Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

50 incredibili luoghi in cui si utilizza Linux PDF Stampa E-mail
domenica 05 agosto 2012

Linux nel MondoForse non lo crederete, ma Linux, nel mondo, è molto più diffuso di quanto non si possa immaginare. Si tratta, inoltre, pure di posti strategici e di primaria importanza. Ancora, i computer sperimentali più veloci al mondo, utilizzano Linux. Diverse fonti riportano che anche i server Microsoft, pare, girano con Linux. Una veloce carrellata ci illuminerà ...

Riporto quanto pubblicato dall'amico Marco Morbidoni, che frequenta il nostro Forum col nome: maverick2011

Per commentare la notizia:

Forum Informatica Majorana, alla discussione: 50 place linux is running that you might not expect

 

50 place linux is running that you might not expect, ovvero 50 posti in cui si usa linux e noi non lo sappiamo. Si tratta di un titolo apparso qualche tempo fa (non recentissimo) sul sito di Focus da cui stralcio qualche passaggio:

Governi che utilizzano linux

I governi a tutti i livelli (nazionale, statale, federale e internazionale) hanno optato per la distribuzione Linux attraverso i loro sistemi informatici per una serie di ragioni. Alcune di tipo tecnologico, preferendo i benefici del sistema operativo open-source, altre sono di natura finanziaria (evitare l'acquisto di una licenza per Windows). Altri ancora sono politici, come ad esempio la WTO che ha fatto pressione sui governi al fine di fuggire dai prodotti Microsoft.


US Department of Defense

Immagine DeptOfDefense


Secondo Linux.com , il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti è la "base più grande per installazione di Red Hat Linux" nel mondo. FreeSoftwareMagazine.com rivela che "la flotta Navy per i sottomarini nucleari degli Stati Uniti sta utilizzando GNU / Linux".

US Navy Submarine Fleet

Immagine NavySubmarine


La città di Monaco di Baviera ha "scelto di migrare i suoi 14.000 desktop ad una distribuzione gratuita di Linux, piuttosto che una versione commerciale del sistema operativo", secondo un report del 2005 di ZD Net . Monaco ha "considerato diverse alternative prima di scegliere Debian", attestandosi su di esso in ultima analisi. Il Ministero degli Esteri tedesco, così come la città di Vienna, anche deciso di effettuare il passaggio a Debian nel 2005.

 Monaco di Baviera, Germania

Immagine Munich


LWN.net sostiene che la Spagna è stata a lungo il più forte sostenitore e utente di Linux dal punto di vista del governo nazionale. Linux si è diffuso rapidamente in tutta la Spagna dal 2002, quando il governo di Extremadura ha effettivamente creato una propria distribuzione Linux (chiamato LinEx) basata su Debian, con GNOME come il suo "ambiente desktop predefinito." Da allora, il governo "ha dato via i CD del prodotto in ogni occasione - in uffici governativi, riviste e perfino quotidiani" , distribuendo gratuitamente il software e. continuando a pubblicizzare la sua disponibilità.

Spagna

Immagine Spain

 

Secondo Wikipedia , la FAA ha annunciato nel 2006 che "ha completato la migrazione a Red Hat Enterprise Linux in un terzo del tempo previsto e salvato 15 milioni di dollari".

Federal Aviation Administration

Immagine FAA


Il Parlamento francese ha optato nel novembre 2006 di eseguire il dump Windows in favore di Ubuntu Linux, secondo ZD Net . L'iniziativa faceva parte di un ampio movimento del software installato sui computer del Parlamento, determinando in ultima analisi, "1.154 postazioni di lavoro che girano su Linux, con software di produttività come OpenOffice.org, Firefox Web browser e un open-source client di posta elettronica. " Nonostante i costi di formazione, i funzionari del Parlamento annoverano risparmi sui costi e la superiorità tecnologica del software open-source.

Parlamento francese

Immagine French


Secondo una relazione del 2005 di Information Week, la banca statale industriale e commerciale della Cina "ha deciso di implementare Linux in tutte le sue 20.000 filiali retail". Al momento, InformationWeek ha dichiarato che questo rappresenta la più grande distribuzione di Linux fino ad oggi nel settore finanziario cinese. In sostanza, Linux è diventato "la base per il proprio server web e una piattaforma terminal" presso la banca.

State-Owned Industrial and Commercial Bank of China

Immagine ChinaBank

 

Nel 2002, il governo del Pakistan ha lanciato una mobilitazione di risorse per promuovere la diffusione di software open-source (Linux compreso) in quel paese. Il gruppo (composto da accademici, uomini d'affari e funzionari governativi) è in gran parte riuscito a educare gli utenti di computer in tutto il Pakistan su ciò che il software libero ha da offrire. Di conseguenza, il Pakistan sta usando Linux in molte delle sue scuole pubbliche e prevede in ultima analisi di installarlo su tutti i PC del governo. In paesi come il Pakistan, dove il denaro è poco disponibile per investimenti pubblici nella tecnologia, Linux e altri software open source sono molto interessanti dal punto di vista dei costi. (E non lo sarebbero anche in Italia? Questo l'ho aggiunto io).

