Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Software Gestionale Free: per le Aziende PDF Stampa E-mail
martedì 18 marzo 2014

Software Gestionale Free  per le AziendeSono, ormai, disponibili un gran numero di applicazioni (programmi) del tipo Gestionale (contabilità, fiscale, ufficio, ecc...), gratuite e per tante esigenze . Si trova il software libero, l'open source ed il free. Essi, spesso sono multi-piattaforma, ossia girano su Linux, Mac e Windows. In momenti di crisi come l'attuale, la cosa dovrebbe essere ben attenzionata ...

Indicheremo le risorse disponibili in rete e fruibili gratuitamente che possono produrre un notevole risparmio per l'economia delle medie e piccole imprese, per i professionisti e per quanti svolgono attività commerciale.
 
 


Riguardo il software

Il software può essere inquadrato in diverse categorie. Se dovessimo analizzare nel dettaglio le peculiarità di ogni categoria, avremmo bisogno di un trattato. Ci limiteremo a descrivere, sommariamente, due sole categorie, senza analizzare le miriadi di varianti che le contraddistinguono.  In definitiva avremo:

Il Software Libero e Open Source è quel software che viene distribuito liberamente ed anche gratuitamente nella maggior parte dei casi. La licenza con il quale il Software Libero viene distribuito garantisce la libertà di poterlo eseguire, copiare, modificare e ridistribuire senza limitazione alcuna. Software Libero e software Open Source (che vuol dire con codice sorgente aperto) sono molto simili, ci limiteremo a dire che il primo è più rigido verso gli aspetti etici. Per chi volesse approfondire, rimando alle pagine:

Software Libero e Open Source

Open Source e il Futuro della produttività


 Il Software Proprietario invece non garantisce nessuna libertà, non permette la modifica del programma ma solo l'esecuzione e viene redistribuito con una licenza d'uso che restringe in modo drastico gli ambiti del suo utilizzo. Per il software proprietario possiamo distinguere altre 3 sotto-categorie:

   Software Commerciale: oltre a tutte le limitazioni di sopra prevede l'utilizzo del programma solo dopo il pagamento di una licenza.

    Software Shareware: viene distribuito a titolo gratuito ma con funzionalità molto limitate o limitate ad un breve periodo (sostanzialmente per provare il programma).

    Software Freeware: viene distribuito a titolo gratuito (spesso per solo uso personale) senza limitazioni di funzionalità o di tempo, ma spesso i programmi freeware hanno un corrispettivo software commerciale che offre maggiori funzionalità.

 

Non di rado il Software Libero o Open Source risulta migliore e più efficace dei corrispondenti prodotti Commerciali. Spesso la gente non si rende conto di avere, a portata di mano, tanto software libero e/o gratuito e paga profumatamente le licenze del software commerciale, per avere le stesse prestazioni e spesso pure inferiori. Purtuttavia non mancano esempi di software libero realizzato in maniera approssimativa ed incompleto. Ovviamente basta cercare ed utilizzare i prodotti di qualità.

Credo, fermamente, che l'informatica ed in particolare il software è, ormai diventato, un bene di prima necessità e quindi debba essere liberamente fruibile dall'umanità.

Prima di ogni cosa sarebbe bene comprendere i motivi per cui passare al software libero e per questo vi rimando ad una pagina che parla di Linux che pur non essendo il solo software libero, di certo ben lo rappresenta:

Perché passare a Linux




Software di interesse generale

Come già detto, molto software (programmi) è multi-piattaforma, ossia disponibile per diversi sistemi operativi (Windows, Mac, Linux). Il software principe per l'azienda è sicuramente una suite per l'ufficio. Non posso che consigliare LibreOffice-OpenOffice. Per la grafica consiglio Gimp. Ma i programmi, di interesse generale disponibili, sono veramente tanti e ne trovare diversi in queste pagine:

