Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Spyware Blaster - Sicurezza PDF Stampa E-mail
giovedý 13 marzo 2008

Questo articolo contiene una Video Guida del Prof. Ing. Antonio Cantaro 

                                                                                         Prevenire gli spyware

Spyware Blaster previeneEsistono molti programmi specializzati nella rimozione degli spyware, però prevenire è meglio che curare. Da questo logico ragionamento sono nati dei programmi che consentono, preventivamente, di impedire l'installazione di spyware ed altri pericoli del genere, nel nostro sistema. Uno di questi è SpywareBlaster. Esso restringe il campo d'azione dei siti pericolosi e dei software "malevoli", che tentano di installarsi durante la navigazione. La versione gratuita di questo programma ha una unica restrizione: non consente l'aggiornamento automatico, ma solamente quello manuale. Cosa di pochissimo Spywareconto, infatti basta un click per aggiornare il database del programma. SpywareBlaster è un programma gratuito che permette di prevenire l'installazione di activeX maligni, installati, quasi di nascosto, da certi siti web durante la navigazione. Lo stesso dicasi pure per spyware, adware, browser hijackers, e dialers. Il meccanismo consiste nel bloccarne la possibile installazione, senza la materiale esecuzione del programma. Il programma è in grado di operare senza interferire con il funzionamento degli ActiveX "benigni". Inoltre, vi difende anche dagli eventuali ActiveX spyware già presenti sul vostro sistema ed è in grado di evitare la memorizzazione sul vostro personal computer di cookie in grado di tracciare le vostre abitudini in “rete”. SpywareBlaster inoltre può effettuare una “fotografia istantanea” del sistema, che poi, può essere utilizzata per ripristinare lo stesso, dopo eventuali cambiamenti effettuati. Come praticamente tutti i programmi della categoria, deve essere mantenuto sempre aggiornato.
 

1 - Scaricare il programma

    Per scaricare il programma fate clic QUI,  vi si aprirà una pagina con a sinistra, parte bassa, tre possibili link per il  “Download” (scritta di colore celeste). Fate clic su uno di esso e sarete inviati ad un'altra pagina esterna. Individuate il tasto per il download e procedete.

 

2 – Installazione

    Non presenta difficoltà alcuna. Il file scaricato dovrebbe avere un nome tipo  spywareblastersetup40,  o similare. Doppio click sull'icona del programma ed inizierà il processo d'istallazione. Seguire le istruzioni a video durante l'istallazione del programma (accettare, ecc...).


3 - Prima esecuzione

    Avviato il programma è bene effettuare, immediatamente, l'aggiornamento del database. In seguito, sarebbe bene  che lo si facesse di tanto in tanto, magari ogni settimana. Questo perchè il programma, in versione gratuita, non consente  l'aggiornamento automatico (unica limitazione della versione gratuita). Per aggiornare il database, dalla maschera principale che si apre lanciando il programma, fare click sul globo terrestre a sinistra (quello blu). Cambierà il disegno della finestra e nella parte centrale fare click sul bottone con scritto Check for Updates. Tutto fatto.
 

 4 - Settare la protezioneSpyware Blaster

    Dalla maschera principale fare click, in alto a sinistra, sullo scudo verde con la scritta Protection Status. Si modificherà il disegno della finestra. Andare in basso, verso sinistra e fare click su Enable All Protection.  Abbiamo finito, ora il nostro sistema è protetto e possiamo navigare più sicuri di prima.

   Se avete voglia di leggere, con calma e più dettagliatamente,  tutte le fasi finquì descritte, ovvero dall’istallazione ai settaggi, vi propongo questa  piccola guida (PDF), pubblicata da “Aiutatici.com”:  Guida grafica-testuale.  Per una visione diretta eccovi una video guida

Video guida:  Syware Blaster

   Per capire meglio l’utilizzazione di questo programma, in un conteso più generale, vi invito a leggere il capitolo Anti Spyware gratuiti (Difesa), della sezione Come avere il PC Sicuro e Gratis.

Ultimo aggiornamento ( venerdý 01 agosto 2008 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D