridurre questi problemi resta quindi un periodico aggiornamento del sistema, mediante l'installazione delle varie patch rilasciate.

 

1 - Scaricare il programma

    Per scaricare il programma fate clic QUI,  si aprirà una pagina quasi tutta bianca con, in fondo, un rettangolino giallo, con scritto “ Remove CoolWebSearch“ (vedi figura a lato). Fate click sulla stessa ed inizierà il download (scaricamento del programma). 

 

2 – Installazione

    Il programma non richiede istallazione. Basta fare doppio click sullo stesso e si avvierà immediatamente.

 

3 - Effettuare una scansione

   Appena avviamo il programma si aprirà una finestra. Basterà fare click sul tasto in basso a destra dove è scritto “Fix ->” ed  avrà e inizio la scansione. Aspettiamo qualche istante che finisca. Quindi avremo il responso, ovvero se il nostro computer è libero da ospiti indesiderati o invece, se è infetto. Se risulta libero basterà uscire dal programma, viceversa dobbiamo confermare l’eliminazione delle infezioni trovate. Per una visione diretta eccovi una video guida

Video guida:  CWShredder 

 Per capire meglio l’utilizzazione di questo programma, in un conteso più generale, vi invito a leggere il capitolo Anti Spyware gratuiti (Ricerca), della sezione Come avere il PC Sicuro e Gratis.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 01 agosto 2008 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D