PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Guida al software libero aziende e privati PDF Stampa E-mail
lunedý 25 giugno 2012

Installare Ubuntu12.04 - Guida PDFConsiderato il momento di crisi, ho realizzato questa guida pratica, libera e gratuita che aiuta ad utilizzare in modo semplice, diretto e senza traumi il Software Libero, Open Source e Free. Destinata sia ai privati, quanto alle aziende che potranno ottenere notevoli benefici economici e libertà informatica. Scritta con molta chiarezza, per essere alla portata di tutti ...

Questo ridurrà notevolmente il bisogno di corsi d'aggiornamento per i dipendenti che potranno, da soli, iniziare ad utilizzare l software libero, grazie alle numerosissime videoguide pratiche ed in italiano che vengono proposte.   

Il titolo completo della guida è:

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

L'ispirazione è scaturita dal tema proposto per il LiunxDay 2012: Software Libero nella Piccola e Media Impresa

Il sito Ufficiale del LinuxDay Italia, propone questa guida nella sezione Materiali alla voce: Altro Materiale in Tema 

 


Aiutaci a diffondere la notizia, condividi con i bottoni sotto:

 



I tempi sono maturi, in quanto sono, ormai, disponibili un gran numero di applicazioni (programmi) del tipo Gestionale (contabilità, fiscale, ufficio, ecc...), gratuite e per tante esigenze. Ma sono pure reperibili applicazioni per un uso più personale e di ogni genere. Si trova il software libero, l'open source ed il free. Essi, spesso, sono multi-piattaforma, ossia girano su Linux, Mac e Windows. In momenti di crisi come l'attuale, la cosa dovrebbe essere ben attenzionata. Indicheremo le risorse disponibili in rete e fruibili gratuitamente che possono produrre un notevole risparmio per l'economia delle medie e piccole imprese, per i professionisti e per quanti svolgono attività commerciale. Ma proporremo anche il software più specificatamente realizzato per uso privato evitando in tal modo la pirateria.

Spesso le guide non si curano delle persone alle prime armi e questi desistono dall'intraprendere la nuova strada. Nel web si trovano molte notizie, guide e manuali che, però, qualche volta, allontanano gli utenti sia perché presuppongono delle conoscenze iniziali già acquisite, sia perché rimandano continuamente altrove. Questa guida nasce per indirizzare, passo-passo, con semplicità ed ordine, quanti intendono passare (o almeno provare), allo stupendo mondo del Software Libero, del software Open Source (codice sorgente aperto) e, perché no, del software Free (gratuito). Troveremo applicazioni (programmi), per ogni esigenza e necessità che abbracciano i settori più disparati, da quello professionale a quello ludico.
 

Copertina della guida

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Click sull'immagine per ingrandirla

Ovviamente per affrontare un cambiamento bisogna essere a conoscenza di cosa si va incontro, ossia vantaggi e svantaggi. Certo, la curiosità potrebbe essere una buona molla per intraprendere la strada che porta al meraviglioso modo del software libero ma se, prima, ci si rende conto di quanto è possibile ottenere, allora, quasi certamente, ci si innamorerà di questa realtà e della sua filosofia, allora tutto diventerà più semplice.

Sono fermamente convinto che non bisogna essere degli estremisti. Alcuni odiano Windows (gli utenti sfegatati di Linux e che io chiamo GNU-Lebani), altri odiano Linux (i Windowsiani irriducibili). Ebbene iniziamo a dire che nessuno dei due schieramenti rappresenta il diavolo o l'acqua santa. Pregi e difetti si possono riscontrare in entrambi i due universi. Pertanto, per evitare traumi o rigetti, per la migrazione, intraprenderemo una strada morbida che, gradualmente, ci porterà a destinazione senza problemi per l'azienda o per il privato. Viene proposto uno schema dell'intervento, i cui 10 punti cardinali verranno trattati, singolarmente, con dovizia di particolari ed indicazioni pratiche.

 

Scaricare la guida

La guida è liberamente scaricabile e redistribuibile e viene proposta sia nel formato PDF che nel formato ZIP. Il formato zip è utilizzabile da chi ha difficoltà a scaricare la guida nel formato PDF. In questo caso, scaricato il file ZIP, basta un doppio click su di esso per estrarre il file PDF (la guida) in esso contenuto. La grandezza della guida è poco più di 2 MB (50 pagine).

Licenza Creative Commons

Guida al software libero aziende e privati by Antonio Cantaro è licenziata sotto:

Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.

Autorizzazioni che superano le limitazioni di questa licenza vanno richieste a:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_contact&task=view&contact_id=3&Itemid=3


 

Supporto ed Aiuto

Per eventuali dubbi potete ricevere risposte nel nostro:

Forum Informatica Majorana, alla discussione: Guida al software libero aziende e privati

 
 

Altre risorse suggerite
 

Software Gestionale Free  per le Aziende

Software Gestionale Free per le Aziende

Sono, ormai, disponibili un gran numero di applicazioni (programmi) del tipo Gestionale (contabilità, fiscale, ufficio, ecc...), gratuite e per tante esigenze . Si trova il software libero, l'open source ed il free. Essi, spesso sono multi-piattaforma, ossia girano su Linux, Mac e Windows. In momenti di crisi come l'attuale, la cosa dovrebbe essere ben attenzionata ...

Software Gestionale Free per le Aziende

 

Elenco completo di programmi per Linux

Elenco completo di programmi per Linux

Linux dispone di un enorme numero di applicazioni (programmi) per ogni esigenza, normalmente liberi e gratuiti. La loro ricerca, scaricamento ed installazione è di una semplicità disarmante, bastano pochi click. Vedremo l'elenco dei programmi disponibili per Linux, anche a confronto con gli equivalenti che girano sotto Windows e tanto altro ...

Elenco completo di programmi per Linux


 

 

Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su  OK  , per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLICK - Grazie




Ultimo aggiornamento ( sabato 18 gennaio 2014 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D