Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Software Libero le Videoguide: Free DVD PDF Stampa E-mail
mercoledì 25 luglio 2012

Software Libero le Videoguide: Free DVD Software Libero the Best in un DVD gratuito, con 130 videoguide in italiano, consultabili senza bisogno di connessione ad internet. Le pagine testuali delle guide sono in formato PDF e stampabili. Si tratta del secondo regalo a tutti gli utenti, per il primo anniversario del nostro forum d'informatica. Il primo DVD omaggio è Ubuntu Facile Videomanuale ...

Questo regalo consiste nel secondo DVD di: Ubuntu Facile Cofanetto con 4 DVD. Il DVD contiene oltre 130 videoguide e tutorials relativi a: OpenOffice, LibreOffice, Gimp, Firefox, Immagine di sistema (Macrium Reflect). Le diverse guide sono sempre chiare, semplici ed esaustive, anche per gli  utenti poco esperti. Tutte le guide trattano i programmi sia per chi usa Windows che per chi usa Ubuntu. Esso contiene anche il software necessario, sia per Windows che per Ubuntu, trattato dalle guide e pronto ad essere installato. Sono presenti anche alcuni nostri software portable (USB) per Windows.




Il nostro regalo per voi

Il DVD è aggiornato alla data del rilascio del cofanetto medesimo. Qualche guida risulta poco meno aggiornata delle versioni on-line, ma sono ancora, tutte, validissime.

Come già detto è un regalo per il primo anniversario del Forums Informatica Majorana che tanto successo ha avuto in così poco tempo.

Il primo DVD regalo che vi abbiamo offerto contene l'intero Linux per tutti Ubuntu facile Video Manuale on-line che, ad oggi è stato consultato da oltre 600.000 utenti, funzionante in modalità off-line. L’opera, si  rivolge agli utenti poco esperti che apprezzeranno l’immediatezza delle cose, senza pericolo di perdersi in estenuanti disquisizioni tecnico-specialistiche. Il manuale porta, passo dopo passo, a conoscere ogni cosa, dal download di Ubuntu, fino alla  sua completa utilizzazione. Per scarica il primo DVD vi rimando alla pagina:

 


Il DVD n. 3 e 4 del cofanetto erano relativi ad Ubuntu Plus 6 (32 bit e 64 bit), quindi liberamente reperibili, insieme con le nuove versioni delle Plus alla pagina: Tutte le nostre Ubuntu Plus Remix Italiane.


 Contenuto del Cofanetto originale

Ubuntu Facile Cofanetto con 4 DVD

Click sull'immagine per ingrandirla


Istruzioni sul retro della copertina dei DVD

Istruzioni sul retro della copertina dei DVD

Click sull'immagine per ingrandirla

 

Prima schermata del DVD 1 - Ubuntu Facile

Prima schermata del DVD 1 Ubuntu Facile

Click sull'immagine per ingrandirla

 

Prima schermata del DVD 2 - Guide Software

Prima schermata del DVD 2 - Guide Software

Click sull'immagine per ingrandirla

 


 

Scaricare il DVD omaggio

Per ottenere il DVD dovete scaricare sette file compressi (RAR) che decompressi forniranno un unico file ISO (immagine del DVD) che potere scrivere in un DVD o semplicemente scompattare in una cartella per l'uso diretto.

CONSIGLIO: considerata la grandezza dei file da scaricare, si consiglia l’uso di un download-manager che vi consentirà una maggiore velocità e soprattutto di potere riprendere in download in caso d’interruzione (volontaria o meno). Con Firefox (sia con Windows che con Linux) basta installare il componente (estensione): DownThemall!  - Per sapere come fare guardate questo filmato.

Download Software Libero Videoguide - Parte 1
Download Software Libero Videoguide - Parte 2
Download Software Libero Videoguide - Parte 3
Download Software Libero Videoguide - Parte 4
Download Software Libero Videoguide - Parte 5
Download Software Libero Videoguide - Parte 6
Download Software Libero Videoguide - Parte 7

Verificate bene che i file RAR scaricati abbiano le seguenti caratteristiche:

Grandezza dei primi sei (cadauno) = 512.000.000 byte 

Grandezza del settimo file = 333.067.531 byte 

Per conoscere i Byte di un file, fate click col destro su  di esso e scegliete Proprietà



 

Ottenere il file ISO

Dopo avere scaricato i sette file RAR, per ottenere il file ISO, di seguito, trovate come procedere.