Windows Ufficio Internet Grafica

Windows Software portalble free

Windows Manutenzione  Pulizia

Windows Utilità e Sicurezza PC

Elenco dei programmi per Linux

Linux  Ufficio - Internet - Grafica

Ubuntu: Utilità Multimedia Varie

Ubuntu Manutenzione Personalizzazioni

 

Se volete un sistema operativo in italiano e completo del software per l'utilizzazione standard, consiglio:

Tutte le nostre Ubuntu Plus Remix Italiane

 

Per molte applicazioni (le principali), sono disponibili delle videoguide in italiano, semplici ed immediate, con cui potere formare, gratuitamente, il personale:

Tutti i nostri manuali e video guide italiani

 


 

Software di interesse Specifico


Software Gestionale Free Aziende ed imprese

Il LinuxDay 2012, che anche noi organizziamo da diversi anni, ha come tema principale: Il Software Libero nella Piccola e Media Impresa. Quindi inizio col proporre le applicazioni riportate alla relativa pagina: Elenco di Soluzioni Open per l'Impresa. Per comodità riporto tali applicazioni, ricordando che molte sono disponibili per diversi sistemi operativi (Windows, Mac, Linux).

Elenco di Soluzioni Open per l'Impresa

 

Gestionali

Per la gestione dell'azienda

 

Groupware

Lavoro cooperativo di più persone

 

CRM

Gestione delle Relazioni coi Clienti

 

 

Documentali

Per la gestione dei documenti

 

Project Management

Coordinamento attività di un progetto

 

E-Commerce

Commercio elettronico (online)

 

Backup

Copia di sicurezza de dati informatici

  • Bacula (gestione backups)
  • BackupPC (gestione backups di rete su disco, con deduplicazione)

 

Virtualizzazione

Macchine e server virtuali

 

Utilita'

Gestione di server aziendali 

  • Zentyal (distribuzione server per ufficio)
 

Gestionali più utili

Rifacendomi a quanto pubblicato dall'ottimo sito Chimerarevo, riporto un elenco di software gestionale che reputo interessante. 

Promogest - Si tratta di un gestionale molto interessante perché oltre a fornire funzionalità base come Contatti, Magazzino e Riepiloghi vari è anche strutturato tale da essere estendibile tramite moduli. Ce ne sono alcuni specifici per la gestione dei negozi di abbigliamento o per poter gestire i fax.

  • Tecnologie: Gtk, Python, SQLite o PostgreSql
  • Piattaforme: Linux (Ubuntu), Windows

Phasis - Questo programma gestionale si integra con diversi sistemi operativi e oltre alle funzionalità di base permette anche di gestire diversi operatori, ordini e statistiche.

  • Tecnologie: wxPython, SQLite
  • Piattaforme: Linux (Ubuntu e Fedora), Windows, Mac OS X

SoftAmm Condominio - Un gestionale per i condomini.

  • Piattaforme: Windows, Linux, Mac
  • Note: Non è un software Open Source, ma è uno dei pochi disponibile anche per Linux.

Civico - Condominio - Un gestionale online grauito per un solo condominio

  • Piattaforme: tutte, in quanto on-line
  • Note: Non è un software Open Source, ma per uso non professionale è gratuito.

RipartoIG - Condominio - facile ed intuitivo, sia nella gestione di calcolo, sia nella presentazione grafica.

  • Piattaforme: Windows
  • Note: versione freeware fino a 120 unità immobiliari.

GestHotel - Un gestionale per alberghi, da noi già trattato: La Gestione professionale Alberghi.

  • Piattaforme: Linux
  • Note: Permette la gestione di tutte le fasi principali in ambito turistico, dalla prenotazione di una stanza fino al checkout di un cliente soggiornato.

Gazie - Specifico per contabilità IVA, bilanci periodici e movimenti.

