Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

PDF: Modificare Unire Dividere Convertire PDF Stampa E-mail
martedì 06 agosto 2013

PDF: Modificare Unire Dividire ConvertireI file PDF (Portable Document Format) sono molto utilizzati per la diffusione di documenti digitali. Con questa guida vedremo come leggerli, modificarli (editarli), unirli, dividerli ed anche convertirli. Tratteremo solo software libero e/o gratuito indicando le applicazioni necessarie sia sotto Windows che sotto Linux ed in particolare Ubuntu ...

Data la notevolissima diffusione dei file PDF, ritengo che molti utenti troveranno interessante ed utile scoprire come potere manipolare questi file con ottime applicazioni liberamente reperibili a costo zero. 

Dividerò le applicazioni secondo la funzione principale che meglio svolgono. Ovviamente diverse applicazioni (programmi) possono anche svolgere diversi tipi di funzioni. Ad esempio un software che edita i PDF, potrebbe anche dividerli (split) o unirli (merge), ecc... Peraltro le applicazioni disponibili sono veramente tante, quindi mi limiterò ad elencarne solo alcune che reputo di buona fattura e facili da utilizzare.


1 - Leggere i file PDF

La prima cosa che dobbiamo fare è, sicuramente, installare un buon lettore PDF per potere visualizzare i questo tipo di file. In internet (e non solo) capita molto spesso di incontrare documenti di tipo PDF. Questo formato è diffusissimo per la condivisione dei documenti elettronici (guide, libri, moduli, locandine, ecc..). Non avendo un lettore PDF istallato sul computer non sarà possibile visualizzare questo genere di documenti. Quindi è indispensabile avere un buon lettore PDF installato nel proprio sistema operativo. Vediamo come procedere.

Logo Windows Per Windows   -   Logo Linux Per Linux (Ubuntu)

Sia che abbiate WIndows che Linux, vi rimando al punto:  Lettore PDF

della pagina: Le pagine WEB si vedono male che fare?

 

Altro ottimo lettore (e non solo lettore) lo trovate alla pagina:

Molto più di un ottimo lettore PDF gratuito

 


 

2 - Modificare (editare) i file PDF

Adesso che siete in grado di leggere i file PDF, l'operazione più comune che può capitare, dopo la visualizzazione,  è quella di apportare qualche modifica al file PDF.  Il formato PDF fu creato da Adobe ed il software più indicato per la gestione di tali file è proprio Adobe Acrobat. Però Acrobat oltre ad essere caro non è neppure molto semplice da utilizzare. Vediamo quindi quali applicazioni libere o/e free utilizzare per editare i file PDF.       

Logo Windows Per Windows   -   Logo Linux Per Linux (Ubuntu)

 

A - Una soluzione si ottiene con LibreOffice oppure OpenOffice, una completa suite per l’ufficio completamente libera e gratuita. Con essa oltre a modificare i file PDF potete anche crearli con un semplice clic. In Ubuntu trovate LibrteOffice di serie. Vi rimando alla pagina: OpenOffice 3.3.0 facile con 21 video guide. Se (per Windows) lo volete in versione  Plus e Portable (senza bisogno di installazione): Productiva 2013 - Office Portable e Install. Productiva è LibreOffice ed è compatibile (legge e scrive) anche, con i formati: Microsoft Office 2007 e Microsoft Office 2008 per Mac OS X (.docx, .xlsx, .pptx, etc.).

Per potere modificare i file PDF dalle suite LibreOffice o OpenOffice, bisogna installare l'estensione PDF-Import. Ecco un esempio del funzionamento :

Videoguida su PDF Import

Potete scaricare l'estensione che funziona sia per OpenOffice che per LibreOffice, alla pagina:

Oracle PDF Import Extension 

In Ubuntu basta installarla direttamente dal software Center o se volete dando, da Terminale, il comando:

sudo apt-get install libreoffice-pdfimport

  

B - Altra soluzione si ottiene con l'ottimo software Master PDF Editor che è disponibile sia per Windows che per Linux. Però, per Linux è gratuito mentre per Windows è a pagamento, in ogni caso la versione demo per Windows è totalmente funzionante e senza limiti, ma crea un watermark nelle pagine del documento salvato.  Con le nuove versioni oltre che modificare un file PDF permette pure la creazione da zero, permettendo l'inserimento di testo, immagini, box, bottoni, note, ecc ... Consente anche la divisione e l'unione di file PDF. Per scaricarlo basta andare alla pagina:

Download Master PDF Editor for Mac OS X, Windows and Linux

La versione per Linux (disponibile sia a 32 bit che a 64 bit) è un file compresso. Dopo averlo scaricato basta decomprimerlo con un doppio click e si ottiene la cartella MasterPDFEditor. Al suo interno, tra le altre cose, trovate il file pdfeditor (senza estensione) che basta lanciare con un doppio click. Esiste un altro file con lo stesso nome ma con estensione .png ma è solo una immagine. 