Sotto Windows: inserire tutti i sette file all'interno di una qualsiasi cartella. Se avere WinRar basterà fare doppio click sul primo file (Guide_Software.part01.rar), quindi click sull'icona Estrai in ed indicare la cartella in cui estrarre la ISO. Al termine del processo avrete il file ISO. Se non avete WinRar, potete utilizzare l'ottimo programma free: IZArc - per Cartelle e File Compressi. Nota: durante l'installazione del programma togliete la spunta sulle diverse toolbar proposte. Con IZArc il procedimento è identico a WinRar.

 

Sotto Ubuntu: se avete Ubuntu ufficiale dovrete installare l'applicazione unrar. Per farlo aprite il Terminale e date il comando:

sudo apt-get install unrar

Se, invece avete una delle mie versioni Ubuntu Plus Remix non serve installare nulla.

Adesso spostate i sette file RAR scaricati nella Cartella home (altrimenti non funzionerà), aprite il Terminale e date il comando:

unrar x Guide_Software.part01.rar

Al termine del processo avrete il file ISO.

 

In ogni caso (sia sotto Windows e sotto Ubuntu) il file che otterrete avrà le seguenti caratteristiche:

Nome: Guide_Software.iso

Grandezza 4.579.590.144 Byte = 4.472.256 KB = 4.367 MB = 4,26 GB

Codice MD5:   f27345915e2e70e3216f737b8563a500

            Per conoscere i Byte del file ISO, fate click col destro su  di esso e scegliete Proprietà

Per sapere come controllare il codice MD5, vi rimando alla pagina della Plus, punto: 1 - Cosa ci serve 

 


 

Cosa fare col file ISO?

Dopo che avete ottenuto il file Guide_Software.iso potere masterizzare un DVD, oppure ottenere la guida direttamente in una cartella del computer o in una pen-drive. In entrambi i casi avrete tette le videoguide complete e consultabili off-line. Vediamo come procedere in entrambi i casi.

 

Scrivere (masterizzare) il DVD: bisogna scrivere (masterizzare) l’immagine ISO scaricata non come un file qualsiasi ma come immagine. Utilizzare un DVD-R di buona marca e masterizzare alla velocità più bassa. Per chiarimenti seguite la guida relativo alla ISO di Ubuntu (procedimento identico) che trovate alla pagina:

Masterizzare il CD o DVD di Ubuntu

 

Utilizzare il manuale senza DVD: visto che avete già istallato i programmi di compressione (per ottenere la ISO dai sette file RAR), sia che siate sotto Windows, quanto sotto Ubuntu, facendo doppio click sul file ISO si aprirà il programma di compressione file (tali programmi vedono il file ISO come un qualsiasi file compresso). Basterà fare click sul bottone Estrai ed indicare una cartella vuota da voi predisposta (magari chiamata: Guide-Software). Ultimato il processo di decompressione avrete le Videoguide al Software Libero, Open Source e Free.

 

Per utilizzare Le Guide al Software, leggete le brevi Istruzioni sul retro della copertina dei DVD riportate nell'immagine che trovate nella parte iniziale di questa pagina.


Nota: all'interno del DVD o della la guida decompressa nel computer, troverete la cartella Copertine che contiene le label per il DVD e la custodia. 




Cosa chiediamo in cambio?

In sintonia con la filosofia del nostro sito Majorana Informatica Libera il Sito Open e convinti che l'Informatica sia un libero bene dell'umanità, non chiediamo nulla in cambio ed anzi siamo felici di offrirvi quest'altro regalo completamente libero e privo di pubblicità.

Semmai vi invitiamo, qualora non lo aveste già fatto, ad iscrivervi al nostro Forum che che nasce al servizio di tutti e nello spirito della condivisione delle conoscenze. Non preoccupatevi se non avete mai frequentato un forum, ho preparato delle videoguide semplici e veloci con l quali non avrete problemi: Forum facile video guide pratiche all'uso

In ultimo, ma solo se lo volete e se reputate valido il nostro lavoro, potete contribuire, aiutandoci nello sviluppo, con una donazione del tutto libera: Donazioni a Informatica Libera - No profit

 

Supporto e Commenti

Per eventuali dubbi potete ricevere risposte nel nostro:

Forum Informatica Majorana, alla discussione: Software Libero le Videoguide: Free DVD

 



Aiutami a diffondere questa notizia

 
OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su OK, per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLICK - Grazie.

 



Licenza Creative Commons
Software Libero le Videoguide: Free DVD by Antonio Cantaro è licenziata sotto: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License
Opera basata su lavori dello stesso autore:  www.istitutomajorana.it
Autorizzazioni che superano le limitazioni di questa licenza vanno richieste a: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_contact&task=view&contact_id=3&Itemid=33

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D