  • Tecnologie: Php
  • Piattaforme: webapp

Igsuite - Non è facile spiegare tutte le applicazioni e le feature che compongono la suite. IGSuite è una Wikipedia Linkgroupware suite open source e web-based. Dispone di ben 24 moduli, tra cui: Gestione Contatti (CRM); Webmail – Direct e-mailing; Calendario condiviso; Archivio documenti Digitali (paperless office management); Gestione ToDo (metodo G.T.D. di David Allen); Sistema Fax completo (Web-client per Hylafax); Wiki; Chat; Sms (Short Message System); Pluggable; Preferenze per utente; Autenticazione LDAP; Gestione VOIP (Asterisk).

  • Disponibile in vari linguaggi; Differenti skins e layout
  • Multi piattaforma (Linux & Windows)
  • Multi database (Mysql Postgres SQLite)

Care2x - CARE2X, utilizzato in più di 20 nazioni, è una suite integrata, comoda ed elegante di softwares che creano un sistema SIO (Sistema Informativo Ospedaliero) per la gestione di ospedali, organizzazioni sanitarie e strutture ospedaliere pubbliche e private completamente libera ed Open Source rilasciata sotto licenza GNU GPL(General Public License).

  • Piattaforme: webapp

Knomos - Knomos è un progetto Open Source per la gestione integrata del workflow e della base di conoscenze dello studio legale, e in generale degli studi professionali ad orientamento giuridico.

  • Piattaforme: Web

Xdent - XDent è il software gestionale più evoluto per lo studio dentistico. E’ disponibile in tre distinte versioni dedicate a computer Mac e a PC con Windows e Linux.

ForVet - ForVet è rivolto a coloro che intendono gestire il proprio Ambulatorio Veterinario con un sistema informativo. forVet offre inoltre una serie di automatismi in grado di rendere più agevole la gestione di quegli aspetti che fino a questo momento erano scomodi da gestire.

  • Piattaforma: Linux, Windows, Mac

Invoicex - Un fantastico software gestionale per Linux. Utilizza il linguaggio Java, che lo rende multipiattaforma e quindi compatibile anche Windows, Mac e Linux. E’ uno strumento modulare, in grado di usare plugin per abilitare alcune funzioni speciali ed extra, importare i listini via excel e gestire bollette, fatturazione, scontrini, magazzini, etc etc. 

  • Tecnologia: Java
  • Piattaforme: Linux (Ubuntu e Fedora), Windows, Mac OS X

Gestionale Open - Gestionale Open é un prodotto Open Source gratuito, scaricabile ed utilizzabile liberamente, nel rispetto della licenza BSD. Programma con interfaccia grafica, multiutente, multiaziendale, multivaluta e multilingua funzionante con i sistemi operativi Windows e Linux/Samba, pensato per la gestione fiscale, finanziaria, commerciale e produttiva delle PMI (Piccole e Medie Imprese).

  • Piattaforme: Windows e Linux/Samba

 

Inoltre segnalo

Applicazioni Linux per uffici, aziende e PA

Elenco completo di programmi per Linux


Un gestionale italiano free per busta paga, contributi, IRPEF, ecc... Integrato con il software dell’AE (F24 e 770) e le applicazioni Inps (UniEmens), ecc.. Il software è utilizzabile liberamente senza alcuna limitazione. Sviluppato con tecnologia open-source, non richiede altro software commerciale o licenze aggiuntive. Per Windows, MAC e Linux:

PagheOpen un gestionale free per lavoro

Una ottima suite multifunzione gratuita per Linux (Ubuntu) e Windows. Di tratta di Silicon Empire che Masterizza, copia e cancella CD, DVD e BluRays. Permette di montare smontare masterizzare immagini di CD e DVD (Iso, Nrg, Bin, Mdf e img). Gestione di immagini grafiche, Player Audio Integrato, supporta il drag and drop (trascinamento diretto) e tanto altro ancora:

Suite masterizzazione free Linux Windows

 

Ritengo che di soluzioni valide, per la gestione delle aziende, se ne siano indicate molte e si ha solo l'imbarazzo della scelta. Si rammenta che il Software Libero non offre solamente un risparmio economico, in quanto quasi sempre gratuito, ma dona la libertà informatica, e la fine della sudditanza dalle multi-nazioniali del software.

