Consenso all'uso dei cookies

Perchč passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Ubuntu anteprima File - Gloobus Preview PDF Stampa E-mail
sabato 19 maggio 2012

Ubuntu anteprima File  - Gloobus PreviewBasta semplicemente evidenziare un file con un click e poi premere la barra spaziatrice della tastiera e senza aprire nessun altro programma, con Gloobus Preview, otterrete, subito, l'anteprima dei file audio, video, testo, pdf e tantissimi altri formati (compresi i file delle suite per Ufficio). Questa comodità non può mancare in Ubuntu: installatela con un click ... 

Ho preparato uno script che basta lanciare con un click e farà tutto da solo. Funziona su Ubuntu 12.04 e 11.10 a 32 bit e 64 bit (Plus Remix 8 e 9 comprese).

 

1 - Installare Gloobus Preview



1 - Il procedimento è di una semplicità impressionante, basta lanciare uno script che farà tutto da solo. Per prima cosa scaricate questo file:

Installa-Gloobus_Preview.tar.gz

Doppio click su di esso e decomprimetelo dove volete (Scrivania - Home - o dove vi pare).

Più dettagliatamente: fate doppio click sul file scaricato. Si apre una finestra che mostrerà il file contenuto. Trascinatelo col mouse o scegliete estrai.

Adesso, avrete il file Installa-Gloobus_Preview.sh.

2 - Si tratta di uno Script. Doppio click su di esso e si aprirà una finestra. Scegliete l'opzione  Esegui nel terminale e lo script verrà lanciato. Si aprirà il Terminale e vi verrà chiesta la password. Digitatela per intero anche se sembra che Ubuntu non la prenda (sicurezza) e poi date invio da tastiera.  Subito dopo verrà chiesto di dare Enter da tastiera (si tratta del tasto Invio). Date Invio da tastiera ed aspettate, con pazienza, che il Terminale si chiuda (fine del processo).

NOTA: se lo script non viene lanciato, ma si apre un documento di testo, allora fate click col destro sul file .sh, quindi scegliete Proprietà. Si apre una nuova finestra. Click sulla linguella Permessi ed in basso inserite una spunta nel quadratino Esecuzione [ ] Consentire l'esecuzione del file come programma. Click su Chiudi.

Avete finito. Riavviate il computer o Terminate la sessione (dalla rotellina nella barra in alto a destra).




2 – Come funziona


 

Aprite l'esploratore file (Nautilus), fate click su un qualsiasi file per evidenziarlo. Nella figura sotto ho evidenziato un file audio (lago dei Cigni - Valzer ) indicato dalla freccia verde a sinistra. Il file si evidenzia e a questo punto basta premere la Barra spaziatrice della Tastiera. Si aprirà il Player di Gloobus Preview che vi farà ascoltare il brano.

 Ubuntu anteprima File  - Gloobus Preview - fig. 1
Figura 1

Adesso ho evidenziato (click) un file video (mp4) indicato dalla freccia blu. Premendo la Barra spaziatrice della Tastiera. Si aprirà il Player di Gloobus Preview che vi farà vedere il filmato. La riproduzione si può ottenere a schermo intero (freccia gialla) e può essere fermata e ripresa (freccia celeste). Lo stesso succederà per moltissimi tipi di file ed in ogni caso, l'anteprima viene visualizzata da Gloobus Preview senza che vengano aperti altri programmi.

 Ubuntu anteprima File  - Gloobus Preview - fig. 2
Figura 2
 

Se volete cambiare la grafica del Player, basta fare click sulla rotellina in alto a destra (freccia gialla) e scegliere Impostazioni (freccia verde). Si aprirà una finestrella di Configurazione, dove inserire la spunta nel quadratino Usa tema ghk (freccia celeste) per poi chiudere (freccia blu). 

Ubuntu anteprima File  - Gloobus Preview - fig. 3
Figura 3
 

A questo punto chiudendo Gloobus Preview e poi rilanciandolo per l'anteprima del file musicale, il Player non avrà più la grafica di Fig. 1, ma quella sottostante.

Ubuntu anteprima File  - Gloobus Preview - fig. 4
Figura 4
 

Provando con l'anteprima di un file video il Player non avrà più la grafica di Fig. 2, ma quella sottostante.

Ubuntu anteprima File  - Gloobus Preview - fig. 5
Figura 5

 

Ovviamente sarà sempre possibile tornane alla grafica precedente, basta fare click col destro all'interno del Player e scegliere Impostazioni (come in Fig. 3 - freccia verde).

 


 

Supporto ed Aiuto

Per eventuali dubbi potete ricevere risposte nel nostro:

Forum Informatica Majorana, alla discussione: Ubuntu anteprima File - Gloobus Preview

   



Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su  OK  , per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie




Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D