Per Ubuntu è possibile installarlo direttamente dal Software Center, ma scaricandolo, come prima detto, si ha sempre l'ultima versione.

Per modificare un file PDF, basta aprirlo col MasterPDFEditor e poi facendo un click su una riga di testo essa viene contornata da un riquadro blu a linea punteggiata. in questo modo si può trascinare la riga di testo cambiando posizione alla stessa. Lo stesso vale per le immagini. Le immagini (dopo il click, presenteranno otto maniglie (piccoli quadratini ai bordi) con i quali si può ridimensionare l'immagine stessa. Facendo, invece, doppio click sul testo, si avrà un riquadro blu ma con linea continua, adesso si potrà modificare il testo all'interno del riquadro. Dopo le modifiche basta salvare il file. 

 


 

3 - Unire e/o Dividere i file PDF

Può capitare di dovere aggiungere o togliere pagine ad un documento PDF, oppure unire più documenti PDF in unico file o viceversa dividere un documento in più file autonomi. Vediamo quindi quali applicazioni, libere o/e free, utilizzare per dividere (split) o unire (merge) i file PDF.

 

Logo Windows Per Windows

A - Una soluzione da tenere particolarmente in considerazione è: PDF24 Creator. Gratuito, funziona con tutti i programmi Windows ed ha tante funzioni difficilmente riscontrabili in un software free. Esso crea file PDF da quasi ogni applicazione di Windows, riordina, unisce, divide e protegge con password ogni pagina dei file PDF. Permette pure l'apertura contemporanea di più file consentendo di ordinare e/o scambiare le pagine tra essi. Ecco la pagina per il download e per altre informazioni:

PDF24 Creator - Home

Propongo una tabella comparativa con le caratteristiche e le funzionalità di diverse applicazioni (freware) per la gestione dei PDF:

Confronto programmi per creare/convertire PDF  

Ecco una guida all'uso di PDF24 Creator:

Digitalizzare un documento direttamente in PDF  

Infine alcune altre applicazioni con relativa descrizione:

Creazione, gestione, conversione, modifica e stampa di PDF

 

Logo Windows Per Windows   -   Logo Linux Per Linux

B - Una soluzione valida sia per Windows che per Linux (essendo scritta in Java), è Pdf Split and Merge noto anche come PDF SAM Basic. Oltre ad essere gratuito è anche OpenSource ed è anche in Italiano.  Prevede anche l'interfaccia in italiano. Poete averlo nella versione installabile per Windows (file .msi) che nella versione portable, sia per Windows che per Linux (file .zip). Ecco la pagina per il download:

Download - PDF Split and Merge

La versione portable si scarica come file compresso (pdfsam-2.2.2-out.zip) e va estratta in una cartella dedicata (a vostro piacimento). Quindi se siete sotto Windows basta lanciare il file pdfsam-starter.exe, mentre se siete sotto Linux, seguite questa guida:

PdfSam Semplice Applicazione per Unire o Dividere file Pdf

Ulteriori notizie sull'applicazione:

Creazione, gestione, conversione, modifica e stampa di PDF 

Riporto una nota dal sito sopra-linkato:

NOTA: Fino ad oggi è l'unico programma di questo tipo che abbia incontrato che, in caso di un PDF con segnalibri e note a piè di pagina al suo interno, sia in grado di mantenerli intatti anche dopo le modifiche.

Ecco una semplice Guida: 

PDF SAM (Split and Merge) - Guida

 

Logo Linux Per Linux (Ubuntu)

C - In Ubuntu trovate diverse applicazioni dedicate alla gestione dei file PDF, basta aprire il Software Center e, nella casella del cerca digitare: PDF. Verranno proposte le applicazioni, installabili con un semplice click. Peraltro trovate anche SAM PDF Split and Merge, trattata poco sopra.