 

Installare Ubuntu12.04 - Guida PDF

Guida al software libero aziende e privati

Considerato il momento di crisi, ho realizzato questa guida pratica, libera e gratuita che aiuta ad utilizzare in modo semplice, diretto e senza traumi il Software Libero, Open Source e Free. Destinata sia ai privati, quanto alle aziende che potranno ottenere notevoli benefici economici e libertà informatica. Scritta con molta chiarezza, per essere alla portata di tutti ... 

Guida al software libero aziende e privati

 

Segalo ancora:

KMyMoney la contabilità familiare - Guida

KMyMoney è un programma per la gestione della contabilità, simile a Microsoft Money. Gestisce la contabilità personale, famigliare e/o aziendale. Supporta diversi tipi di conto, classificazione delle spese e dei redditi, la riconciliazione dei conti bancari, traccia investimenti, gestisce valute multiple, fornisce molti report. Il programma gira sotto Linux, Windows e Mac ed è in grado di importare ed esportare file dello standard QIF. Grazie ad un plugin separato è possibile importare formati OFX. KMyMoney è rilasciato sotto la GNU General Public License ed è software libero e gratuito. La presenti guide vogliono illustrare, con semplicità la caratteristiche principali del software.

KMyMoney la contabilità familiare - Guida 

 

ed inoltre:

Contabilmente Contabilità con LibreOfficeUn foglio di calcolo da utilizzare con LibreOffice per ottenere quanto serve per contabilità ed amministrazione di piccole e medie imprese, con guide specifiche in italiano ed in formato pdf. Il foglio è modificabile e quindi risulta di grande utilità e flessibilità per ogni personalizzazione specifica, cosa che un qualsiasi software proprietario non permette. L'applicazione è rilasciata sotto GNU General Public License e quindi liberamente scaricabile ed utilizzabile anche in sede professionale e commerciale. Funziona con LibreOffice che è una suite libera per l'ufficio che gira sotto diversi sistemi operativi (Windows, Linux, MAC, ecc..).

Contabilmente Contabilità con LibreOffice 

 

  PagheOpen un gestionale free per lavoroUn gestionale italiano free per busta paga, contributi, IRPEF, ecc... Integrato con il software dell’AE (F24 e 770) e le applicazioni Inps (UniEmens), ecc.. Il software è utilizzabile liberamente senza alcuna limitazione. Sviluppato con tecnologia open-source, non richiede altro software commerciale o licenze aggiuntive. Per Windows, MAC e Linux ... PagheOpen è rivolto a Professionisti, Consulenti del Lavoro, Commercialisti, Centri elaborazione dati (CED), Sindacati, Aziende private e cooperative, Pubbliche amministrazioni, ecc...

PagheOpen un gestionale free per lavoro

 

 

Linux e Gestione professionale AlberghiGesthotel2 è la nuova versione del software Gestionale Alberghiero che si occupa di tutte le fasi principali in ambito turistico. Dalla prenotazione di una stanza fino al checkout di un cliente soggiornato. Una valida alternativa, Open Source e gratuita, al software di settore  che è quasi sempre a pagamento. Gira sotto sistemi Linux, quali: Ubuntu, Debian, Mandriva, OpenSuse, Fedora e loro derivate  ...

Linux la Gestione professionale Alberghi

 

 

Ristorazione - Menù - Spesa - Piatti - altroRistomeal è l'applicazione web, open source (licenza GPLv3) e gratuita, per ristoranti, pizzerie, self service, bar, ecc... Crea il menù del giorno e della settimana e lo stampa. Gestisce gli ingredienti e calcola la lista della spesa. Non serve installare nessun programma, Ristomeal è disponibile col browser web e visualizzabile da qualsiasi dispositivo e/o sistema operativo utilizzato ... 

Ristorazione - Menù - Spesa - Piatti - altro

 



   Supporto, aiuto e commenti

Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione: Software Gestionale Free  per le Aziende

 



Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su  OK  , per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D