Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

OpenOffice e LibreOffice Estensione Web PDF Stampa E-mail
giovedì 13 settembre 2012

OpenOffice e LibreOffice Estensione WebCome sapete, le immagini web incollate in Writer (videoscrittura), non vengono salvate, infatti, per ridurre la dimensione del file salvato, viene salvato solo il collegamento web. Pertanto l'immagine non sarà visibile se non si è collegati ad internet. In esclusiva, ecco un'estensione per ottenere la persistenza definitiva delle immagini WEB ...

Questo problema lo avevo risolto con le versioni OpenOffice Plus e Libreoffice Plus grazie ad una macro. Ora, grazie ad un'estensione facilmente installabile, abbiamo la soluzione anche per le versioni ufficiali delle suite per ufficio.

L'estensione è stata testata, positivamente, su OpenOffice 3.4.1 e LibreOffice 3.6.1.2, sia in ambiante Windows che in ambiente Linux e dovrebbe funzionare anche su ambiante MAC (non testata).




Premessa

L’amico Massimo Medolla (click sul nome per il Blog) mi chiedeva informazioni sulla macro per la persistenza delle immagini web che avevo inserito nelle versioni Plus delle suite. Quindi si impegnava, con successo, per la creazione di un'estensione (di cui è l'autore) che avesse lo stesso risultato della macro. Pertanto, porgo un sentito ringraziamento a Massimo per avere reso disponibile e liberamente fruibile il frutto del suo lavoro.



 

Cosa fornisce l'estensione 

 

1 - Persistenza delle immagini WEB - Se copiamo una pagina WEB, contenente immagini, e la incolliamo in un documento Writer (videoscrittura), le immagini in vengono salvate ma viene salvato il loro link. Questo se pure riduce la dimensione del file, di contro necessita di una connessione internet per visualizzare le immagini presenti nel documento. Se poi la pagina web, da cui abbiamo copiato le immagini, viene cancellata, non avremo più modo di vedere le immagini, neppure con una connessione internet attiva. Nelle suite esiste la possibilità di rendere persiste le immagini web, ma solo con diversi passaggi, quindi la cosa risulta lunga non semplice. L'estensione proposta elimina questo inconveniente rendendo persistenti e visibili, con un solo click, tutte le immagini copiate dal WEB, basterà fare click sull'icona a forma di quadratino azzurro in alto a destra (vicino all'icona dei collegamenti web). La seguente videoguida mostra, nel dettaglio, questa caratteristica:

   Video guida

La precedente videoguida mostra una icona a forma di quadratino blu relativa alla mia macro. Con la nuova estensione, realizzata da Massimo, l'icona è stata sostituita da un quadratino con un disegno circolare. Quindi per ottenere la persistenza delle immagini dovete fare click sull'icona che trovate nella barra in alto a destra (freccia rossa), come mostrato dalla seguente immagine:

Immagini Web persistenti in OOo e LibO


 

Come installare L'estensione

 

Per prima cosa scaricate l'estensione (nuova versione 1.0.5 - aggiornamento 18-09-2012).

Novità introdotte nella versione 1.0.5:
1. Aggiunta voce al menu Strumenti.
2. Eliminazione dell'icona dalle toolbar di Calc, Impress e Draw (in quanto non serve).
3. Integrazione della notifica di aggiornamento.


Download - PersistenzaImmaginiWeb-105.oxt


Adesso dovete procedere con l'installazione. Basta aprire una qualsiasi applicazione di OpenOffice o LibreOffice (ad esempio Writer) e da Strumenti / Gestione estensioni, fare click su Aggiungi, indicando la posizione dell'estensione PersistenzaImmaginiWeb-105.oxt. Quindi accettare la licenza (prima dovrete scorrere tutto il testo verso il basso) ed è tutto fatto. La seguente videoguida, anche se relativa ad altra estensione, mostra, nel dettaglio, come procedere (il procedimento è identico):

    Video guida

 



Supporto ed aiuto

Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione: OpenOffice e LibreOffice Estensione Web

 

Mentre per i manuali su OpenOffice, LibreOffice e Writer, con tante videoguide in italiano vi consiglio le pagine:  

 

 

 


 

Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su  OK  , per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie.

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D