 


 

4 - Convertire da e verso PDF

Mentre la conversione di un file qualsiasi (videoscrittura, tabellone elettronico, ecc..) a PDF non presenta grossi problemi (anche con stampanti virtuali PDF), la conversione di un file PDF a DOC o XML e altri è sicuramente più delicata. Ecco alcuni suggerimenti relativi a Software Libero e/o free.

 

Convertire in PDF - Vi sono tante applicazioni che lo permettono, ad iniziare la LibreOffice o OpenOffice, che, peraltro, importano i file di Microsoft Office e quindi con un semplice click si possono ottenere file PDF da documenti dio videoscrittura. tabellone elettronico, ecc... Segnalo anche questo programma:

Convertire ogni tipo di documento in PDF


Convertire da PDF - Sicuramente alcune tra le le applicazioni più performanti sono a pagamento. In ogni caso possiamo ottenere dei buoni risultati anche senza ricorrere a software commerciale. Intanto, per Windows, suggerisco anche queste pagine:

Free PDF Converter Software

Converti un'immagine o un PDF in testo

Free PDF to Word Converter Software  

Inoltre diversi ottimi servizi online gratuiti permetto la conversione di file PDF in diversi formati: Nitro PDF Software offre dei servizi di conversione gratuita on-line. Ci permette di convertire un file PDF in un documento DOC (Word), Testo (RTF) o Excel  (XLS). Basta indicare il file da convertire (Step 1), scegliere il formato di conversione  (Step 2) ed inserire la nostra e-mail  (Step 3). In ultimo, fare click sul tasto Convert e poco dopo si riceverà  una e-mail col file convertito. Ecco le pagine dei servizi gratuiti di conversione:

da PDF a Word

da PDF a Excel

Convertitore universale di file online free 

 

 


 

5 - Operazioni varie per i file PDF

Vediamo, per finire, alcune particolarità riguardanti i file PDF.

 

Formato PDF/A1 - Ormai è obbligatorio il formato PDF/A-1 (archiviazione nel lungo periodo) per la presentazione dei bilanci di esercizio e  degli altri atti al registro delle imprese. Con OpenOffice è possibile ottenerlo gratuitamente con un click del mouse. Ecco come fare:

PDF/A-1 obbligatorio per archiviazione PA


PDF da scannerizzazione - Uno scanner, normalmente trasforma un documento cartaceo in una immagine. Anche se lo scanner dovesse fornire il documento in formato PDF, a meno che non utilizza un OCR (Optical Character Recognition), fornirà un file (PDF) con immagini e non con testo. In questo tipo di PDF non possiamo seleziona il testo, ma l'immagine dell'intera pagina. Pertanto per avere il documento con vero testo (editabile), allora dobbiamo convertirlo tramite un apposito software OCR. Vediamo alcune soluzioni per la conversione (OCR):

 

- A - Molti non lo sanno, ma Microsoft Office permette una buona conversione di immagini e PDF immagini (scannerizzazione di testo) grazie allo strumento Microsoft Office Document Imaging che si trova in:

Tutti i Programmi / Office-Microsoft / Strumenti di Office / Microsoft Office Document Imaging

 

- B - Esistono degli ottimi software commerciali OCR, ma in maniera gratuita, ecco alcune soluzioni per la conversione online:

OCR e Strumenti Produttività Free Online

 

- C - Se utilizzate Ubuntu, oltre alle soluzioni on-line, propongo questa soluzione:

OCR in Ubuntu - Dal cartaceo al digitale Modifica


Questa guida in PDF - Per finire propongo la presente guida (questa stessa pagina), per restare in tema, in formato PDF. L'ho creata semplicemente con un copia ed incolla di questa pagina in LibreOffice Writer: pi qualche piccolo e velocissimo aggiustamento ed  infine salvando direttamente in formato PDF   - Scaricate la guida:

Guida_PDF_Modificare_Unire_Dividere_Convertire - formato PDF

 Se avete difficoltà a scaricare nel formato PDF, ecco la stessa guida in formato ZIP. Dovo averla scaricata, doppio click sul file zip ed estraete la guida in formato PDF.

Guida_PDF_Modificare_Unire_Dividere_Convertire - formato ZIP





   Supporto, aiuto e commenti

Guida per PDF: Modificare Unire Dividire Convertire 

Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione: PDF: Modificare Unire Dividere Convertire

 
Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D