Scuole e collegi pakistani

Immagine Pakistan


Cuba, non è mai stata fan di capitalismo o società di capital ma ha sviluppato una propria distribuzione Linux (chiamata "Nova") per sostituire Microsoft Windows nel febbraio 2009. Secondo Caraibi Net , il passaggio a Linux non è stato motivato dalla tecnologia o di problemi di costo, ma costituiva "l'ultimo fronte della battaglia dell'isola comunista contro quello che considera l'egemonia degli Stati Uniti." Nova è stato introdotto nel corso di una conferenza tenutasi in nome della "sovranità tecnologica" ed è stato propagandato come indispensabile per Cuba "il desiderio di sostituire il software Microsoft in esecuzione maggior parte dei computer dell'isola." Evidentemente, i funzionari cubani temevano che agenzie di sicurezza statunitensi potessero accedere al codice del software Microsoft e scoprire i segreti che appartengono al governo cubano. 

Cuba

Immagine Cuba

 

Ubuntu.com riporta che nel novembre 2007 ogni studente in Macedonia userebbe workstation powered by Ubuntu Linux( "un computer per ogni bambino"). In totale, più di 180.000 postazioni di lavoro sono stati coperti dal progetto. Infatti, il Ministro della Macedonia per la Società dell'Informazione lo ha soprannominato "il progetto di educazione più grande e importante svolto nei 15 anni di storia della Repubblica di Macedonia".

Macedonia Ministero dell'Istruzione e della Scienza

Immagine Macedonia


La US Postal Service è un esempio da manuale come esempio di migrazione da Windows a Linux per motivi puramente tecnici. Gli interessati sono invitati a dare un'occhiata qui.

U.S. Postal Service

Immagine PostalService

 

AAX.net spiega che i tribunali federali degli Stati Uniti basano su Linux tutti i tipi di compiti amministrativi, tra cui "gestione dei casi, casi tracking, finanza e contabilità, servizi di libertà vigilata e in attesa di giudizio."

Corte Federale

Immagine FederalCourts


Wired.com ha riferito nel 2001 che il governo di Città del Messico aveva concluso che "non è possibile più giustificare il costo sempre crescente di Microsoft Windows quando il costo del software Linux è molto basso." In un'intervista con Wired, il coordinatore tecnico della città, José Barberán ", ha annunciato l'intenzione di passare i computer della città al sistema operativo Linux e di utilizzare il risparmio sui costi per finanziare programmi di assistenza sociale."

Governo di Città del Messico

Immagine MexicoCity


Evidentemente, la città era in crisi di liquidità quando ha scelto di fare un tentativo con Linux scoprendo un notevole risparmio che ha portato ad implementare Linux in tutta la città, anche su alcuni sistemi desktop.

Garden Grove, California

Immagine GardenGrove


Nel 2003 Linux.com intitolava un articolo "Largo Loves Linux More Than Ever", spiegando come la città della Florida è venuta a contare così pesantemente sul software Linux. Dopo aver ottenuto così grande successo l' esecuzione diu Linux sui computer della città, il governo municipale di Largo subito dopo ha "parlato di terminali basati su Linux in tutte le auto della polizia della città."

Largo, Florida

Immagine Largo


Forse prendendo spunto dalla US Postal Service, l'ufficio postale della Repubblica Ceca ha portato con successo la migrazione a Linux nel 2005 . La distribuzione scelta di Linux (SuSe), ora gira su "4.000 server in 3.400 uffici postali in tutto il paese, come nonché a 12.000 terminali client utilizzati da 20.000 dipendenti. " Ancora una volta, il costo è stato la forza trainante del passaggio da Windows o altri fornitori a open-source Linux.

Czech Post

Immagine Czech



A questo punto l'articolo continua con tanti altri esempi che richiamo solo rimandando alla consultazione dell'articolo originale di Focus.

Educational Users of Linux

Scuole russe

Immagine RussiaSchool


Università tedesche

Immagine GermanUniversity


Le Filippine

Immagine Phillippines


Georgia

Immagine Georgia


Lo Stato indiano del Tamil Nadu

Immagine TamilNadu


Scuole Svizzere

Immagine SwissSchools


Bolzano, Italia (almeno ci salviamo un po'!!!)

Immagine BolzanoItaly


Kerala, India

Immagine KerelaIndia


One Laptop Per Child

Immagine OneLaptopPer


Scuole Indiane

Immagine IndianaSchools

 


Gli utenti aziendali di Linux


Novell

Immagine Novell


Google

Immagine Google


IBM

Immagine IBM


Panasonic

Immagine Panasonic


Virgin America

Immagine Virgin America


Cisco

Immagine Cisco


ConocoPhillips

Immagine ConocoPhillips


Omaha Steaks

Immagine OmahaSteaks


Amazon

Immagine Amazon


Peugeot

Immagine Peugeot


Wikipedia

Immagine Wikipedia


New York Stock Exchange

Immagine NewYork Stock Exchange


Burlington Coat Factory

Immagine Burlington


Raymour and Flannigan

Immagine raymourflannigan


Tommy Hilfiger

Immagine Tommy Hilfiger


Toyota Motor Sales

Immagine Toyota


Travelocity

Immagine Travelocity


Uso Home & Scientifico di Linux


Sony Playstation 3

Anche se Linux non è pre-installato PS3 è stato progettato per consentire l'installazione

Immagine Sony PlayStation3


Netbooks

Immagine Netbooks


Alcuni modelli Dell

Immagine Dell Ubuntu


CERN

Immagine CERN


Internet Archive

Immagine Internet Archive


ASV Roboat

 

IBM iDataPlex in Canada

Immagine IBM iDataPlex Canada

 


Ulteriori notizie riguardanti la diffusione di Linux: Notizie Informatica



Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su   OK , per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D