Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Lubit Linux è Ubuntu 13.04 con OpenBox PDF Stampa E-mail
domenica 09 giugno 2013

Lubit Linux è Ubuntu 13.04 con OpenBox Lubit Linux 1.0.6 è basata su Ubuntu 13.04 e ricostruita attorno ad Openbox, un gestore di finestre (window manager), che trova la sua forza nel minimalismo. Sobrietà e leggerezza garantiscono una considerevole velocità di esecuzione. In modalità Live impegna circa 110 MB di RAM in avvio, che diventano meno di 90 MB se installata su hard disk ...

La leggerezza e scarsa voracità di risorse ne permettono l'uso in computer portatili relativamente datati, netbook e vecchi PC. Disponibile nella versione a 32 bit che gira perfettamente anche in macchine a 64 bit.

 



Caratteristiche principali

 

Mi ha scritto l'autore di Lubit Linux:

  ...Caro Professore Cantaro, volevo chiedere se è possibile presentare la mia distro sul suo sito. Ne sarei veramente felice e onorato. Nel caso non fosse possibile, la mia stima nei suoi confronti resterebbe inalterata. Io ho iniziato ad usare linux grazie a lei, e, per questo, sarò sempre riconoscente. Per me il Majorana di Gela è stato il punto di partenza e le origini non si dimenticano mai.

La distro si chiama Lubit Linux ed è basata su ubuntu 13.04. Ricostruita attorno ad Openbox, un gestore di finestre (window manager), che trova la sua forza nel minimalismo.

La sua sobrietà, leggerezza, garantiscono estrema velocità di esecuzione. Da live impegna circa 110Mb di RAM in avvio, che diventano meno di 90Mb se installata su hard disk.

Il software in dotazione è in grado di soddisfare le esigenze dell’utente che intende avere a disposizione, fin dall’inizio, un computer per lavorare, navigare, e svolgere tutte quelle attività abituali che si possono fare con Windows o altri Sistemi Operativi. Lubit Linux è in grado di riprodurre, sin da subito, la totalità o quasi dei contenuti multimediali.

Per la sua leggerezza e scarsa voracità in termini di risorse, un computer portatile relativamente datato, un netbook, un vecchio PC, costituiscono il suo ambiente ideale.

Nella configurazione della distro sono stato aiutato da Massimo, Juhan ed Ennio (ideatore del logo). Perciò si può dire che Lubit nasce in seno ad una piccola comunità. Tanti sono stati i commenti di apprezzamento.

Un cordiale saluto e grazie di tutto. Luigi Iannoccaro ....

Un sentito ringraziamento a Luigi, Massimo, Juhan ed Ennio per avere reso disponibile e liberamente fruibile il frutto del loro lavoro.

 


 

Presentazione e Download

 

La presentazione, le schermate (screenshot) ed i commenti sono disponibili alla pagina:

Lubit Linux 1.0.6

Mentre la pagina del dowloand è la seguente:

Scaricare Lubit Linux

Verificate bene che il file ISO scaricato abbia le seguenti caratteristiche:

Nome: Lubit-1.0.6.iso

Grandezza 860 MB

Codice MD5f0b901f1d5aca6e8e2b1b0cad42b9f33

___________________________________ 

Per passare da byte a KB a MB a GB bisogna dividere, ogni volta, per 1024

Per conoscere i Byte di un file, fate click col destro su  di esso e scegliete Proprietà

 

Per essere certi che il file ISO sia stato scaricato correttamente (senza difetti), verificate che il codice MD5 sia corretto. Ecco come fare:

 
Sotto Windows: installate il programmino  winMd5Sum

> Aprite il programma e fate clic sul pulsante "...", per aprire il file da controllare
> Selezionate l'immagine ISO scaricata
> Fate clic su Calculate
> Aspettate alcuni secondi...
> Il risultato viene visualizzato, dopo qualche minuto, nel campo MD5 Sum

Se volete comparare direttamente il codice MD5, incollate il codice, fornito sopra, nell'ultima casella e cliccate su Compare.

 

Sotto Ubuntu: aprite il  terminate e portatevi (sempre col terminale) dentro la cartella dove avete scaricato il file iso. Se non siete in condizione di spostarvi (col terminale) dentro la cartella che contiene la iso, copiate (o spostate) il file  .iso scaricato nella vostra Cartella home, quindi aprite il Terminale ed incollate il comando:

md5sum Lubit-1.0.6.iso

dopo qualche minuto avrete il codice generato dal terminale che confronterete con il codice prima indicato. Se risultano uguali significa che è tutto a posto.

 


 

Installazione

 

L'autore ha reso disponibile una guida sommaria per l'installazione:

Installazione di Lubit Linux

ATTENZIONE: avviata la live di Lubit Linux, arrivati al login, in username dovete scrivere lubit e premere invio, mentre in password non dovete scrivere nulla ma premere soltanto Invio da tastiera.

Chi volesse può scaricare una mia guida all'installazione di Ubuntu 12.04 che risulta validissima anche per Ubuntu 13.04:

Installare Ubuntu12.04 - Guida PDF

Installare Ubuntu è cosa semplice e veloce. I pochi passi necessari sono mostrati dalla guida in modo chiaro e con tutte le schermate illustrative che vi si presenteranno al computer durante l'installazione. Si è pure indicato il modo con cui procurarsi Ubuntu, come ottenete un CD o pen-drive avviabili e come lanciare il sistema operativo in modalità live ...

Per la pagina completa e per il Download: 

  ..... (formato PDF)

  


 

Supporto, aiuto e commenti


Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione: Lubit Linux è Ubuntu 13.04 con OpenBox

 

Lubit Linux - Ubuntu 13.04 ed OpenBox


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D