Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Kubuntu 12.04 Plus9 Remix Kde Plasma PDF Stampa E-mail
mercoledì 16 maggio 2012

Kubuntu 12.04 Plus 9 Remix Kde PlasmaKubuntu 12.04 Plus 9 Remix italiano 32 bit e 64 bit. Si ottiene partendo da Ubuntu 12.04 Plus 9 Remix, di cui ho predisposto l'immagine ISO da scaricare e scrivere in un DVD. Basta installare uno dei tre pacchetti proposti, secondo le esigenze. Si tratta di una versione con software aggiunto per grafica, audio, video, utilità, ecc.., effetti 3D e molto altro ancora ... 

Non si tratta di una versione autonoma di Kubuntu, ma di un DE (Desktop Environment = ambiente grafico della scrivania) che potrete ottenere, su misura secondo le vostre esigenze. Possibilità di ottenere una versione di Kubuntu Plus con pochissimo software tipico di Kubuntu, una versione con software Kubuntu standard ed anche una versione con software Kubuntu Full. Ovviamente avrete, pure, tutto il software proprio di Ubuntu Plus 9 Remix.   

 

PREMESSA

Il procedimento proposto oltre ad essere valido per trasformare Ubuntu Plus 9 Remix in Kubuntu Plus 9 Remix, è anche valido per trasformare Ubuntu Ufficiale in Kubuntu (non Plus Remix).



1 - Cosa ci serve



Serve solo avere già installato una delle mie versione di Ubuntu Plus 9 Remix (a 32 bit o 64 bit), oppure una versione ufficiale di Ubuntu 12.04 (a 32 bit o 64 bit).




2 – Procediamo


 

Entrati in Ubuntu, aprite Ubuntu Software Center (barra di sinistra, icona a forma di borsa della spesa).  Nella casella del Cerca, in alto a destra, potete digitare tre cose diverse a secondo di quello che volete ottenere:

  kde-plasma (per avere l'interfaccia grafica di Kubuntu e l'installazione di pochissimo software specifico, il minimo per il funzionamento di KDE - Kubuntu);

  kde-standard (per avere l'interfaccia grafica di Kubuntu e l'installazione del software standard KDE - Kubuntu);

  kde-full (per avere l'interfaccia grafica di Kubuntu e l'installazione del software completo KDE - Kubuntu).

Dopo avere digitato il testo indicato nelle precedenti opzioni (in blu - solo uno - frecce rosse), troverete il pacchetto da installare. 

Consiglio di iniziare con la prima opzione (la più leggera per pacchetti installati), tanto potrete sempre installare anche le successive. Ovviamente l'ultima opzione è quella che installa il maggior numero di pacchetti aggiuntivi.

 


3 – Esempio pratico


 

Ecco un esempio pratico. Vogliamo installare kde-plasma che è l'installazione più leggera. Da Ubuntu, aperto Ubuntu Software Center, nella casella del cerca digitiamo kde-plasma (freccia verde, figura sotto). Sotto appariranno due pacchetti. Uno per desktop (computer), l'altro per netbook (minicomputer - freccia rossa). Selezioniamo, con un click, il primo pacchetto (per PC e Notebook) e facciamo click su Installa (freccia blu)

 Ubuntu  12.04 installare kde-plasma

Avendo un collegamento internet attivo, inizierà il download e, poi, l'installazione delle applicazioni necessarie.

 

Ad un certo punto dell'installazione, apparirà la finestra sotto riportata dalla quale dobbiamo scegliere quale Display manager utilizzare (lightdm oppure kdm). Lasciamo la scelta proposta, ossia lightdm, altrimenti, al login non sarà possibile scegliere le diverse opzione grafiche d'accesso (vedi seconda figura in basso). Quindi click su Avanti (freccia blu). 

Ubuntu  12.04 installare kde-plasma lightdm 

Attendete la fine dell'installazione, con pazienza ed avete finito. Riavviate il computer.

 


4 – Come funziona


 

All'avvio di Ubuntu, nella schermata del log-in, sempre che non avete attivato l'Accesso automatico (vedi nota sotto), noterete subito una differenza. Infatti se, prima di inserire la password, fate click sull'icona di Ubuntu indicata dalla freccia gialla, troverete ben 10 diversi modi di entrare in Ubuntu Plyus9 Remix. Se siete partiti da Ubuntu Ufficiale, le opzioni da due originali saranno passate a tre. In entrambi i casi troverete l'opzione Spazio di lavoro di KDE Plasma (cerchiato in verde).


Ubuntu  12.04 Plus 9 maschera del login

Ad ogni opzione (nella figura indicate con numeri da 1 a 10) corrisponde un'interfaccia grafica specifica per entrare in Ubuntu.

Ubuntu originale presenta solo le due opzioni indicate coi i numeri 9 e 10 (ossia Unity). Per maggiori delucidazioni vi rimando alla pagina precedentemente linkata (al punto 1) e relativa ad Ubuntu Plus 9 Remix.

Alla schermata del Log-in (figura sopra), potete accedere anche senza riavviare il computer. Basta fare click sulla rotellina che trovate nella barra in alto a destra della Scrivania, da dove si spegne il computer. Nel menù che si apre, basta scegliere Termina sessione.

Ubuntu ricorda l'ultima modalità grafica d'accesso e la ripropone al login. Per cambiarla (con riferimento alla figura sopra), click sull'icona Ubuntu (freccia gialla), click sulla nuova modalità grafica d'entrata (per selezionarla). Dopo digitate la password e date invio da tastiera.

NOTA:  Accesso automatico - Per attivare o disattivare l'accesso automatico in Ubuntu, ossia per entrare in Ubuntu senza login (utente e password) o col login (accesso automatico disattivato), si rimanda alla pagina

Ubuntu Accesso automatico e Password

 


  

Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su  OK  , per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie




Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D