Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Musica gratuita online 5.000.000 di brani PDF Stampa E-mail
giovedì 24 maggio 2012

Grooveshark - Musica gratuita online 5.000.000 di braniGrooveshark è un sito che permette l'ascolto legale e gratuito di ben 5.000.000 di brani musicali stranieri ed italiani, praticamente vi trovate tutto. Pur essendo molto utilizzato nel mondo, in Italia è poco conosciuto. Permette la creazione di playlist personalizzate, è veloce e di buona qualità. Diversi strumenti permettono di scaricare i brani in formato mp3 ...

anche se il sito vieta di scaricare i brani, mentre permette il loro ascolto online. Peraltro alcune nazioni permettono la registrazione di musica, ma solo per uso personale, mentre altre la vietano in ogni caso.

 

1 - Come funziona Grooveshark


 
 
Con una connessione internet attiva andate nel sito:

grooveshark.com

Si aprirà una pagina con una Casella del cerca (freccia verde nell'immagine sotto). Tanto per fare un esempio, basta digitare Celentano e dare invio da tastiera.  

 grooveshark guida - fig. 1
Figura 1

Si aprirà la pagina sotto riportata con l'elenco dei brani disponibili (nella parte in basso potete anche trovare Mostra tutto - per altri brani). Click sul brano scelto (freccia verde).  

 grooveshark guida - fig. 2
Figura 2

Si aprirà la pagina sotto riportata col brano nella parte alta. Click su Riproduci brano (freccia verde) e si aprirà il Player (freccia celeste), con cui potrete ascoltare il brano selezionato. Nel Player è possibile inserire più brani musicali.

 grooveshark guida - fig. 3
Figura 3

Potete anche crearvi una playlist personale (parte in alto fig. 2). Inoltre potete anche ascoltare delle radio online (lato destro del player  - fig. 3 - freccia gialla). GrooveShark propone anche un sistema di "amicizie" simile ad un social network.




2 - Si può scaricare la musica?


 
 
Come già detto, pare che GrooveShark vieta di scaricare i brani, mentre permette, liberamente l'ascolto online. Peraltro alcune nazioni permettono la registrazione di musica, ma solo per uso personale, mentre altre la vietano in ogni caso. Intanto si trovano numerosi strumenti (programmi, applicazioni, add-on) liberamente disponibili che consento di scaricare i brani in versione mp3. Ad esempio se si utilizza Firefox, basta installare, dal sito ufficiale Mozilla, questo add-on:

Groove Shredder

che è liberamente installabile, anche se venite invitati ad accettare i termini di licenza. Dopo l'installazione dell'add-on (funziona sia sotto Windows che sotto Linux sia a 32 bit che a 64 bit), nel Player di Figura 3, apparirà il tasto  Scarica canzone (freccia rossa) che permette di scaricare il bano in formato mp3. Se il tasto non compare basta ricaricare la pagina.

 grooveshark guida - fig. 4
Figura 4

Invito caldamente a ben documentarvi in merito alla legalità di utilizzazione di questi strumenti, in quanto è vostra piena responsabilità farne un uso illegale.




3 - Problemi con Ubuntu?


 

Può capitare che con Ubuntu, si possano avere problemi ad utilizzare il sito Grooveshark, a causa del plugin Adobe Flash Player. In questo caso abbiamo a disposizione gSharkDown che è una semplice applicazione con la quale possiamo ascoltare e scaricare musica da Grooveshark direttamente dal nostro desktop Ubuntu e quindi senza utilizzare alcun Browser. Basta scaricare l'applicazione da questa pagina:

gsharkdown  packages

Per Ubuntu e Debian (derivate comprese), scaricate la versione Deb, quindi un doppio click per installarla. Nella pagina, sopra indicata, trovate anche la versione RPM (per altre distribuzioni Linux).

Dopo l'installazione la trovate sotto le applicazioni Internet, col nome gSharkDown (n.3):

 grooveshark guida - fig. 5
Figura 5

Lanciando gSharkDown otterrete la finestra sottostante il cui funzionamento è intuitivo:

 grooveshark guida - fig. 6
Figura 6

1 - Nella casella (1 verde) del cerca digitate il brano o l'autore o l'interprete (nell'esempio ho inserito pavarotti).

2 - Nella parte sotto appariranno i brani (1 verde). Facendo click sul brano scelto verrà caricato nel Player (3 verde).

3 -Nel Player (3 verde) potete caricare più brani. Poi un click per selezionare ed ascoltare il btrano desiderato (nell'esempio è in ascolto il secondo brano).

4 -Sono attivi i comandi del Player (4 verde).

5 - Il tasto Scarica selezionato (5 rosso), permette di scaricare il brano in formato mp3 (lo troverete in Home / Musica / Grooveshark).

6 - Dalla rotellina Menu (freccia blu) potete accedere alle Preferenze per impostare l'applicazione.

Noi proponiamo questa applicazione solo per superare i problemi relativi al FlashPlayer sotto Ubuntu. Se la utilizzate per scaricare i brani in formato mp3, la responsabilità è solo ed esclusivamente vostra e vale quanto già detto al precedente punto:  2 - Si può scaricare la musica?

 

Ringrazio l'amico Aniello Luongo, facente parte del Team del nostro Forum Informatica Majorana, nik-name: ps3love, per avere aggiustato il file deb. Specifico che ps3love, ha utilizzato materiale già esistente e quindi non ha creato nulla di nuovo, come si evidenzia in questa discussione:

Risolvere il problema del mancato avvio di Gsharkdown

Quindi ogni responsabilità per l'utilizzazione dell'applicazione fuori dalla legalità, resta solo ed esclusivamente vostra e nulla potrà reclamarsi a questo, sito, al forum, a chi scrive ed a ps3love.

 
 

 

Supporto ed Aiuto

Per eventuali dubbi potete ricevere risposte nel nostro:

Forum Informatica Majorana, alla discussione: Musica gratuita online 5.000.000 di brani

   



Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su  OK  , per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie




Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D