Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Chiediamo Tutti insieme i driver per Linux PDF Stampa E-mail
venerdì 07 dicembre 2012

Chiediamo tutti insieme i driver per LinuxQuesta è la battaglia che porteremo avanti, insieme con con altri siti, blog, forum e con l'aiuto di voi tutti. Si tratta di chiedere, con una semplice e-mail, alle aziende produttrici di hardware i driver per Linux (cosa che non sempre fanno). Magari molti non ci crederanno, ma, con questo sistema, abbiamo già vinto altre battaglie. Non costa nulla ...

e possiamo fare sentire, per bene, la nostra voce. Siamo stanchi di comprare computer che hanno solo i driver per Windows. Se non ci ascoltano, in futuro compreremo solo marche più sensibili a questo problema.

 


 

Battaglie già vinte


Certo, la diffidenza è molta, eppure, questo metodo può funzionare, ecco due esempi di battaglie già vinte, grazie al vostro aiuto:

Software Libero anche l'Italia si è Decisa

Giù le mani dal Majorana tutto RISOLTO!

 

Facciamoci sentire con una e-mail. Le aziende debbono sapere che se non realizzeranno anche i drive per Linux, noi ed i nostri amici e conoscenti, compreranno solo da chi realizza anche i driver per Linux. Io, per esempio suggerisco di acquistare schede video Nvidia e non ATI, proprio per questo motivo. Ma le aziende da contattare possono essere tante. Per il momento cominciamo, una alla volta, con le più famose.

Quindi muoviamoci tutti, inviamo l'e-mail e diffondiamo l'iniziativa (Facebook, Twitter, blog, siti, posta, amici, conoscenti, ecc...), magari questa volta, se siamo in tanti, le cose si aggiusteranno.

La presente iniziativa vede come promotori il nostro sito ed il sito ItaliaUnix (gestito da Gianmaria Generoso). Con speranza, anzi certezza, che molti altri si uniranno a noi.

Ringraziamo anticipatamente, quanti vorranno partecipare all'iniziativa.

NOTA: si puntualizza che Ubuntu-it non partecipa all'iniziativa ed anzi pare essersi proprio dissociato (forse non usano Linux?).

 


 

Inviamo una e-mail 

Ora basta, chiediamo i driver per Linux

Per l'oggetto ed il testo ecco un suggerimento da copiare ed incollare (ovviamente potete anche scrivere quello che più vi aggrada ed inviare alle aziende che volete). Il testo è sia in inglese che in italiano. Iniziamo con la nota azienda Asus.

 

Destinatario :

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

Oggetto:

Driver

 

Testo da inviare:

English - I am currently using one of Your products but it isn't supported by Linux the way it is supported by Windows because You haven't provided the right drivers. I ask You to provide me with the necessary drivers, otherwise I won't buy anything more from You and I will ask my friends and other people I know to avoid buying ASUS products because of its resilience to make products compatible with Linux or other open source operating systems. Regards.

Italiano - Sto utilizzando uno dei vostri prodotti, ma esso non supporta Linux al pari di Windows poiché non sono in possesso dei driver corretti. Per favore, fornitemi i driver necessari per Linux altrimenti non comprerò mai più nulla da voi e inviterò i miei amici a altri conoscenti a non acquistare nulla marcato Asus, proprio a causa della sua incompatibilità con Linux o altri Sistemi Operativi Open Source. Saluti.

 


 

Asus risponde

Ecco la risposta che ho ricevuto da Asus. La stanno inviando, identica, a tutti gli utenti che hanno scritto loro:

Gentile cliente,
grazie per aver contattato il supporto Help Desk Asus
In merito alla sua richiesta, la informiamo che i driver per i sistemi operativi Linux non sono disponibili sul nostro sito perché il sistema operativo viene sviluppato da tutti gli utenti che lo utilizzano e correggono eventuali bug sul kernel del sistema, invece Windows viene sviluppato dalla Microsoft che provvede a contattare i vari produttori di hardware in modo da integrare nel sistema operativo sia le caratteristiche che i driver delle relative periferiche in modo da non avere problemi di compatibilità.
Cogliamo l' occasione per porgere
cordiali saluti



La mia replica:

Esimio Sig. Giuanne, mi permetta di replicare dicendo che la sua risposta è di comodo, altrimenti non si spiegherebbe come altre aziende costruttrici di hardware offrono, oltre ai driver per Windows anche quelli per Linux. Un esempio per tante: HP
Spero, invece, che Ella metta al corrente la casa madre (Asus) di quanto sta accadendo in rete e mirante alla produzione dei driver anche da parte vostra.
Se voi rifiutate gli utenti Linux, gli utenti Linux rifiuteranno voi.
Si badi bene che anche molti clienti Windows sono interessati, in quanto vogliono essere liberi di utilizzare, seppure in dual-boot, anche un sistema Linux.
Un cordiale saluto.

 


 

Elenco siti, blob, forum, ecc... che ci aiutano

Oltre il nostro sito ed il nostro forum (più in basso indicato):

ItaliaUnix

lffl linuxfreedom... for live

uielinux.org

marcosbox.blogspot

UbuntuFast

PosLinux

Linux Italiano

Blog Openresource

tecno.piazzagrande.info

forum.debianizzati.or 

suseitalia.org - Forum

linuxmind-italia.org - Forum

linuxospoint.com

iltecnologo.com

arc-team-open-research.blogspot.it

oknotizie.virgilio.it

ziobudda.net

iwinuxfeed

linuxfeed.org

freeonline.org

comunicati-stampa.net


Sono solo alcune pagine web che hanno pubblicato l'iniziativa. Ancora è presto (ci stiamo lavorando), ma entro un paio di giorni vi invito ad effettuare una ricerca con Google utilizzando la frase:

"Chiediamo Tutti insieme i driver per Linux"  

virgolette comprese, per una ricerca mirata, e vi accorgerete come la notizia si stia diffondendo, per bene, in rete. Ovviamente, la cosa, circola anche in diverse mailing list linux.

Ringraziamo tutti per l'aiuto fattivo che state fornendo ed incrociami le dita. 

 


 

   Commenti e discussione

Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione:

[INIZIATIVA] Chiediamo Tutti insieme i driver per Linux

 
Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D